Modello Lettera Commerciale in Francese

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di lettera commerciale in francese da compilare e stampare.

Scrivere una lettera commerciale non è un’impresa difficile, esistono delle regole da rispettare, soprattutto formali e di registro, e una volta presa familiarità con queste risulta essere abbastanza semplice redigerne una. Risulta essere una questione di automatismi e di utilizzo di formule verbali adatte alla situazione. Ma va anche detto che chi lavora in ambito commerciale spesso si trova ad interfacciarsi con clienti o aziende estere, e non sempre l’inglese risulta essere una lingua idonea per la comunicazione, per esempio, un’azienda o un cliente francese dovranno essere oggetto di una lettera commerciale scritta utilizzando il loro idioma. Oggi vedremo quindi come scrivere una lettera commerciale in francese, insieme ad alcuni consigli molto utili.

Scrivere una lettera commerciale, dunque dal registro formale e professionale, significa fare attenzione a utilizzare alcune formule sintattiche adatte all’occasione. Questo perché lo richiede l’etichetta. In realtà, come ti abbiamo già accennato in precedenza, basta prendere un minimo di familiarità con queste formule per potere preparare una lettera formale corretta ed in breve tempo. Le cose si complicano, però, quando bisogna compiere questa operazione usando una lingua particolare come il francese, elegante ma anche decisamente più complessa dell’inglese,  se un tutti noi abbiamo familiarità con una lingua come l’inglese, al contrario il francese, anche da un punto di vista grammaticale, può portare non poche difficoltà.

Come avviene in ogni lettera commerciale, la struttura dovrà essere rispettata e dunque la lettera dovrà obbligatoriamente cominciare con un’intestazione recante i dati del mittente e del destinatario, qui, come risulta essere ovvio che sia, non c’è alcuna difficoltà. I primi problemi emergono quando bisogna cominciare a rivolgere il testo al nostro destinatario, in questo caso i classici Mr e Miss vanno sostituiti con Monsieur e Madame, quando ci si rivolge ad una persona fisica. Se il destinatario è generico, per esempio un ente o un’azienda, formule come Aux principaux concernés, ovvero A chi di competenza, sono perfette per tenere la formalità del registro e per iniziare una lettera commerciale in francese.

Svolti i convenevoli, adesso viene la parte più importante di qualsiasi lettera commerciale, compresa quella in francese, l’introduzione dell’oggetto del discorso, objet. In questo caso, nonostante esistano anche altre formule, il nostro consiglio è di introdurre l’argomento che tratterai nella lettera con la frase En référence à, che di fatto significa In riferimento a. Dato che la lettera commerciale, per sua natura, non è mai lunga e non contempla giri di parole o ghirigori letterari, esistono anche delle formule sintattiche perfette per arrivare direttamente al dunque, senza per questo mancare di rispetto al mittente, quindi in modo gentile ed elegante. In questo senso, frasi come, Si cela ne vous occasionne aucun désagrément, o Je vous saurai gré de, Vi sarei grato se poteste, sono una soluzione molto discreta per introdurre una richiesta ben precisa.

La conclusione di una lettera formale è importante tanto quanto l’introduzione e l’uso delle corrette formule per richiedere qualcosa. A questo proposito, così come nelle lettere commerciali in inglese, esistono svariate formule che potrai utilizzare non solo per congedarti, ma anche per richiedere ad esempio una risposta in tempistiche brevi. Per esempio, N’hésitez pas à nous contacter pour toute une aide supplémentaire, Non esitate a contattarci per qualsiasi ulteriore chiarimento, oppure Je vous serais reconnaissant si vous pouviez étudier cette question aussi rapidement que possible, nel caso necessitiate di una risposta veloce.

File