In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di comparsa conclusionale Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio di comparsa conclusionale.
Come Scrivere una Comparsa Conclusionale
In campo giuridico non sempre risulta facile muoversi tra terminologie complesse e documenti che spesso richiedono la spiegazione e l’intervento di un professionista del settore.
Alle volte, poi, alcuni di questi documenti appaiono più che altro come il retaggio di una burocrazia che in Italia la fa ancora da padrone, a scapito della comprensione delle meccaniche giudiziali, anche di quelle apparentemente meno complesse.
La comparsa conclusionale fa esattamente parte di questo insieme di documenti, un atto che dovrebbe essere sempre privo di eccessive formalità, e che deve più che altro sottolineare la sostanza di una richiesta.
Vediamo dunque in cosa consiste la comparsa conclusionale, e alcuni consigli per redigere questo documento in modo appropriato.
La comparsa conclusionale è l’atto di parte in cui questa, personalmente o tramite il proprio difensore, espone le ragioni su cui si fondano le istanze proposte davanti al giudice istruttore.
La comparsa conclusionale è deve essere redatta e presentata entro e non oltre 60 giorni dalla data dell’udienza conclusiva di una disputa.
In altre parole, si tratta di una sorta di sintesi che dovrebbe sempre contenere le motivazioni, le giustificazioni e le ragioni sulle quali è stata fondata la propria difesa durante un’istruttoria. Volendo spiegare la questione in termini ancora più semplici, la comparsa conclusionale è un vero e proprio riassunto delle argomentazioni che dovrebbero spingere il giudice a propendere per quella parte piuttosto che per l’altra.
Trattandosi di un documento riassuntivo, la prima regola per redigere una comparsa conclusionale appropriata è evitare le intestazioni prolisse e noiose. In altre parole, sarà bene limitarsi a riportare solo le informazioni base, come per esempio la motivazione della causa, i dati della parte e la posizione assunta nei confronti della disputa.
Il cappello introduttivo deve invece spiegare al giudice lo svolgimento degli eventi, cercando di rendere interessante lo scritto e provando a convincerlo della bontà delle proprie richieste.
All’interno dell’introduzione devono poi essere elencati i punti che hanno dato origine alla controversia. In altre parole, si tratta di una sorta di sintesi contenente al suo interno i momenti più importanti della vicenda, che andranno poi arricchiti con gli altri particolari solo successivamente, in sezioni specifiche.
Nella sezione finale, poi, andranno riportate le conclusioni già espresse durante la causa in essere. Si tratta di un vero e proprio finale di un percorso, attraverso il quale si dovrà convincere il giudice dell’attendibilità del punto di vista, spingendolo a pesare con maggiore piglio le richieste contenute nella comparsa conclusionale.
Trattandosi di un documento giuridico molto particolare, esistono altri consigli molto efficaci per scrivere una comparsa conclusionale che possa aumentare le possibilità di successo dell’istruttoria.
Nello specifico, assicurati sempre di renderne agevole la lettura suddividendo il testo in brevi paragrafi e utilizzando la formattazione per fare risaltare solo ed esclusivamente i passaggi chiave del documento.
Anche l’utilizzo di elenchi puntati è caldamente consigliato, perché catturano l’attenzione e permettono di esporre con grande chiarezza i punti focali della vicenda, oppure le richieste conclusive.
Inoltre, considera sempre che la comparsa conclusionale deve attenersi agli atti già esposti durante la controversia, questo significa che non potranno essere riportate informazioni o conclusioni che possano differire con quelle già esposte e non è possibile includere nuovi documenti al suo interno.
Infine, la comparsa conclusionale va sempre scritta utilizzando un linguaggio neutro, quanto più possibile obiettivo e ovviamente privo di sfumature polemiche.
Inoltre, deve sempre riferirsi a fatti concreti già emersi durante l’istruttoria, ed eventualmente citare le normative a sostegno di una tesi o di una richiesta.
Modello Comparsa Conclusionale Word
Il fac simile di comparsa conclusionale Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in base alle proprie esigenze.
Modello Comparsa Conclusionale PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile comparsa conclusionale PDF editabile da compilare.