Modello Delega Agenzia delle Entrate

In questa guida mettiamo a disposizione un modello delega Agenzia delle Entrate da compilare e stampare.

Vediamo cosa si intende con l’espressione delega per l’Agenzia delle Entrate. Con essa ci si riferisce al documento da utilizzare quando, per varie ragioni, si ha la necessità di delegare una persona di fiducia al ritiro oppure alla consegna di documenti presso l’Agenzia delle Entrate, in modo che essa possa farlo al posto nostro.

Vediamo come funziona il tutto.
Non si tratta di una procedura lunga e complessa, anzi, è tutto molto semplice e sbrigativo.
Di seguito vi spieghiamo, in pochi passaggi, come si deve agire.

Per dare la delega a qualcuno, occorre soltanto compilare il modulo apposito, un’operazione semplice ma che necessita di essere effettuata nel migliore dei modi per fare in modo che possa essere ritenuta valida.
Alcuni dati, tanto per cominciare, devono obbligatoriamente essere presenti, vediamo quali sono.
I dati anagrafici del delegante, ovvero della persona che incarica un altro ad eseguire una determinata operazione al proprio posto, quindi nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale.
I dati anagrafici del delegato, ovvero della persona incaricata ad eseguire il ritiro o la consegna dei documenti, quindi, anche in tal caso, nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale.
L’oggetto della delega, pertanto informazioni dettagliate sui documenti che devono essere consegnati oppure ritirati dal delegato.

Per fare in modo che il documento di delega sia valido inoltre, il delegante deve allegare al modulo un suo documento di identità valido e, ovviamente, apporre la propria firma sul modulo.
Il delegato, a sua volta, dovrà presentarsi presso l’Agenzia delle Entrate con il documento di delega e anche con un documento di identità in corso, così da permettere l’identificazione.

Il documento di delega per l’Agenzia delle Entrate è uno strumento molto utile in possesso degli utenti e da tenere sempre ben presente, in quanto consente, senza inutili perdite di tempo e praticamente senza nessuna difficoltà, di fare svolgere a qualcuno un’azione per nostro conto quando noi, per una ragione o per un’altra, non possiamo farlo di persona.
In poche parole grazie al documento di delega, diventa possibile risolvere problemi e sbrigare urgenze proprie lasciando che altri lo facciano per noi.

File