In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile comunicazione cambio della ragione sociale Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di comunicazione della variazione della ragione sociale ai fornitori.
Come Scrivere una Comunicazione di Cambiamento della Ragione Sociale
Prima di spiegare come comunicare concretamente il cambio della ragione sociale di una società è bene fare un passo indietro per avere un quadro chiaro e completo della materia così da comprendere l’importanza di questa comunicazione.
Sostanzialmente, la ragione sociale la si potrebbe definire come il nome di una società di persone, ma ci sono anche altre considerazioni importanti da fare.
In particolare, il contenuto ed il significato della ragione sociale varia a seconda della tipologia di società di persone a cui ci si riferisce, nel dettaglio è possibile operare una distinzione tra
-Società semplice, quella che concerne l’esercizio di un’attività economica e non anche commerciale; in questo caso è possibile non indicare il nominativo del socio.
-Società in nome collettivo, si tratta del modello base per avviare l’esercizio di un’attività commerciale ed in questo caso la ragione sociale deve contenere il nome di uno o più soci assieme all’indicazione del rapporto sociale
-Società in accomandita semplice, costituita da soggetti che prendono il nome di accomandanti e accomandatari. Nella ragione sociale deve figurare il nome di almeno un socio accomandatario.
L’errore che alcuni fanno, e non di rado, è quello di confondere la ragione sociale con la denominazione. In realtà, la ragione sociale fa riferimento alle società di persone, come abbiamo già visto, mentre la denominazione si riferisce alle società di capitali.
Inoltre, la denominazione non è necessario che contenga uno o più nomi dei membri, può infatti riportare anche un nome di fantasia.
La scelta della ragione sociale per un’azienda è una decisione importante, poiché rappresenta l’identità dell’azienda e ne influenza la percezione da parte del pubblico. Ecco alcuni fattori da considerare quando si sceglie la ragione sociale per un’azienda
-Unicità, la ragione sociale deve essere unica e non deve essere già in uso da un’altra azienda. È importante verificare che la ragione sociale scelta non sia già registrata presso il registro delle imprese o il tribunale.
-Chiarezza, la ragione sociale deve essere facile da pronunciare e facile da ricordare. Evita di scegliere una ragione sociale troppo lunga o complessa.
-Coerenza, la ragione sociale deve essere coerente con il settore di attività dell’azienda e con la sua missione. Ad esempio, un’azienda che si occupa di tecnologia potrebbe scegliere una ragione sociale che includa un riferimento alla tecnologia, come “Tech Solutions”.
-Pronuncia, la ragione sociale deve essere facile da pronunciare correttamente in diverse lingue e in diverse parti del mondo, se l’azienda ha una presenza globale.
-Disponibilità, assicurati che la ragione sociale scelta sia disponibile come nome di dominio per il sito web dell’azienda.
Le motivazioni che possono portare al cambio della ragione sociale di un’azienda sono molteplici. Fondamentalmente è possibile modificare la ragione sociale in qualunque momento,
Per quanto concerne il percorso da seguire, al fine di modificare quello che abbiamo definito come il nome della società, si deve provvedere a modificare l’atto costitutivo. Questo significa che ai fini della validità giuridica del cambio, ci si deve rivolgere ad un notaio, per fare in modo che egli possa procedere ad iscrivere l’atto notarile di modifica della ragione sociale o della denominazione nel Registro Imprese di competenza.
Al pari di tutte le altre modifiche apportate all’atto costitutivo, anche il cambio di ragione sociale deve ottenere il consenso unanime da parte dei soci.
Per completezza, segnaliamo che il discorso è diverso nel caso in cui ci si riferisca al cambio di denominazione, cioè quello che riguarda le società di capitali. In tale ipotesi, all’interno delle società di capitali la modifica dell’atto costitutivo è per legge assunta a maggioranza assoluta del capitale sociale per mezzo di una delibera dell’assemblea dei soci.
Ci sono diverse ragioni per cui un’azienda potrebbe decidere di cambiare la propria ragione sociale. Alcuni possibili motivi sono i seguenti
-Cambiamento della struttura aziendale, per esempio, se l’azienda passa da una società a responsabilità limitata a una società per azioni, potrebbe essere necessario cambiare la ragione sociale per riflettere questo cambiamento.
-Fusione o acquisizione, se l’azienda viene acquisita da un’altra società o se due aziende decidono di unirsi, potrebbe essere necessario cambiare la ragione sociale per riflettere questa nuova realtà.
-Cambiamento del settore di attività, se l’azienda decide di espandersi in un nuovo settore di attività, potrebbe essere necessario cambiare la ragione sociale per riflettere questo cambiamento.
-Rebranding, se l’azienda vuole rinnovare la propria immagine o rilanciare la propria marca, potrebbe decidere di cambiare la ragione sociale per riflettere questo cambiamento.
-Problemi legali, a volte, un’azienda potrebbe decidere di cambiare la propria ragione sociale a causa di problemi legali o conflitti con altre aziende che hanno una ragione sociale simile.
Trattandosi di un atto importante, è fondamentale che il cambio di ragione sociale venga notificato a tutti i soggetti che, a diverso titolo, intrattengono rapporti con l’azienda.
Il modo migliore per dare comunicazione del cambio di ragione sociale consiste nel generare una circolare da inoltrare agli interessati, avente ad oggetto cambio di ragione sociale.
La circolare può essere inviata per posta, fax o telematicamente tramite mail. Per quanto riguarda poi il contenuto, all’interno si dovranno indicare in breve le motivazioni per cui si sta procedendo al cambio di ragione sociale per una questione di fiducia e trasparenza.
Inoltre, è bene indicare nella comunicazione quali sono i dati sottoposti alla variazione e quelli che invece sono rimasti invariati così da fornire un quadro chiaro e completo.
Importante è anche agire tempestivamente, dunque avvisare i fornitori, i clienti e gli altri interessati il prima possibile, così da dare loro la possibilità di organizzarsi.
Modello Lettera di Comunicazione Cambio Ragione Sociale Word
Il fac simile lettera comunicazione cambio della ragione sociale Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile Lettera di Comunicazione Cambio Ragione Sociale PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un fac simile lettera di comunicazione cambio ragione sociale PDF editabile da compilare.