In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile richiesta preventivo notaio Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una richiesta di preventivo al notaio.
Come Scrivere una Richiesta Preventivo Notaio
Il notaio è un professionista operante nel settore del diritto che svolge una serie di compiti importanti nella sfera legale.
Il ruolo principale che questo riveste è sostanzialmente quello di autenticare atti e dichiarazioni, fornendo loro pubblica fede. Questo significa che il notaio conferisce ufficialità ai documenti, garantendo che siano validi, autentici e conformi alla legge.
Brevemente, il notaio si occupa della redazione e dell’autenticazione degli atti notarili come contratti di compravendita di immobili o donazioni, della verifica dell’identità delle parti coinvolte, della conservazione degli atti notarili, della certificazione delle copie conformi ed altro ancora.
Da ciò è dunque facilmente intuibile quanto sia non solo importante, ma proprio necessario, talvolta, rivolgersi ad un notaio per l’espletamento di alcune pratiche o anche per ricevere dei pareri.
Ovviamente tutte queste operazioni hanno un costo ed a volte si tratta di spese abbastanza ingenti da sostenere che tengono conto di tutta una serie di elementi che vedremo più avanti.
Per questo potrebbe essere opportuno richiedere un preventivo al notaio, al fine di conoscere in anticipo i costi che si dovranno sostenere. Inoltre, il preventivo può variare da professionista a professionista, pertanto è consigliabile consultarne diversi così da potere scegliere il preventivo che risulta maggiormente conveniente e così da avere un prospetto abbastanza chiaro di ciò che si andrà a pagare.
I costi che si sostengono nel momento in cui si paga ad un notaio quanto dovuto per l’operato comprendono una serie di voci ed, ovviamente, non solo il compenso per l’attività svolta.
In sostanza, il compenso del notaio per un atto da questo redatto include diversi elementi. Oltre all’onorario per l’attività svolta dal notaio prima e dopo la stipula dell’atto, sono inclusi anche l’importo delle imposte e delle tasse dovute per l’atto stesso, così come le spese necessarie per la sua realizzazione. Queste spese possono riguardare ad esempio la registrazione dell’atto presso gli enti competenti, le pubblicazioni richieste per conferire pubblicità all’atto o altre spese amministrative. L’importo totale del compenso del notaio sarà quindi determinato dalla combinazione di questi fattori.
Per determinare quantitativamente l’importo di dette spese, è fondamentale che il notaio conosca esattamente il tipo di atto che le parti intendono stipulare. Se si tratta di un atto semplice, come per esempio una compravendita, non è necessario un approfondimento particolare in quanto le spese possono essere facilmente calcolate sulla base di una serie di elementi noti al notaio.
Se però parliamo di una transazione o un trust, è opportuno che vi sia un colloquio preliminare in modo che il notaio possa comprendere appieno le volontà delle parti coinvolte e fornire un preventivo maggiormente accurato che tenga conto di tutte le variabili del caso concreto.
Quando ci si rivolge ad un notaio per richiedere un preventivo, è opportuno e necessario fornire allo stesso tutti gli elementi di cui può avere bisogno per fare una previsione della spesa finale che il cliente dovrà sostenere.
Quindi, prima di formulare un preventivo, il notaio ha bisogno di informazioni specifiche dalle parti coinvolte nell’atto.
Prendiamo come esempio l’acquisto di un immobile. In questo caso, per il notaio, è importante sapere se chi chiede la consulenza sia una società o un privato. Oppure può essere utile sapere se l’acquirente intende acquistare da solo o insieme ad altri.
Inoltre, è necessario sapere se si tratta del primo o del secondo immobile acquistato, per valutare eventuali agevolazioni fiscali, l’età del soggetto è anche rilevante per verificare se possono essere applicate agevolazioni legate al requisito anagrafico.
Detto questo, è necessario portare alla conoscenza del notaio anche tutta una serie di dati relativi all’oggetto dell’acquisto. Tra le varie cose, sarà richiesta la visura catastale, che fornisce informazioni sulla proprietà e la sua classificazione e già in base a questi dettagli, il notaio può calcolare l’imposta di registro che le parti dovranno pagare, a seconda che si tratti del primo o del secondo immobile acquistato.
Nel caso in cui si desideri acquistare un terreno, sarà necessario determinare se sia un terreno agricolo o edificabile. Oltre alla visura catastale, potrebbe essere richiesto anche l’atto di provenienza, in modo da comprendere come il venditore ha ottenuto la proprietà.
Fornendo al notaio questi dati relativi all’immobile, sarà possibile ottenere un preventivo accurato che consideri le specificità dell’acquisto, assicurando una corretta valutazione delle imposte e delle spese coinvolte.
Infine, per completezza si ricorda che le spese notarili possono essere dedotte dall’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) attraverso il modello 730, offrendo la possibilità di ottenere un vantaggio fiscale e recuperare parte di quanto speso (ma l’importo va versato per intero, semplicemente in seguito si riceve una detrazione o un rimborso a seconda dei casi).
Secondo un chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate, sono considerate detraibili sia le spese relative all’onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo, sia quelle sostenute dall’ufficiale notarile per conto del cliente, come ad esempio le spese di iscrizione e cancellazione dell’ipoteca.
Inoltre, possono essere detratti anche altri costi legati alla stipula del contratto, come le spese di intermediazione, gli oneri fiscali, le penalità per l’estinzione anticipata del mutuo, le spese di istruttoria e le spese derivanti da perizie tecniche
Modello Richiesta Preventivo Notaio Word
Il fac simile richiesta preventivo notaio Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile Richiesta Preventivo Notaio PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile richiesta preventivo al notaio PDF editabile da compilare.