Modello Richiesta Copia Atto Notarile

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di richiesta copia atto notarile da scaricare e compilare.

Ogni pratica burocratica richiede il rispetto di una certa procedura da seguire, sia per quanto riguarda i documenti da compilare che per quanto concerne i tempi degli stessi, pena la sua invalidità.
Ecco perché quando ci occorre una pratica, di qualsiasi tipo essa sia, bisogna necessariamente informarsi prima su ciò che si deve fare.
In questa breve guida vi spieghiamo la procedura giusta per richiedere la copia di un atto notarile.

Per iniziare, accertati di avere a portata di mano i dati dell’atto notarile, data di stipulazione e dati anagrafici dei contraenti, di cui volete la copia, dopo procedete come segue.
Nel caso in cui si conosca il notaio che ha stipulato l’atto, la richiesta della copia è estremamente facile e veloce, in quanto basta recarsi presso il suo studio e, portando gli elementi che servono per individuarlo, data, nomi delle parti contraenti,  e farsene rilasciare una copia.
Risulta essere necessario anche chiarire per quale motivo si richiede il rilascio della copia, che sarà rilasciata in carta da bollo oppure semplice presso lo studio stesso, specificando se la si voglia in formato cartaceo oppure telematico, o per corrispondenza, quindi via fax, posta o mezzi telematici.

Può capitare che il notaio in questione si sia trasferito in altro luogo o non eserciti più la professione, ma in questo caso tutti gli atti da lui stipulati vengono conservati nell’archivio notarile del distretto in cui lavorava in precedenza.
Tramite Archinota, un sistema online gestito direttamente dal Ministero di Giustizia, è possibile sapere in quale archivio sono custoditi gli atti di un notaio che non è più in attività.
Basta inserire gli estremi conosciuti del notaio nei campi appositamente predisposti e compare l’archivio cercato.

Il modulo da compilare per richiedere la copia dell’atto notarile è disponibile in questa pagina.
Il modulo è molto semplice da compilare, basta attenersi a quanto indicato e riempire, con i dati richiesti, gli appositi campi già predisposti.
Si può richiedere la copia di un atto notarile di qualunque tipologia, come compravendita di case e costituzione di una società, utilizzando questo strumento.

File