In questa guida mettiamo a disposizione un modello autocertificazione di laurea Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un’autocertificazione di laurea.
Come Compilare l’Autocertificazione di Laurea
La laurea è un titolo di studio che viene conseguito a seguito di un esame finale con votazione. Il certificato di laurea è una certificazione rilasciata dagli uffici amministrativi dell’ateneo e si distingue dal diploma di laurea che invece è la pergamena originale rilasciata sempre dalla segreteria universitaria.
In passato, per attestare di essere in possesso di una laurea, era necessario chiedere l’apposito certificato presso la segreteria della facoltà universitaria in cui il titolo era stato conseguito, ma le norme sono cambiate.
Ora le Pubbliche Amministrazioni non possono accettare certificati rilasciati da altre Pubbliche Amministrazioni, al posto dei quali è possibile presentare l’autocertificazione. Vediamo di cosa si tratta e come si scrive.
L’autocertificazione è stata introdotta dal DPR 445/2000 per semplificare la quotidianità ai cittadini sveltendo e velocizzando la burocrazia. Da quando essa è in vigore, i certificati originali possono essere sostituite da una dichiarazione rilasciata dal singolo cittadino.
L’autocertificazione, dunque, ha lo stesso identico valore dei certificati originali.
L’autocertificazione velocizza significativamente il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini, che grazie ad essa possono evitare interminabili file agli sportelli, inutili perdite di tempo e spreco di denaro, in quanto l’autocertificazione è gratuita.
Esattamente come tutte le altre, l’autocertificazione di laurea, deve essere obbligatoriamente accettata dalla pubblica amministrazione e dai gestori di pubblici servizi, che in caso contrario potrebbero incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
Tuttavia a tali organi viene consentito di controllare quanto dichiarato e, in caso di accertamento di dichiarazioni false, sarà invece il cittadino mendace a pagare le conseguenze dell’atto compiuto con apposite sanzioni e con la perdita degli eventuali benefici ottenuti tramite la presentazione di una dichiarazione non veritiera.
I privati, invece, possono accettare l’autocertificazione di laurea, ma non hanno l’obbligo di farlo.
Possono presentare l’autocertificazione di laurea tutti i cittadini italiani, gli appartenenti all’Unione Europea e gli extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Nell’ultimo caso, inoltre, è necessario che i certificati originali siano già stati deposti presso le Pubbliche Amministrazioni italiane. In caso contrario il certificato dovrà essere rilasciato dalla competente autorità dello Stato estero, corredato di traduzione in lingua italiana che ne attesta la conformità all’originale.
L’autocertificazione di laurea è un documento facile da redigere, visto che basta una dichiarazione scritta su un foglio di carta semplice.
Per facilitare ulteriormente il compito, è anche possibile utilizzare il modulo precompilato presente in questa pagina, da riempire negli spazi bianchi preposti con i propri dati personali.
Dopo avere scritto correttamente i dati anagrafici e le informazioni che riguardano la laurea conseguita, come data di conseguimento e voto, il dichiarante dovrà esplicitamente affermare di essere a conoscenza delle possibili conseguenze previste in caso di false dichiarazioni.
L’autocertificazione deve concludersi sempre con la firma, necessaria per rendere valida la dichiarazione. La firma non necessita di essere autenticata, così come non occorre allegare alcuna marca da bollo, in quanto, ripetiamo, l’atto è completamente gratuito.
Oltre alla classica autocertificazione laurea, è anche possibile scrivere un’autocertificazione laurea con esami. In questo caso il dichiarante, oltre a indicare il conseguimento del titolo accademico, specifica anche gli esami superati riportando votazioni espresse in trentesimi e CFU, crediti formativi universitari.
Nel caso in cui l’autocertificazione venga consegnata personalmente a mano ad un ufficiale della pubblica amministrazione, la firma dovrà essere apposta in sua presenza, invece se inviata per fax o mail, occorrerà allegare una copia di un documento di identità valido.
Modello Autocertificazione Laurea Word
Il modello autocertificazione di laurea Word presente in questa pagina può quindi essere scaricato e modificato inserendo i dati indicati in precedenza.
Modello Autocertificazione Laurea PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un modello autocertificazione di laurea PDF editabile da compilare.