In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo autocertificazione stato di famiglia Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un’autocertificazione stato di famiglia.
Come Compilare l’Autocertificazione Stato di Famiglia
Lo stato di famiglia è un documento nel quale viene indicata la composizione del nucleo familiare della persona. In esso troveremo dunque contenute tutte le informazioni relative non solo alla consistenza generale della famiglia, ma anche a ogni componente della famiglia e dunque, per ognuno, nome, cognome, data e comune di nascita oltre che rapporto di parentela con colui che redige il documento.
In realtà, lo scopo del certificato di stato di famiglia è quello di specificare tutte le persone che risiedono stabilmente in una determinata abitazione, anche se non sono legate da grado di parentela.
Dal punto di vista anagrafico, con il termine famiglia si intende infatti un insieme di persone che hanno dimora abituale nello stesso Comune, che coabitano e che sono legate da vincoli affettivi o da vincoli di parentela.
Quello che risulta essere importante, quando si parla di stato di famiglia, è quindi che tutti i soggetti abitino nello stesso immobile e allo stesso indirizzo civico.
Per ottenere lo stato di famiglia occorre fare richiesta all’ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza. Tuttavia, i cittadini, qualora una amministrazione pubblica richieda loro di fornire un certificato di stato di famiglia, possono validamente adempiere a questa incombenza in modo autonomo, senza recarsi presso gli uffici dell’anagrafe comunale.
Risulta essere sufficiente infatti redigere un’autocertificazione stato di famiglia ai sensi della legge 445/2000.
Si tratta di un semplice modulo, di cui alleghiamo un fac simile, redatto dalla persona che deve presentare il proprio stato di famiglia, nel quale, esattamente come nel documento rilasciato dal Comune, si descriverà la consistenza della famiglia e gli estremi di ogni componente.
Per fare in modo che l’autocertificazione di stato di famiglia sia valida, oltre a essere debitamente compilata, dovrà essere firmata dal dichiarante.
Nel caso in cui l’autocertificazione venga spedita tramite posta o fax, è inoltre necessario che il dichiarante alleghi la copia di un proprio documento di identità valido.
In base a quanto stabilito dall’art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183, l’autocertificazione può essere utilizzata nei rapporti con
-Pubbliche Amministrazioni, come scuole, regioni, comuni e camere di commercio.
-Gestori di servizi pubblici, come Poste, Enel, Telecom e Aci.
-Privati che decidono di accettare la dichiarazione sostitutiva.
Bisogna infatti ricordare che i privati possono richiedere il certificato originale, visto che non hanno l’obbligo di accettare le autocertificazioni.
Possono utilizzare l’autocertificazione
-Cittadini italiani.
-Cittadini dell’Unione Europea.
-Cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, relativamente a dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici.
Fate attenzione però che i dati che andrete a inserire nel dichiarazione sostitutiva stato di famiglia siano veritieri e corretti.
Le amministrazioni pubbliche, alla ricezione dell’autocertificazione dello stato famiglia faranno dei controlli per verificare quanto in essa affermato e, qualora riscontrassero dati non veri o inesattezze, hanno il dovere di inoltrare denuncia all’autorità giudiziaria.
Modello Autocertificazione Stato di Famiglia Word
Il fac simile autocertificazione stato di famiglia Word deve essere compilato inserendo
-Dati del dichiaranti
-Dati dei componenti del nucleo familiare
-Firma
Modello Autocertificazione Stato di Famiglia PDF
Il modulo autocertificazione stato di famiglia PDF che mettiamo a disposizione di seguito può essere aperto e modificato con un programma che supporta questo formato in modo semplice e veloce. Se si necessita un’alternativa del documento in formato PDF, è possibile scaricare questo modello di autocertificazione stato di famiglia da Autocertificazioni.net. I dati da inserire sono quelli del dichiarante e dei membri della famiglia. Il documento, come detto in precedenza, deve poi essere firmato.