Fac Simile Lettera di Richiesta Appuntamento Commerciale

In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di lettera di richiesta appuntamento commerciale da compilare e stampare.

Ogni operazione di vendita, oggi, appare legata a doppio filo alla promozione del prodotto, ma anche della propria persona. Nessuno ospiterebbe in casa propria, o in ufficio, un venditore che non conosce. Purtroppo la concorrenza sempre più spietata, e l’enorme quantità di spam in mail, rende sempre più complesso ottenere un appuntamento. Le aziende questo lo sanno e, non a caso, ogni giorno sviluppano tecniche di marketing e di vendita sempre più avanzate. Rispetto al passato, la maggioranza di queste tecniche si è spostata dalle telefonate alle mail. Queste, infatti, risultano essere il canale migliore per poter raggiungere l’obiettivo. A patto che vengano utilizzate nel modo giusto. Ecco perché oggi ti spiegheremo come richiedere un appuntamento commerciale.

La telefonata commerciale potrebbe essere una soluzione, a dire il vero oggi molto rischiosa. Nessuno vuole essere interrotto durante le proprie attività, quotidiane o di lavoro. Una telefonata commerciale, dunque, rischia di giungere nel momento sbagliato, causando un danno enorme di immagine. Un potenziale cliente, indispettito da una chiamata per lui molesta, potrebbe in sintesi rifiutare la proposta. Al contrario, le mail sono meno invasive in quanto vengono controllate solo quando il cliente avrà il tempo per farlo. Esistono dunque una serie di tecniche che possono risultare utili per ottenere un appuntamento commerciale, usando la posta elettronica.

Richiedere un appuntamento commerciale via mail è un consiglio molto valido. Bisogna però farlo nel modo giusto, per evitare di essere etichettati come spam e di dire addio alla potenziale vendita. Vediamo come scrivere una mail commerciale, dunque. Per prima cosa occorre trovare un contatto valido del referente. In sintesi, non bisogna spedire la mail all’account generico dell’azienda, perché di sicuro verrà filtrato dallo spam. Una volta trovato il referente, lo stile grafico della mail balza in prima posizione. Mai utilizzare formati costruiti con immagini e formattazioni particolari, tipiche delle newsletter. In questo caso, infatti, è meglio scegliere per un testo visivamente semplice e agile. Per quanto concerne la scelta del font, Verdana e Arial risultano i più adatti.

Il contenuto di una mail commerciale richiede il rispetto di tre regole, presentarsi, esporre l’utilità del proprio prodotto o servizio, e cercare di ottenere un appuntamento commerciale. La presentazione del mittente deve essere chiara e sintetica, evitando frasi autoreferenziali come siamo i leader del mercato X oppure offriamo i migliori prodotti del mercato Y. La presentazione del prodotto è il centro della mail, e deve sempre sottolineare i vantaggi portati al potenziale cliente. Naturalmente alla base della mail deve trovarsi un obiettivo importante, per evitare di inviare messaggi a persone a caso. Qui è necessario evidenziare l’utilità di ciò che si offre per quella specifica persona o azienda, senza mai generalizzare. Infine la richiesta di appuntamento, che è bene specificare subito prima della presentazione del prodotto. In questo modo, il lettore studierà il prodotto già nell’ottica di poterne parlare con il venditore.

Definita la struttura della mail commerciale, è il caso di passare allo stile di scrittura. Stile che non dovrà mai essere complesso, per renderlo accessibile a chiunque e per non appesantirne la lettura. Risulta essere meglio usare un linguaggio formale ma snello, che punti subito all’obiettivo finale. Inoltre, conta tantissimo chiudere la lettera con una anticipazione importante, la telefonata. Una frase come Vi contatteremo a breve per fissare un appuntamento appare risoluta, e permette al commerciale di prendere il controllo della situazione. Non è mai il caso di chiudere con una call to action come Restiamo in attesa di un suo riscontro. Il cliente, infatti, tenderà a non recepire questo invito.

Il modello di lettera di richiesta appuntamento commerciale presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.