Modello Reclamo Posta non Consegnata

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di reclamo posta non consegnata da compilare e stampare.

Tutti noi sappiamo quanto l’efficienza del servizio postale sia indispensabile per garantire un affidabile smistamento di lettere e pacchi all’interno della rete nazionale. Purtroppo, in Italia la rete non viene adeguatamente protetta, e non di rado la posta non viene consegnata. Il problema, negli ultimi anni, ha assunto dimensioni molto più evidenti.

Il servizio oggi non è più in grado di garantire in modo certo la consegna della posta tramite i postini. Anche per via del fatto che, nonostante operi quasi in esclusiva, Poste Italiane ha scelto di dedicarsi sempre più spesso ai servizi finanziari, sbilanciando la sua offerta. Nonostante tutto, in caso di mancato ottenimento di un pacco o di una lettera, è possibile fare un reclamo per posta non consegnata.

Un reclamo per posta non consegnata è una lettera all’interno della quale il cittadino sottolinea i disservizi di Poste Italiane nel servizio di consegna della posta. Si tratta di una procedura che molti cittadini dovrebbero seguire, perché presentare il reclamo significa soprattutto fare valere i propri diritti, e la corretta ricezione della posta, ovviamente, rientra in questa lista. Il reclamo per posta non consegnata può essere spedito in caso di ritardi nella ricezione, ritardi che possono diventare fonte di danno per il cittadino. Questo perché un reclamo di questo tipo, di solito, viene presentato quando documenti importanti non arrivano o accumulano ritardi davvero grandi. Basti pensare ad un documento di lavoro che non giunge a destinazione.

La procedura per presentare un reclamo per la posta non consegnata è davvero semplice, e questo dovrebbe servire da ulteriore stimolo per alzare la voce da parte di coloro che sono stati vittime di questo fastidioso disservizio. Vediamo come si può fare questo reclamo. Basta semplicemente scaricare il modulo presente in questa pagina. Il modulo va poi compilato in ogni sua singola sezione, compresa quella che dovrebbe contenere le motivazioni del reclamo, e successivamente spedito con raccomandata a Poste Italiane, al seguente indirizzo.

Poste Italiane – Casella Postale 160, 00144 Roma

Risulta essere comunque molto più semplice recapitarlo via mail o fax. Nel primo caso basta allegarlo alla mail e spedirlo all’indirizzo reclamiretail@postecert.it, mentre nel secondo caso si deve spedire al numero 0698686415. Risulta essere anche possibile consegnarlo direttamente presso l’ufficio postale, se hai deciso di richiedere il modulo cartaceo sul posto. Non aspettarti comunque risposte in tempi rapidi, perché generalmente trascorrono circa 45 giorni prima di ottenere un riscontro da parte di Poste Italiane.

Ovviamente la prassi prevede delle determinate casistiche, in base alle quali potrai presentare un reclamo per posta non consegnata. Il reclamo può essere inviato nel caso tu abbia ricevuto la posta in ritardo o nel caso tu non l’abbia ricevuta affatto. Poi, puoi fare il reclamo anche in caso di danni o di manomissione, o in caso di qualsiasi altro disservizio dipendente da Poste Italiane o dal postino responsabile della consegna. Tra le altre cose, puoi anche presentare reclamo nel caso in cui non ti sia stato consegnato l’avviso di ricevimento per le raccomandate.

File