Modello Delega Ritiro Diploma

In questa guida mettiamo a disposizione un modello delega ritiro diploma da compilare e stampare.

Vediamo cosa succede nel caso in cui si debba ritirare il proprio diploma ma, per una ragione o per un’altra, non si possa andare a farlo di persona.
In questo caso, così come in altri simili, ci viene in aiuto lo strumento della delega, ovvero un documento attraverso il quale un altro individuo viene incaricato di svolgere una determinata operazione al posto nostro, compreso ritirare il diploma.

In pratica si tratta di un documento molto utile all’occorrenza, visto che se noi siamo impossibilitati a recarci fisicamente in un posto per effettuare una determinata operazione, in questa maniera possiamo dare l’autorizzazione a qualcuno di farlo per noi.
La delega per il ritiro di documenti, prevista e disciplinata dalla legge 191/98, per fare in modo che sia valida e possa di conseguenza essere accettata dalla Pubblica Amministrazione, deve essere fatta per scritto.

A questo fine si deve quindi compilare in ogni suo punto l’apposito modulo cartaceo dove, secondo indicazioni, devono essere inseriti i dati anagrafici generici del delegante e del delegato come nome, cognome, data e luogo di nascita e residenza corredati da una dichiarazione di manifesta volontà a delegare un terzo al ritiro di un documento ben preciso.

Vediamo come fare nel caso specifico del diploma.
Basta utilizzare il modello messo a disposizione.
Il modulo è semplicissimo e chiaramente comprensibile.
Si divide in tre parti principali.
Dati del delegante, ovvero i dati anagrafici della persona che delega qualcuno a fare qualcosa.
Dati del delegato, ovvero i dati della persona che viene autorizzata e incaricata dal delegante a compiere qualcosa al suo posto, in questo caso il ritiro del diploma.
Oggetto della delega, ovvero la chiara espressione di volontà da parte del delegante di incaricare il delegato ad effettuare il ritiro del diploma al suo posto.

Per essere valido edaccettato, il documento di delega va firmato e contrassegnato dalla data e dal luogo di compilazione inoltre, al documento deve essere obbligatoriamente allegata anche la copia di un valido documento di riconoscimento del delegante.
Il delegato a sua volta, al momento del ritiro del diploma, dovrà presentarsi con un documento di identità valido che ne permetta di identificarlo.