Modello Atto Costitutivo Srl Semplificata

In questa pagina proponiamo un modello di atto costitutivo Srl semplificata da compilare e stampare.

Quando si affronta l’esperienza di aprire un’attività, ci si deve anche confrontare con alcune decisioni importanti. Una di queste, per esempio, è capire quale forma giuridica assumere. Il consiglio, ovviamente, è di farsi consigliare da un esperto del settore, come un commercialista, ma prima di prendere un appuntamento sarebbe bene almeno capire di cosa si sta parlando. Per questo motivo, in questa guida, prenderemo in considerazione la Srl, ossia la società a responsabilità limitata. Nello specifico si tratta di una società di capitali, come tale risponde delle obbligazioni sociali soltanto con il proprio patrimonio. Oggi le Società a responsabilità limitata possono essere costituite in forma ordinaria o in forma semplificata. La SRL a capitale ridotto, invece, è stata eliminata. Questo significa che quelle iscritte come tali nel Registro delle imprese, a decorrere dal 28 giugno 2013, si devono intendere qualificate come Srl semplificate.

A questo punto, spiegato tecnicamente di cosa si nasconde dietro questa sigla, vediamo quali sono i vantaggi nello scegliere questo tipo di società. La Srl semplificata, introdotta con il D.L. 1/2012 e successivamente rivista con la Legge 99 del 9 agosto 2013, permette di avviare una società a responsabilità limitata con un capitale sociale davvero minimo. Questo può essere pari a 1 euro e inferiore ai 10000 euro, come previsto dall’articolo 2463. Inoltre non è previsto un onere notarile di costituzione. In sostanza, questo significa che il notaio, il cui compito è di verificare i requisiti dei soci e depositare l’atto presso l’Ufficio del Registro Imprese competente per territorio, non può richiedere nessuna retribuzione o addebitare spese per diritti di segreteria e bollo. In breve, i soci sono obbligati esclusivamente a pagare l’imposta di registro del diritto annuale alla Camera di Commercio e della tassa di concessione governativa per i libri sociali. Per quanto riguarda, poi, i costi fissi annuali da sostenere annualmente, come contabilità ordinaria, camera di commercio, vidimazione libri sociali e deposito bilancio, sono gli stessi previsti per la Srl ordinaria.

Vediamo in che modo può essere costituita la Srl Semplificata. Questa può essere formata da persone fisiche con contratto o atto unilaterale. In questo senso tenete presente che è stato abolito il limite di trentacinque anni di età e per ricoprire la carica di amministratori è possibile scegliere anche tra i non soci. Per quanto riguarda, poi, l’atto costitutivo e lo statuto, è prevista l’applicazione di un modello standard. Si tratta di un modello dalla forma molto semplice dove sono inseriti i dati anagrafici dei soci, i requisiti della società e l’indicazione del capitale versato. Ricordate che la Srl semplificata può essere anche uni personale, ossia formata da un solo socio.

Fino a questo punto la Srl semplificata ha solo mostrato i suoi lati positivi. In realtà, però, ci sono anche degli aspetti negativi cui tenere in considerazione. In particolare, dal punto di vista della tassazione, la legge non prevede vantaggi fiscali particolari rispetto alla Srl ordinaria. Anche i costi di gestione di una Srl semplificata sono molto alti e, dunque, è sconsigliabile il ricorso a questa forma giuridica se, specie in una prima fase, si pensa di avere un fatturato di modesta entità. Inoltre, prevedere un capitale sociale modesto, ha posto la Srl semplificata in una situazione svantaggiata per accedere a qualsiasi credito. Questa, infatti, sembra non dare molte garanzie alle banche e ai fornitori. Per questo motivo il Ministero dell’Economia è stato spinto a trovare un accordo con l’Associazione Bancaria Italia. Le due istituzioni si sono accordate soprattutto per la concessione del credito a condizioni agevolate a quei giovani di età inferiore a trentacinque anni, che decidono di intraprendere un’attività imprenditoriale attraverso la costituzione di una società a responsabilità limitata semplificata.

File