In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di contratto di stage da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio di contratto di stage.
Caratteristiche Contratto di Stage
Il contratto di stage è uno strumento grazie al quale uno studente può inserirsi in una realtà aziendale per un periodo generalmente di tre mesi o sei mesi, la cui finalità è quella di preparare all’inserimento definitivo nel mercato del lavoro.
Operando direttamente presso la realtà aziendale, lo studente imparerà le differenze tra quanto appreso in forma teorica e quanto poi è l’attività pratica.
Lo stage quindi non è un rapporto di lavoro, ma consiste invece in un percorso formativo, attraverso il quale l’azienda ospitante offre a un tirocinante la possibilità di conoscere una professione e inserirsi nel mondo lavorativo.
Trattandosi di un’attività formativa, lo stage non prevede venga riconosciuto uno stipendio allo stagista, il quale nonostante sia inserito nell’azienda non è sottoposto agli obblighi e doveri di produttività di un dipendente, ma solo un rimborso spese.
La normativa non prevede neppure che l’azienda che ospita lo stagista debba versare per questo i contributi.
La riforma Fornero, nel 2013, ha fissato dei minimi per i rimborsi spese, che variano da regione a regione e al di sotto dei quali non è possibile scendere. A discrezione del datore di lavoro, ovviamente, l’azienda può corrispondere una cifra superiore.
La stipulazione del contratto di stage non è libera, la normativa prevede che gli stagisti in un’azienda con più di 20 dipendenti non possano superare il 10% degli addetti e il contratto deve basarsi sulla convenzione stipulata tra l’ente promotore e il soggetto ospitante. Il contratto di stage è infatti un documento costituito da una convenzione e da un progetto formativo. Il limite massimo è invece fissato a due tirocinanti per aziende con un numero di dipendenti compreso tra sei e venti.
Nella convenzione che viene stipulata dal soggetto ospitante con l’ente promotore sono presenti i dati legali relativi ai due soggetti, i nominativi dei tutor designati e gli aspetti normativi che regolano il contratto di stage.
La convenzione può essere individuale, cioè collegata a un singolo progetto formativo, o collettiva, cioè a tutti progetti formativi emessi dall’ente promotore sottoscrivente nell’arco di tempo di validità del documento.
Nel progetto formativo individuale vengono invece elencati tutti i dettagli relativi al percorso formativo dello stagista. In questo documento si trovano quindi i nominativi dei soggetti coinvolti, la data di inizio e la durata dello stage, la sede di svolgimento, l’indennità prevista, le mansioni e le attività, gli obiettivi.
La durata, andando più nel dettaglio, cambia a seconda del tipo di stage
-Tirocinio formativo e di orientamento, durata massima di 6 mesi. Come stabilito dalla Legge 148/2011, il contratto di tirocinio formativo e di tirocinio d’orientamento sono riservati ai neodiplomati e ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio e non possono durare più di 6 mesi.
-Tirocinio di inserimento o reinserimento lavorativo, durata non superiore a 12 mesi. Questo tipo di stage si rivolge a disoccupati, inoccupati e lavoratori in mobilità ed è disciplinato dalle singole Regioni.
-Tirocini per soggetti svantaggiati, non più di 12 mesi.
Il periodo inizialmente previsto dal contratto di stage può essere prolungato nel caso in cui avvenga un’interruzione imprevista che superi un terzo del periodo di contratto.
Come anticipato, durante il corso dello stage presso l’azienda, lo studente sarà seguito dal tutor aziendale. Presso il soggetto promotore, invece, sarà seguito dal tutor del soggetto promotore. Questi soggetti hanno il compito di guidare lo studente durante tutto il progetto formativo oggetto del contratto di stage.
Non è obbligatorio che il contratto di stage termini con la sottoscrizione di un contratto di lavoro.
Lo stage non è un periodo prova, ma uno strumento che permette al giovane studente di conseguire un’esperienza lavorativa pratica, che userà poi inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro.
Per concludere, è importante sapere che non esistono limiti d’età entro i quali deve essere effettuato uno stage formativo. Alcune Regioni, però, prevedono che, se dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio sono passati meno di 12 mesi, l’azienda può inserire un giovane per un tirocinio formativo e di orientamento, se il tempo trascorso supera invece i 12 mesi dovrà attivare un tirocinio di inserimento o reinserimento lavorativo.
Modello Contratto di Stage Word
Il modello di contratto di stage presente in questa pagina è in formato Doc e può quindi essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.