In questa pagina proponiamo un fac simile di proposta saldo e stralcio Word e PDF da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una proposta di saldo e stralcio.
Proposta Saldo e Stralcio
La chiusura a saldo e stralcio è spesso utilizzata nel mondo bancario come tipologia di chiusura dei finanziamenti, nel momento in cui il cliente presenta difficoltà di rimborso e non è più possibile procedere al regolare pagamento delle rate.
Sostanzialmente si tratta di una soluzione di chiusura amichevole del finanziamento, che evita alla banca di dovere procedere per le vie legali e, allo stesso, evita al cliente di essere sottoposto a una procedura esecutiva, non dovendone così sopportare i costi.
Chiaramente la proposta a saldo e stralcio è sempre possibile, anche quando una procedura esecutiva è già in corso, e molte volte, anzi, sarà lo stesso esattore ad effettuare una proposta di saldo e stralcio al cliente, visto che, particolarmente nei casi nei quali il cliente non possieda beni mobili o immobili sui quali soddisfarsi, sarà la sola soluzione percorribile.
Ma vediamo in cosa consiste nel dettaglio un saldo e stralcio.
Si tratta di una transazione con la quale la banca rinuncia a parte del credito vantato, sia in via capitale che in via interessi o spese, a fronte della liquidazione immediata di tutto quanto dovuto dal cliente.
Risulta essere una soluzione per mezzo della quale si possono ottenere anche interessanti sconti rispetto quanto dovuto. Molti istituti di credito o finanziarie, infatti, piuttosto che rimanere nell’incertezza, preferiscono riprendere subito il proprio investimento, considerando che così potranno investirlo nuovamente in un nuovo finanziamento a un cliente che non presenti problemi di solvibilità.
Dunque, nel momento in cui ci si trova a perdere il lavoro o comunque quando ci si rende conto che quanto si sta guadagnando è insufficiente e si ha da parte ancora un poca di liquidità, un modo per intervenire è quello di chiudere i finanziamenti in corso con proposte a saldo e stralcio da inviare alle varie banche e finanziarie.
Tuttavia si deve fare attenzione a due particolari importanti. Nel caso in cui si fosse già in ritardo nel pagamento del finanziamento con l’istituto di credito, bisogna accertarsi che per mezzo della proposta a saldo e stralcio questo si obblighi anche a cancellare eventuali segnalazioni già inviate alle centrali dei rischi bancari.
Il secondo punto da tenere a mente quando si invia una proposta di saldo e stralcio prima che si verifichino eventi di insolvenza, è che la banca o finanziaria non vada a segnalare alle centrali di allarme interbancario interbancario la perdita subita, registrando il cliente come cattivo pagatore.
Per quanto riguarda la forma, in teoria le parti possono accordarsi verbalmente per un saldo e stralcio.
Tuttavia, se accordo iniziare era stato redatto in forma scritta, anche il saldo e stralcio dovrà essere scritto. Infatti, tutti i patti successivi o modificativi di un contratto, devono rispettare la stessa forma utilizzata per il primo, altrimenti non possono essere dimostrati con testimoni.
Per concludere, bisogna ricordare che oggi è possibile modificare il piano di ammortamento di mutui e prestiti in base alle proprie necessità. Risulta essere infatti possibile estinguerlo con una maxi rata, estenderlo, rinegoziarlo, chiedere la sospensione dei pagamenti fino a 18 mesi o chiedere la surroga.
Modello Saldo e Stralcio Word
Il modello proposta di saldo e stralcio Word deve contenere le seguenti informazioni
-Dati del destinatario, cioè dell’istituto di credito a cui viene proposto il saldo e stralcio
-Dati anagrafici dell’intestatario del contratto
-Dati relativi al contratto e relativa data di sottoscrizione
-Importo residuo da rimborsare
-Importo che si è disposti a versare per concludere il contratto a saldo e stralcio. Non esiste una misura del taglio del debito per una proposta di saldo e stralcio. Ovviamente l’importo deve comunque essere allettante per il creditore, il quale altrimenti non ha alcuna convenienza ad accettare.
-Data entro la quale effettuare il pagamento
-Firma
La proposta di chiusura del contratto a saldo e stralcio può essere consegnata di persona all’istituto di credito che ha concesso il prestito o inviata posta raccomandata.
Ovviamente il destinatario della proposta è libero di accettarla o rifiutarla. Se il creditore accetta la proposta di saldo e stralcio si realizza una transazione, cioè un accordo tramite il quale le parti, rinunciando a una parte delle rispettive pretese, si incontrano a metà strada. Questo accordo sostituisce il precedente contratto.
Modello Saldo e Stralcio PDF
Il fac simile di proposta saldo e stralcio PDF editabile presente di seguito può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.