Scrittura Privata – Modello e Fac Simile da Scaricare

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di scrittura privata da scaricare e spieghiamo a cosa serve questo particolare tipo di documento.

In diritto, viene definito scrittura privata qualsiasi accordo tra due o più parti, scritto all’interno di un documento e controfirmato.

La scrittura privata è valida ai fini legali, e quindi il documento ha una certa importanza e può essere presentato in aula di tribunale. Negli ultimi anni questo tipo di accordo sta andando via via sostituendo gli atti di compravendita tra privati, per snellire la pratica e renderla meno esosa. Come si sa, l’atto notarile è sempre molto costoso.

Una scrittura privata deve comunque seguire alcune regole, e quindi è meglio se redatta con l’aiuto di una persona competente. Si potrebbero dimenticare alcuni dettagli importanti a causa dell’inesperienza. Ma non deve essere per forza redatto un notaio.

La firma deve essere autenticata, perché il documento abbia valenza ai fini legali, quindi deve essere sottoscritto in presenza di un pubblico ufficiale, anche nel proprio comune di residenza, per esempio. Il funzionario deve sostanzialmente accertare l’identità dei soggetti che sottoscrivono l’accordo.

In effetti, la legge considera sempre riconosciuta la scrittura privata autenticata, che, come abbiamo detto, viene sottoscritta alla presenza di un pubblico ufficiale. La scrittura privata non autenticata, nel processo civile, viene ritenuta riconosciuta quando la parte contro cui la scrittura privata è prodotta non la disconosce nella prima udienza.

Se avete quindi necessità di un mezzo a basso costo ,ma utile a gestire accordi tra privati, si può ricorrere alla scrittura privata, semplice e veloce. Sono vari i settori dove può essere sfruttato questo tipo di documento legale, come per esempio le cessioni di marchi e brevetti registrati, passaggio di quote, compravendita di immobili, di beni i di veicoli. Uno dei casi più comuni è sicuramente quello del prestito tra privati, in situazioni di questo tipo viene infatti sottoscritta una scrittura privata tra le parti.

Per ridurre al minimo eventuali rischi, a tutela del consumatore, si raccomanda di informarsi in modo approfondito prima di rivolgersi a questo tipo di accordo.

In questa pagina mettiamo a disposizione due diversi modelli di scrittura privata. Il primo fac simile di scrittura privata proposto è relativo alla vendita. Il documento può essere personalizzato inserendo i dati delle due parti e quelli relativi all’oggetto che viene venduto.

Il secondo modello di scrittura privata è invece relativo a un prestito tra privati. Come il precedente, si tratta di un documento in formato Doc che può essere scaricato e modificato con Word in modo piuttosto semplice e veloce. Bisogna infatti completare il modulo con i dati delle due parti e del prestito che viene concesso.

File