Modello Lettera Motivazionale per Stage

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di lettera motivazionale per stage da compilare e stampare.

Spesso, in tempi di crisi così come in tempi di prosperità, l’ingresso nel mondo del lavoro avviene attraverso un periodo di tirocinio, lo stage. Oggi la formula dello stage è indubbiamente la più gettonata, e questo vale in qualsiasi settore o mercato, dalle piccole alle grandi aziende, di norma è lo stage a rappresentare il primo gradino per entrare nell’universo professionale. Spesso ciò avviene tramite posizioni aperte dall’azienda stessa, o magari anche attraverso una convenzione con un master, che offre delle strade preferenziali nei confronti di certe aziende. Eppure, candidarsi per uno stage è come candidarsi per un lavoro, il risultato non è scontato, e serve distinguersi dagli altri, possibilmente in positivo. Dunque la lettera motivazionale per stage è uno strumento essenziale.

Lo stage non è retribuito, salvo il classico rimborso spese, dunque ti starai giustamente chiedendo perché scrivere una lettera motivazionale per stage. Bisogna sapere che spesso la competizione per uno stage è pari a quella che c’è per una posizione lavorativa, soprattutto se parliamo dei tirocini presso le grandi aziende. Potere vantare nel curriculum uno stage svolto presso una impresa di spicco del settore, significa mettere a segno un colpo non da poco e soprattutto significa avere l’opportunità di giocarsi le proprie carte per potere essere assunti. Ecco il perché della lettera motivazionale per stage, convincere i selezionatori che sei tu la persona adatta, perché ti distingui dagli altri, e perché rappresenti una risorsa ideale da formare e sulla quale investire.

Non di rado un ragazzo che deve approcciare una candidatura per uno stage si chiede se deve utilizzare un registro formale oppure in questo mondo di giovani start up deve fare il creativo ed essere molto spontaneo. Premesso che ovviamente dipende dai casi, spesso la prima soluzione è la migliore. Questo perché con il registro formale, comunque vada, non si sbaglia mai, al contrario, esagerando con la creatività c’è il rischio di andare oltre. Questo comunque non significa che dovrai esasperare i toni in un senso o nell’altro, il registro formale, che è quello consigliato, dovrà anche possedere personalità per potersi distinguere dagli altri. Inoltre, non commettere mai l’errore di sovrastimare eccessivamente le tue capacità, le bugie non reggono mai alla lunga, al contrario della verità, che vince sempre. Ricordati che si tratta comunque di uno stage, non serve che tu sia iper preparato, dato che sarà l’azienda stessa a formarti sul campo.

Va comunque detto che la lettera motivazionale per stage non è poi tanto diversa da quella comune, che scrivi per candidarti per una posizione lavorativa. Ma ha ugualmente delle differenze non da poco. In una comune lettera motivazionale, infatti, spingerai per mettere in luce le tue capacità già acquisite. Al contrario, in una lettera per un tirocinio dovrai fare comprendere all’azienda che hai del grande potenziale, e che vale la pena investire su di te nel medio lungo periodo. Questo perché un’impresa che prende un giovane tirocinante, lo fa per crescerlo in casa e per prepararlo all’assunzione, non sempre va così, ma nella maggioranza dei casi ciò che cerca non è un professionista esperto, ma un diamante da sgrezzare. Il segreto, quindi, è fare leva sulla voglia di crescere e sulla disponibilità a fare gavetta.

Il modello di di lettera motivazionale per stage presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.

File