In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo richiesta cambio Word e PDF editabile.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una richiesta di cambio sezione scolastica al dirigente scolastico.
Come Cambiare Sezione Scolastica
Cambiare sezione, ovvero cambiare classe, restando però nella stessa scuola, è un’operazione semplice nella pratica, ma più complicata da spiegare al dirigente scolastico.
Cambiare sezione significa, di fatto, cambiare classe nell’interesse dello studente.
Per potere richiedere un cambio di classe, è necessario verificare prima se la situazione si possa risolvere in modo alternativo.
Se c’è un problema in classe, il primo passo da fare è contattare tutti i professori, per chiedere se è tutto in ordine e quali sono le criticità. Di solito, i docenti dovrebbero accorgersi se ci sono problemi di emarginazione in classe.
In questi casi, dove il personale ritiene che non ci sia nulla da fare o da segnalare mentre lo studente non è soddisfatto, conviene pensare a un cambio di sezione prima che finisca l’anno scolastico. Prima di fare questo tipo di operazione, però, è bene verificare se la scuola ha altre sezioni disponibili per lo stesso indirizzo. Per esempio, in un liceo dove ci sono due o tre indirizzi di studio, potrebbe accadere che non ci sia una classe disponibile. In questi casi, è preferibile non rischiare e cambiare scuola.
Nel cambio di sezione, è importante verificare che anche i docenti siano diversi rispetto alla classe precedente, per evitare che qualche insegnante possa dire la sua nella nuova classe al ragazzo, creando problemi di socializzazione anche dopo il cambio di sezione.
Una volta inviato il documento, sarebbe il caso di non prelevare lo studente dalla classe, ma di mandarlo direttamente alla nuova sezione il giorno successivo, informando preventivamente anche i docenti.
La cosa importante è scegliere di cambiare sezione solo quando è necessario.
Modello Richiesta Cambio Sezione Word
La lettera di richiesta cambio sezione scolastica ha una struttura piuttosto semplice. In questo tipo di lettera al dirigente scolastico, infatti, bisogna inserire i dati dell’alunno e spiegare quali sono le motivazioni per le quali si richiede il cambio di sezione.
La lettera dovrebbe avere un tono gentile e non polemico, cercando di fare comprendere come lo spostamento rappresenterebbe una soluzione positiva per lo studente.
Il modulo per cambio sezione scolastica Word proposto in questa guida può essere scaricato e compilato in modo semplice e veloce.
Modello Richiesta Cambio Sezione PDF
In questa sezione è possibile trovare un modello richiesta cambio sezione PDF editabile da compilare.