In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo per cambio scuola Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una richiesta di rilascio nulla osta per il cambio di scuola.
Come Cambiare la Scuola
Cambiare scuola al proprio figlio è possibile, a patto di rispettare alcune condizioni.
Per iniziare, puoi trasferire tuo figlio prima dell’iscrizione all’anno scolastico successivo. In questo modo, i documenti e la trafila burocratica da fare saranno ridotti.
Altrimenti, puoi presentare durante l’anno scolastico la documentazione per cambiare scuola.
Le tempistiche non sono certe e dipendono dalla scuola.
Se lo studente decide di cambiare scuola nel primo quadrimestre, la procedura è possibile sempre che non si aspetti la fine di questo. Il consiglio è quello di attivarsi già da fine novembre o entro i primi di dicembre, in modo da non compromettere l’intero anno scolastico.
Se invece si decide di richiedere il cambio a giugno, meglio attivarsi non appena termina l’anno scolastico. Bisogna considerare che l’inizio degli esami e le ferie estive comportano lavoro aggiuntivo per le segreterie.
Nell’interesse del minore, è importante che entrambi i genitori siano concordi per il cambio della scuola e che la stessa riceva una motivazione seria e dimostrabile per cui i genitori hanno deciso di trasferire lo studente in un’altra scuola. Tra le motivazioni per il cambio della scuola troviamo una scelta sbagliata in fase di iscrizione ad un nuovo ciclo di studi, il desiderio dello studente di percorrere un altro indirizzo o il cambio di residenza.
Una volta compilato, il modulo va presentato al dirigente della scuola dove lo studente attualmente sta frequentando.
A questo punto, il dirigente scolastico deve rilasciare il documento di nulla osta, che servirà alla famiglia contestualmente all’iscrizione alla nuova scuola.
Nei mesi successivi la scuola precedente è tenuta a dare a quella nuova tutti i documenti relativi al percorso scolastico dell’alunno, per consentire al minore, a fine percorso, di ottenere il titolo di studio.
La famiglia, dopo avere inviato i documenti, non deve quindi fare altro che ottenere l’approvazione della nuova scuola e mandare il ragazzo al secondo istituto scelto
Da quel momento, non ci sono altre pratiche da fare, se non quella di pagare la tassa di iscrizione per gli anni successivi.
Ricordiamo che il nulla osta è un provvedimento amministrativo e quindi, nonostante sia subordinato alla discrezione dell’organo che lo emette, è soggetto alle regole indicate dalla l. 241/90. Questo significa che deve essere emesso in un tempo di 30 giorni massimo, che in qualsiasi momento si può chiedere a che punto è arrivato il percorso della decisione, che la motivazione è d’obbligo e che si può impugnare l’atto che non ci soddisfa davanti al TAR. Tuttavia questa soluzione non è consigliata se non nei casi estremi, visti i costi elevati e i tempi, spesso lunghi.
Modello Richiesta Cambio Scuola Word
Il fac simile di richiesta per cambio scuola Word deve essere compilato inserendo i dati dello studente e i motivi per i quali si richiede il nulla osta per il cambio della scuola.
Il modello per cambio scuola messo a disposizione in questa guida può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.
Modello Richiesta Cambio Scuola PDF
In questa sezione è possibile trovare un modulo richiesta nulla osta cambio scuola PDF editabile da compilare.