In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di scrittura privata per prestito Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di prestito tra privati.
Scrittura Privata per Prestito
Quando un familiare o un amico ti presta del denaro, devi fare grande attenzione agli eventuali oneri fiscali. La legge non impone al contratto di mutuo la forma scritta, ma questa permette di evitare possibili problemi. Per cui le parti possono mettersi d’accordo anche con una semplice stretta di mano. Il fisco italiano, infatti, potrebbe fare un accertamento e trovare questi movimenti sul tuo conto corrente. Se capiterà, dovrai essere pronto per poterli giustificare e per evitare eventuali sanzioni. Da quando il sistema fiscale ha aumentato i controlli, infatti, il prestito può effettivamente essere visto come un movimento di denaro in nero. Ecco perché emerge sempre la necessità di sottoscrivere una scrittura privata per prestito.
La scrittura privata per prestito è un documento che viene stipulato tra le due controparti in causa e che non richiede registrazione. All’interno della scrittura vanno sempre specificati alcuni dati considerati fondamentali. Tra queste informazioni troviamo, per esempio, le generalità dei due soggetti, la residenza e la data di stipula del contratto. Ovviamente una scrittura di questo tipo deve anche contenere l’importo prestato, le tempistiche per la restituzione della somma e la motivazione alla base del prestito concesso.
Tra l’altro, il documento può anche prevedere la presenza di eventuali interessi, nel caso si tratti di un prestito fruttifero.
Se la scrittura privata prevede anche la restituzione della somma a rate, può includere delle clausole relative alle more da pagare in caso di ritardi.
Se non è previsto il pagamento di interessi, quasi sempre il prestito ha lo scopo di aiutare il soggetto beneficiario in un momento di difficoltà economica. Nonostante questo, lo spostamento del denaro da un conto corrente a un altro, potrebbe generare sospetti all’Agenzia delle Entrate. Di conseguenza, la scrittura privata è utile anche in caso di prestito infruttifero.
La scrittura privata per il prestito è, di fatto, una via alternativa per ottenere una certa somma di denaro. Si tratta di una pratica che spesso viene adottata in mancanza di una concessione di liquidità da parte di una banca. Questa può essere stipulata sia tra amici che tra familiari. Il prestito, come già anticipato, può essere concesso a titolo gratuito oppure con la presenza di interessi, che vanno sempre specificati all’interno del documento.
Inoltre, l’importo ricevuto tramite prestito tra privati va sempre specificato all’interno della dichiarazione dei redditi. In caso di controllo, la scrittura ha lo scopo di giustificare l’ingresso di quella data cifra, in quel dato momento.
Per giustificare un certo importo ricevuto in prestito, serve che la scrittura privata abbia una data con valenza legale. In altre parole, bisogna certificare il momento durante il quale è avvenuto quel movimento di denaro, in una data precisa. Per certificare la data, è possibile procedere in diversi modi.
Per iniziare, è possibile farla autenticare da un pubblico ufficiale.
In alternativa, è possibile registrare la scrittura privata rivolgendosi all’Agenzia delle Entrate.
Un’altra soluzione consiste nel rivolgersi a un ufficio postale. In questo caso bisogna richiedere il servizio data certa, così da confermare la data relativa al prestito.
Risulta essere anche possibile spedire una raccomandata contenente questo documento, così che possa valere il timbro postale. In sintesi, per dare valenza legale ad una scrittura privata per il prestito non è necessaria la registrazione.
Prima di chiudere la nostra guida, c’è ancora un tema da toccare. Nel caso tu abbia scelto di registrare la tua scrittura privata per il prestito, dovrai anche sostenere alcuni costi. Nello specifico, dovrai sostenere un costo pari a 16 euro, imposta indiretta, ogni quattro pagine di scrittura. Inoltre, dovrai anche sostenere il costo del bollo di registrazione, corrispondente al 3% della somma prestata.
Come anticipato, la scrittura privata per prestito deve contenere i seguenti elementi.
-Nell’intestazione bisogna inserire la dicitura Ex Art. 1813 e ss. c.c. per indicare che la tipologia del contratto di prestito è il mutuo, che è l’unica forma utilizzabile tra privati.
-Indicare i dati personali delle parti coinvolte e specificare che si va ad effettuare un prestito occasionale.
-Modalità di rimborso, con termine temporale dello stesso, la data di scadenza di ogni rata e relativo piano di ammortamento.
-Se il prestito è fruttifero, bisogna specificare il tasso d’interesse.
-Specificare l’ammontare di denaro prestato e inserire la dichiarazione secondo la quale il prestatore si obbliga a restituire la somma e le modalità di pagamento obbligatoriamente.
Al contratto di prestito tra privati si andranno poi ad allegare le copie dei documenti di identità dei soggetti coinvolti, le copie dei loro codici fiscali e la copia della quietanza qualora si tratti di un pagamento effettuato in contanti.
Fac Simile Contratto di Prestito tra Privati Word
Il modello scrittura privata per prestito Word può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Fac Simile Scrittura Privata per Prestito PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un fac simile contratto di prestito tra privati PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.