In questa guida mettiamo a disposizione un modello delega ritiro diploma Word e PDF da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una delega per ritiro del diploma.
Come Delegare il Ritiro Diploma
Il ritiro del diploma di maturità è un atto estremamente importante.
La soluzione migliore è quella di effettuare il ritiro appena possibile, subito dopo l’Esame di Stato. Con il passare del tempo, infatti, reperirlo potrebbe risultare più scomodo e complesso. L’attestato non è immediatamente disponibile presso l’istituto, ma solamente dopo l’inoltro della richiesta all’ufficio scolastico nei tempi indicati dalla segreteria. Se si ritira il diploma entro il successivo anno scolastico, questo può essere ritirato presso la segreteria della propria scuola, dopo che è stata pagata la tassa di rilascio del diploma. Nel caso in cui si scelga di fare il ritiro dopo diverso tempo, magari anni, bisogna inoltrare la domanda per il rilascio agli uffici scolastici della provincia dove si è conseguito il titolo di scuola secondaria di secondo grado e pagare anche in questo caso la tassa di rilascio del diploma.
Vediamo cosa succede nel caso in cui si debba ritirare il proprio diploma ma, per una ragione o per un’altra, non si possa andare a farlo di persona.
In questo caso, così come in altri simili, ci viene in aiuto lo strumento della delega, ovvero un documento attraverso il quale un altro individuo viene incaricato di svolgere una determinata operazione al posto nostro, operazioni tra le quali può rientrare anche il ritiro del diploma.
La delega è un documento molto utile, visto che se noi siamo impossibilitati a recarci fisicamente in un posto per effettuare una determinata operazione, permette di dare l’autorizzazione a qualcuno di farlo per noi.
La delega per il ritiro di documenti, prevista e disciplinata dalla legge 191/98, per fare in modo che sia valida e possa di conseguenza essere accettata dalla Pubblica Amministrazione, deve essere fatta per scritto.
A questo fine si deve quindi compilare in ogni suo punto l’apposito modulo dove, seguendo le indicazioni, devono essere inseriti i dati anagrafici generici del delegante e del delegato come nome, cognome, data e luogo di nascita e residenza, corredati da una dichiarazione di manifesta volontà a delegare un terzo al ritiro di un documento preciso.
Modello Delega Ritiro Diploma Word
Vediamo come fare nel caso specifico del diploma.
Basta utilizzare il modello delega ritiro diploma Word messo a disposizione.
Il modulo è semplicissimo e chiaramente comprensibile.
Si divide in tre parti principali.
-Dati del delegante, ovvero i dati anagrafici della persona che delega qualcuno a fare qualcosa.
-Dati del delegato, ovvero i dati della persona che viene autorizzata e incaricata dal delegante a compiere qualcosa al suo posto, in questo caso il ritiro del diploma.
-Oggetto della delega, ovvero la chiara espressione di volontà da parte del delegante di incaricare il delegato ad effettuare il ritiro del diploma al suo posto.
Per essere valido ed accettato, il documento di delega va firmato e contrassegnato dalla data e dal luogo di compilazione. Inoltre, al documento deve essere obbligatoriamente allegata anche la copia di un valido documento di riconoscimento del delegante.
Il delegato a sua volta, al momento del ritiro del diploma, dovrà presentarsi con un documento di identità valido che permetta di identificarlo.
Modello Delega Ritiro Diploma PDF
In questa sezione è possibile trovare un modello delega ritiro diploma PDF editabile da scaricare.