In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di ricorso gerarchico Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio di ricorso gerarchico.
Come Funziona il Ricorso Gerarchico
Il ricorso gerarchico è una istanza interna stragiudiziale rivolta contro la pubblica amministrazione per gli atti amministrativi.
Quando una Pubblica Amministrazione si rende protagonista di un’istanza considerata non giusta, chi subisce gli effetti è autorizzato a effettuare un ricorso, situazione in cui si parla di ricorso gerarchico.
A questo proposito, è necessario distinguere tra ricorso gerarchico proprio, esperibile nei confronti di un organo gerarchicamente superiore a quello che ha emanato l’atto oggetto di impugnazione, e ricorso gerarchico improprio, che viene invece presentato verso organi che non hanno autorità gerarchicamente superiori, come per esempio gli organi collegiali.
Come anticipato, il ricorso gerarchico è una tipologia di ricorso che può essere effettuata da chi ritiene di essere stato danneggiato da una certa istanza della Pubblica Amministrazione. Questo significa che l’istanza dovrà presentare degli elementi effettivamente lesivi di un certo diritto che per legge spetterebbe al richiedente.
Si possono fare valere sia vizi di legittimità che vizi di merito, per la tutela dei diritti soggettivi e degli interessi legittimi.
Questa richiesta viene definita gerarchica per via del fatto che può essere mossa esclusivamente rivolgendosi ad un organo competente superiore, nel caso del ricorso gerarchico proprio, il quale analizzerà i fatti e giungerà ad una conclusione ufficiale, a favore o a sfavore del richiedente.
Nel caso in cui il ricorso gerarchico abbia successo, sarà l’organo superiore ad avviare la rimozione del provvedimento, tutelando i diritti riconosciuti per legge al richiedente.
Nel caso in cui non dovesse essere ravvisata alcuna violazione di diritti o irregolarità formale, il ricorso gerarchico sarà respinto.
Chiunque può presentare un ricorso gerarchico, a patto che si rispettino due elementi.
Per iniziare, il richiedente dovrà essere colui che ha registrato in prima persona un danno da parte di una certa istanza promossa da una Pubblica Amministrazione.
In secondo luogo, la richiesta per il ricorso gerarchico potrà essere presentata entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione ufficiale dell’istanza considerata come lesiva di un certo diritto.
Il ricorso gerarchico può essere indirizzato direttamente alla Pubblica Amministrazione che ha preso il provvedimento oppure inviato all’organo superiore. Nel primo caso sarà quell’ufficio a spedirlo ai piani alti, mentre nel secondo caso non sarà necessario questo passaggio, che comporta anche una perdita di tempo.
Una volta presentato un ricorso gerarchico, si attiva la macchina burocratica. Intanto, il procedimento di valutazione partirà solo dopo 20 giorni, un periodo di tempo che servirà alla Pubblica Amministrazione per raccogliere carteggi, documenti e quanto serve in sua difesa
Va anche specificato che il ricorso non ne impedisce uno nuovo, se durante il periodo di istruttoria il richiedente raccoglie ulteriori prove a difesa dei propri diritti, l’atto decisionale sarà rimandato per esaminare anche questi nuovi dati.
In attesa di un verdetto finale ed ufficiale, chi ha effettuato il ricorso può anche chiedere che l’atto incriminato venga sospeso d’ufficio, aspettando la decisione definitiva dell’organo gerarchicamente superiore.
Il verdetto dell’organo gerarchicamente superiore può essere di tre tipi
-Può non prendere in considerazione il ricorso
-Può approvarlo
-Può rigettarlo.
La prima casistica riguarda esclusivamente i ricorsi mossi da richiedenti non interessati in prima persona.
Se preso in considerazione, il ricorso può essere accolto o rifiutato. Nel primo caso l’istanza viene cancellata, mentre nel secondo caso confermata.
In questo caso è anche possibile fare ulteriore ricorso presso il giudice amministrativo.
Modello Ricorso Gerarchico Word
Il fac simile di ricorso gerarchico presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.
Fac Simile Ricorso Gerarchico PDF
In questa sezione è possibile trovare un fac simile ricorso gerarchico PDF editabile da compilare con i dati mancanti.