In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di richiesta copia atto archivio notarile Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una richiesta di copia di atto notarile.
Come Richiedere la Copia di un Atto Notarile
Ogni pratica burocratica richiede il rispetto di una certa procedura da seguire, sia per quanto riguarda i documenti da compilare che per quanto concerne i tempi degli stessi, pena la sua invalidità.
Ecco perché quando ci occorre una pratica, di qualsiasi tipo essa sia, bisogna necessariamente informarsi prima su ciò che si deve fare.
In questa breve guida vi spieghiamo la procedura giusta per richiedere la copia di un atto notarile.
L’atto notarile è un atto pubblico, proprio perché questa forma serve per dare pubblicità all’atto stesso e, di conseguenza, fare in modo che possa avere effetti anche nei confronti di terzi.
Sono atti notarili, per esempio, le compravendite immobiliari, la donazione di non modico valore, la costituzione di una società, un contratto di mutuo e la concessione di una ipoteca.
Per iniziare, accertati di avere a portata di mano i dati dell’atto notarile, data di stipulazione e dati anagrafici dei contraenti, di cui vuoi la copia, dopo procedi come segue.
Nel caso in cui si conosca il notaio che ha stipulato l’atto, la richiesta della copia è estremamente facile e veloce, in quanto basta recarsi presso il suo studio e, portando gli elementi che servono per individuarlo, come data e nomi delle parti contraenti, è possibile farsene rilasciare una copia.
Risulta essere necessario anche chiarire per quale motivo si richiede il rilascio della copia, che sarà rilasciata in carta da bollo oppure semplice presso lo studio stesso, specificando se la si voglia in formato cartaceo oppure telematico.
Può capitare che il notaio in questione si sia trasferito in altro luogo o non eserciti più la professione, ma in questo caso tutti gli atti da lui stipulati vengono conservati nell’archivio notarile del distretto in cui lavorava in precedenza.
Tramite Archinota, un sistema online gestito direttamente dal Ministero di Giustizia, è possibile sapere in quale archivio sono custoditi gli atti di un notaio che non è più in attività.
Basta inserire gli estremi conosciuti del notaio nei campi appositamente predisposti e compare l’archivio cercato.
La richiesta della copia di un atto notarile ha dei costi
-Per ogni richiesta è dovuto il diritto di 1 euro
-Bisogna versare il diritto complessivo di 6 euro
-Per la lettura e l’ispezione di un atto del quale non è richiesta la copia, l’estratto o il certificato, bisogna versare il diritto complessivo di 10 euro
-Per il rilascio di copie autentiche è dovuto il diritto fisso di 18 euro per il rilascio della copia autentica e di 27 euro per il rilascio della copia esecutiva, oltre Euro 6,00 per la richiesta e la ricerca e i diritti di scritturazione e l’eventuale imposta di bollo.
Modello Richiesta Copia Atto Archivio Notarile Word
Il modulo da compilare per richiedere la copia dell’atto notarile è disponibile in questa pagina.
Il modulo è molto semplice da compilare, basta attenersi a quanto indicato e riempire, con i dati richiesti, gli appositi campi già predisposti.
Come anticipato, si può richiedere la copia di un atto notarile di qualunque tipologia, come compravendita di case e costituzione di una società, utilizzando questo strumento.
Modulo Richiesta Copia Atto Archivio Notarile PDF Editabile
In questa sezione viene messo a disposizione un modulo richiesta copia atto archivio notarile PDF editabile da scaricare e compilare.