In questa pagina mettiamo a disposizione un modello autocertificazione diploma di maturità Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un’autocertificazione di diploma di maturità.
Come Compilare l’Autocertificazione Diploma di Maturità
Secondo quanto stabilito dal DPR numero 445 del 2000, l’autocertificazione è un documento redatto e firmato dal cittadino che sostituisce l’originale certificato rilasciato dalla Pubblica Amministrazione.
L’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione può essere utilizzata da tutti i cittadini italiani, dai cittadini dell’Unione Europea, e dai cittadini extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno.
Il documento potrà essere utilizzato nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, con i gestori di pubblici servizi, e con i soggetti privati che lo accettano, tranne i tribunali e le preture.
La comodità dell’autocertificazione è evidente, essa sostituisce un grande numero di documenti e evita in questo modo al cittadino tutti quei passaggi burocratici che sarebbero indispensabili per gli originali, oltre alle interminabili e noiose file agli sportelli.
Il diploma di maturità è uno dei tanti documenti per i quali è possibile l’autocertificazione, e può rivelarsi utile in molte occasioni, soprattutto per le domande e i curriculum da presentare quando si è in cerca di un lavoro.
Il diploma di Maturità, o diploma di istruzione secondaria di secondo grado, è un documento che attesta il titolo di studio conseguito e che può essere ritirato presso la segreteria della propria scuola.
Come in precedenza accennato, è possibile autocertificare anche il diploma di maturità. Tramite questo documento, quindi, si dichiara di possedere un determinato titolo di studio.
Per l’autocertificazione non è richiesta la firma autenticata, ma se il modello viene consegnato per fax o per via telematica, bisogna allegare la fotocopia del documento di riconoscimento, carta di identità.
La pubblica amministrazione può effettuare delle verifiche sul documento in questione e nel caso venga accertato che esso non è veritiero, e che quindi il soggetto ha rilasciato dichiarazioni false, non solo il dichiarante perde tutti i benefici ottenuti con l’autocertificazione, ma rischia anche sanzioni penali.
Fac Simile Autocertificazione Diploma di Maturità Word
Il modello per l’autocertificazione è davvero molto semplice da compilare e si divide in due parti.
Nella prima parte vengono indicati tutti i dati personali del soggetto che presenta l’autocertificazione, pertanto il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita, la residenza, il numero di telefono e l’indirizzo mail.
Nella seconda parte, invece, vengono fornite tutte le informazioni che riguardano il titolo di studio di cui si è in possesso, la data di conseguimento dello stesso e, infine, dove è stato conseguito.
Il dichiarante ha anche l’obbligo di dichiarare di assumersi la responsabilità di quanto certificato.
Alla fine del foglio si inseriscono sempre il luogo, la data e la firma.
Potete trovare il modello di autocertificazione del diploma Word in questa pagina, da scaricare e compilare. Esso va solo riempito negli appositi spazi già predisposti e quindi farlo è un’operazione di estrema facilità, di sicuro alla portata di chiunque, anche dei meno esperti.
Modello Autocertificazione Diploma di Maturità PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un modulo autocertificazione diploma di maturità PDF editabile da compilare.