Modulo Disdetta Club degli Editori

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello disdetta Club degli Editori da compilare e stampare.

L’Italia è un Paese particolarmente affezionato ai libri, da sempre veicolo principale del nostro bagaglio cultuale. Purtroppo, questi anni di crisi economica hanno spinto le famiglie a tagliare i costi considerati superflui e spesso sono proprio i libri a rappresentare parte di questo risparmio, anche per via di una società sempre più frenetica che ci impedisce di goderci un momento di riposo sfogliando le pagine di un romanzo. Se anche tu hai scelto di limitare le spese relative ai libri, per questioni economiche o per il tempo che non hai più a disposizione, allora è molto probabile che deciderai di effettuare la disdetta della tua iscrizione presso il Club degli Editori.

Questa guida è interamente dedicata a chi non sa di cosa stiamo parlando, o a chi ha effettuato anni fa l’iscrizione al Club degli Editori senza avere un’idea particolarmente chiara. Ma andiamo con ordine, il Club degli Editori è un circolo nato in Italia nel 1960 per diffondere la cultura attraverso il piacere di un libro. Si tratta, nei fatti, di un’associazione di proprietà di Mondadori che, previa iscrizione, spedisce al socio in via del tutto gratuita la rivista mensile Il Circolo Illustrato, all’interno di questa rivista, è possibile consultare i libri più interessanti dell’anno, leggere le interviste agli autori e godere di approfondimenti del mondo letterario davvero interessanti.

Inoltre, l’iscrizione al Club degli Editori prevede anche un grande numero di sconti, di promozioni e di servizi legati ovviamente al mondo dei libri. L’iscrizione è gratuita, ma si basa su una semplice regola, assicurare al Club degli Editori l’acquisto di un minimo di 4 libri ogni anno, attraverso la sua catena Retail, ovvero attraverso Mondadori. Una volta che avrai effettuato l’iscrizione, riceverai immediatamente una serie di libri come Offerta di Benvenuto, e la possibilità di usufruire di sconti sul listino che vanno dal 20% al 70% del prezzo di acquisto dei libri presenti al suo interno.

Non importa quali siano i motivi, potrai effettuare la disdetta dell’abbonamento al Club degli Editori senza fornire alcuna spiegazione, a patto di rispettare i termini del contratto che hai firmato quando ti sei iscritto. Questo significa che potrai godere del diritto di ripensamento e disdire il tuo abbonamento al Club degli Editori entro 14 giorni dalla data di iscrizione, in questo caso, non dovrai pagare nessuna penale in quanto questa disdetta è protetta dall’Articolo 52 del Decreto Legislativo 206/2005. Per fare questo dovrai innanzitutto come prima cosa dare comunicazione al Club degli Editori, via mail all’indirizzo clubdeglieditori@mondolibri.it, via fax al numero 030 7772386 oppure tramite posta, al seguente indirizzo.

Mondadori Retail SPA, Bottega Informatica – Via Buffalora 3/h, 25135 Brescia (BS)

Inoltre, per potere usufruire del diritto di ripensamento dovrai ovviamente restituire i libri che Mondadori ti ha spedito per via dell’Offerta di Benvenuto. Quando la Mondadori avrà ricevuto la merce, potrai richiedere il rimborso delle spese per l’imballaggio e la spedizione, ma non quelle per il corriere.

Se hai fatto trascorrere più di 14 giorni dalla tua iscrizione, o se sei un socio di lungo corso che ha deciso di recedere dall’abbonamento, sappi che anche in questo caso potrai farlo gratuitamente, ma solo alla scadenza dell’anno in corso. Questo, in altre parole, significa che dovrai comunque rispettare i patti ed acquistare almeno 4 libri, prima di potere dire addio al Club degli Editori. Per disdire il contratto, dovrai semplicemente compilare una lettera di disdetta e spedirla al Club degli Editori, seguendo le istruzioni, le modalità e gli indirizzi precedentemente elencati.

Sappi che potrai anche godere del diritto di restituzione dei libri acquistati dal Club degli Editori, nel caso non dovessero averti soddisfatto, e senza per questo disdire il tuo abbonamento. In questo caso dovrai darne comunicazione al Club e ovviamente restituire a Mondadori i libri che hai acquistato dal catalogo, ma entro 14 giorni dalla data in cui il corriere ti ha fisicamente consegnato l’ordine. Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è di evitare la comunicazione via mail e di preferire la comunicazione del recesso d’acquisto tramite posta raccomandata, così da potere calcolare tutti i tempi. Anche in questo caso, appena Mondadori avrà ricevuto indietro l’ordine provvederà a rimborsarti i costi relativi alla spedizione e all’ordine stesso. Gli indirizzi, ovviamente, sono gli stessi elencati in precedenza.

Infine, è importante che tu sappia che se deciderai di acquistare dei libri dal Club degli Editori, la spedizione sarà gratuita se raggiungerai una spesa di 35 euro, in caso contrario, dovrai pagare 3,90 euro per le spese di imballaggio e di spedizione, oppure 5,11 euro nel caso tu abbia scelto il corriere.

File