Fac Simile Mandato con Rappresentanza

In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di mandato con rappresentanza da compilare e stampare.

Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di mandato senza rappresentanza.

Caratteristiche Contratto Mandato Senza Rappresentanza

Nel complesso mondo degli atti giuridici, il contratto di mandato rappresenta in assoluto uno dei più delicati.
Quando infatti le due parti firmatarie di un certo contratto non interagiscono di persona, ma delegano l’interazione a soggetti terzi, ecco che si parla di contratto di mandato con o senza rappresentanza.
In altre parole, un soggetto autorizza tramite un documento un altro soggetto ad agire per conto suo, con alcune differenze che possono risultare decisive nel caso in cui il mandato abbia o non abbia anche la rappresentanza.

Secondo quanto stabilito dall’art.1703 del codice civile, il mandato è un contratto con il quale una parte, che prende il nome di mandatario, si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per nome e per conto di un’altra parte, che prende il nome di mandante.

Il contratto di mandato può infatti essere con rappresentanza o senza rappresentanza.
Le differenze sostanziali tra il mandato senza rappresentanza e quello con rappresentanza sono legate agli effetti degli atti stipulati con i terzi.
Nel mandato con rappresentanza il mandatario agisce direttamente in nome e per conto del mandante e gli effetti di quanto stipulato si producono direttamente in capo al mandante. Il mandatario, per esempio, acquista beni che sono direttamente del mandante.
In caso di mandato senza rappresentanza, invece, il mandatario acquista i beni per proprio conto, ma è tenuto a trasferire quanto acquistato in capo al mandante.

Per comprendere a fondo la questione, basta fare qualche esempio pratico.
Per esempio, se io ti assegno il mandato chiedendoti di rappresentarmi e di firmare al posto mio il contratto di acquisto di una casa, non sarai tu ad acquistarla e a dovere pagare, ma io, anche se di fatto sarai tu ad avere apposto la tua firma sul contratto.
Se, invece, stipuliamo un contratto di mandato senza rappresentanza, sarai tu in prima persona ad acquistare la casa e a dovere farti carico degli oneri del pagamento. Una volta che sarà avvenuto il passaggio di proprietà, poi potrai cederlo a me tramite la stesura di un nuovo contratto di vendita.

A differenza della procura o delega, il mandato è un contratto e deve quindi avere struttura bilaterale.
Il contratto di mandato deve essere accettato dal mandante e dal mandatario.
La procura, invece, ha la struttura di un negozio unilaterale attributivo di un solo potere rappresentativo. Il delegante infatti attribuisce al delegato il potere di rappresentarlo per il compimento di uno o più atti. La procura, se viene redatta in forma scritta, non ha bisogno della sottoscrizione del delegato al quale viene attribuito solo un potere, ma senza obblighi.

La forma del contratto di mandato può essere libera, quindi è valido anche un accordo verbale. Ovviamente per compiere determinati atti, la legge può richiedere la forma scritta, come per esempio per l’acquisto o la vendita di un immobile.

Mandante e mandatario hanno alcuni obblighi.
Secondo quanto stabilito dall’art 1710 del codice civile, il mandatario è tenuto a eseguire il mandato con la diligenza del buon padre di famiglia; ma se il mandato è gratuito, la responsabilità per colpa è valutata con minore rigore.​Il mandatario è tenuto a rendere note al mandante le circostanze sopravvenute che possono determinare la revoca o la modificazione del mandato.
Il mandate, se non specificato diversamente nel contratto, deve fornire al mandatario tutti gli strumenti necessari per operare e deve
rimborsare eventuali anticipi versati dal mandatario, pagare il compenso pattuito e risarcire possibili danni causati dall’incarico stesso.

Come qualsiasi contratto, anche il mandato non dura per sempre. In particolare, secondo la legge il mandato si estingue:
-Alla scadenza del termine
-Al compimento, da parte del mandatario, dell’incarico affidatogli
-Per revoca del mandante
-Per rinuncia del mandatario

Modello Contratto Mandato Senza Rappresentanza

Il fac simile di contratto di mandato senza rappresentanza può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.