In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di lettera motivazionale Word da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera motivazionale.
Come Scrivere una Lettera Motivazionale
Nonostante molte aziende la richiedano insieme al curriculum, sono ancora tante le persone che non sanno cosa sia una lettera di presentazione, detta anche lettera motivazionale. Non solo non hanno la minima idea di cosa si tratti, ma non sanno neanche, di conseguenza, come si scrive.
Questo è un vero peccato però, perché tante aziende, in mancanza di lettera motivazionale, non prendono neppure in considerazione il curriculum presentato dal candidato.
Se appartieni anche tu alla folta schiera di persone che ignorano l’esistenza della lettera motivazionale, in questa guida ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere in proposito, fornendo consigli facili e veloci da mettere in pratica.
Non ti resta che continuare a leggere e alla fine di questa guida, vedrai tu stesso, scrivere una lettera motivazionale coi fiocchi sarà per te un gioco da ragazzi.
La lettera di presentazione o motivazionale accompagna il curriculum, anzi lo precede, rappresentando probabilmente l’elemento più significativo della candidatura, in quanto in essa sono scritte le motivazioni che inducono il candidato a cercare lavoro proprio presso quell’azienda. Si tratta di motivazioni che hanno il compito di convincere l’azienda a proseguire nella conoscenza del candidato, leggendo quindi il suo curriculum prima e proponendogli in seguito un colloquio.
A differenza del curriculum, la lettera motivazionale deve essere necessariamente scritta su misura per ogni azienda alla quale ci si rivolge, non mancando di sottolineare ogni volta le caratteristiche più adatte al lavoro per cui ci si candida.
Il contenuto della lettera motivazionale cambia quindi a seconda dei casi
Se ci si rivolge ad un’azienda con sede all’estero, per esempio, si può fare valere, se c’è, la propria buona conoscenza della lingua di riferimento. Se invece ci si candida presso il settore marketing di una multinazionale, per esempio, sarà importante sottolineare la passione per il settore e magari anche l’ottimo voto ottenuto nella materia all’Università.
Insomma, nella lettera di presentazione è sempre bene mostrare quelle caratteristiche che l’azienda dovrebbe avere interesse a ricercare.
Non occorre puntare tutto sui titoli di studio, per quanto importanti, ma è una buona strategia anche sottolineare altre qualità, come la puntualità, la disponibilità a spostarsi e a viaggiare, la creatività, la formazione, la conoscenza delle lingue, la mentalità aperta.
In fondo ciascuno di noi ha dei punti da mettere in risalto, basta farlo nel modo migliore.
Ci sono anche cose da non scrivere in una lettera motivazionale, tipo essere disoccupati e non sapere cosa fare. Infatti, l’azienda vi assumerà soltanto qualora individuerà in voi un certo talento che potrà tornarle utile.
Bisogna sempre e comunque dire la verità su chi si è e su quelle che sono le proprie competenze. Spacciarsi per quello che non si è potrebbe portare a collezionare una umiliante figuraccia.
Infine, un altro aspetto importante, è necessario informarsi sempre sull’azienda, sulla sua storia e su quello di cui si occupa, perché all’interno della lettera di presentazione è necessario anche dire perché si preferisce loro alle aziende concorrenti.
In pratica la vostra lettera di presentazione e il vostro curriculum dovranno spiccare sugli altri.
Tenete presente che le aziende ogni giorno devono vagliare, scrutinare, selezionare centinaia di curriculum, all’incirca tutti uguali e tutti di persone competenti.
Quel pizzico di estro in più messo nel redigere il curriculum o quella attenzione maggiore con cui vi sarete rivolti all’azienda, potranno fare capire a chi sta valutando che, probabilmente, siete proprio voi la persona giusta da assumere.
La ricerca di lavoro è essa stessa, possiamo dire, un vero e proprio lavoro, e in quanto tale richiede, come ogni altra attività, dedizione e un pizzico di originalità.
Se a ciò aggiungiamo la scarsità i lavoro che purtroppo caratterizza la società attuale, sempre più stretta nella morsa della crisi economica, si comprende ancora di più l’importanza di una buona presentazione quando si è alla ricerca di un posto, anche calcolando che questi sono sempre meno, mentre le domande continuano a crescere.
Distinguersi, impegnarsi, mostrarsi diversamente dagli altri, in pratica ognuno uguale all’altro, può rappresentare il migliore biglietto da visita possibile, un punto in più a proprio favore che potrebbe portare il capo dell’azienda a pensare che conviene scommettere su di voi e non su uno scelto a caso.
Fac Simile Lettera Motivazionale Word
La lettera di presentazione si struttura in quattro parti.
-Intestazione. Il consiglio è quello di trovare il nome e il cognome del responsabile delle risorse umane per indirizzare la lettera a lui. Se non è possibile, bisogna utilizzare una frase del tipo Al cortese attenzione del Direttore delle Risorse Umane.
-Introduzione. Indica per quale posizione ti candidi e introduci quali sono le tue esperienze di lavoro o studio e le abilità che ti rendono adatto alla posizione.
-Corpo. Spiega i motivi per cui sei interessato alla posizione e perché vorresti lavorare per quell’azienda. Bisogna inoltre indicare il motivo per cui si pensa di essere la persona adatta per quel ruolo.
-Conclusione. Ringrazia per l’attenzione e indica che resti a disposizione per un eventuale colloquio.
Il modello di lettera motivazionale presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.