Modello Delega Ritiro Documenti

Con i ritmi frenetici della vita quotidiana spesso non siamo in grado di svolgere tutti gli adempimenti in prima persona; a volta capita di dovere ritirare alcuni documenti, o consegnarli, o ritirare le analisi ospedaliere; in questi casi, se proprio non riusciamo ad andare di persone, possiamo delegare un altro soggetto, di cui tendenzialmente ci fidiamo.

Oramai quasi tutti gli uffici accettano le deleghe; alcuni adoperano i modelli prestampati, per esempio se andiamo fare le analisi cliniche, potremo ritirare il modello ospedaliero per la delega.

La cosa importante e fondamentale, sia che si tratti di modello prestampato o scritto di nostro pugno, è che ci assicuriamo di indicare davvero tutte le informazioni necessarie, senza le quali la delega sarebbe nulla, e la nostra persona di fiducia si scomoderebbe per nulla, tornando a casa con un pugno di mosche in mano.

Quindi tutti i campi andranno compilati in modo corretto. Generalmente la delega contiene due parti salienti, una con tutti i dati del delegante, ovvero chi decide di delegare una terza persona, e la seconda parte con tutti i dati del delegato, ovvero chi si recherà di fatto presso gli uffici in nome e per conto nostro.

Ecco un esempio di delega per il ritiro di documenti

DELEGA PER LA COSEGNA DI DOCUMENTI

Alla cortese attenzione di

Nome e Cognome o Ufficio o Ente

Via ____________ numero ____

CAP ______ Città ______________

Oggetto: consegna documenti delegata a terza persona

lo sottoscritto _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ , cittadinanza _________________, in possesso del documento di tipo ________________n. _______________ rilasciato da ____________________ in data __/__/_____, del quale si allega fotocopia, C.F. ______________________, consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000, essendo impossibilitato a recarmi di persona presso l’ufficio

con la presente

DELEGO

ad ogni effetto Il/la Sig./ra _____________________ nato a __________________ il giorno ____________ residente a _______________________ in via ________________ n. ___________ provincia ______ , cittadinanza _________________, in possesso del documento di tipo ________________n. _______________ rilasciato da ____________________ in data __/__/_____, del quale si allega fotocopia, C.F. ______________________,

alla consegna presso i Vostri uffici in nome mio e per mio conto, dei seguenti documenti:

Denominazione Data documento Tipo di certificazione

1._________________________ _______________ ____________________________

2._________________________ _______________ ____________________________

3._________________________ _______________ ____________________________

4._________________________ _______________ ____________________________

Per un numero totale di _________ documenti.

In fede,

______________________ Il delegante

(luogo e data)

_______________________________

(firma leggibile)

In allegato: fotocopia documento di identità del delegante

fotocopia documento di identità del delegato

Come si evince da questo moello, tutti i dati salienti di delegante e delegato andranno indicati in modo inequivocabile; si dovrà altresì specificare la motivazione che induce alla delega e l’oggetto della delega; quando riguarda documenti vari, andranno indicati tutti i tipi di documento.

I delegante dovrà firmare in modo chiaro e allegare i documenti di riconoscimento in corso di validità suoi ma anche della persona delegatac he in alternativa può anche solo esibirli difronte al funzionario.

File