Modulo per Cambio Scuola

In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo per cambio scuola da compilare e stampare.

Cambiare scuola al proprio figlio è possibile, a patto di rispettare una delle due condizioni. Puoi trasferire tuo figlio prima dell’iscrizione all’anno scolastico successivo. In questo modo, i documenti e la trafila burocratica da fare saranno ridotti. Altrimenti, puoi presentare durante l’anno scolastico la documentazione per cambiare scuola. In questo caso, potresti pagare per la seconda volta l’iscrizione, quindi fai molta attenzione ai documenti.

Nell’interesse del minore, infatti, è importante che entrambi i genitori siano concordi per il cambio della scuola e che la stessa riceva una motivazione seria e dimostrabile che costringa i genitori a trasferire il bambino in un’altra scuola. Una volta compilato, il modulo va presentato al preside della scuola dove tuo figlio attualmente sta frequentando.

A questo punto, il dirigente scolastico deve rilasciare questo documento di nulla osta, che servirà alla famiglia accanto all’iscrizione alla nuova scuola. Nei mesi successivi, la scuola precedente è tenuta a dare a quella successiva tutti i documenti relativi al percorso scolastico dell’alunno, per consentire al minore, a fine percorso, di ottenere i titoli di studio necessari. La famiglia, dopo aver mandato i documenti, non deve fare altro che ottenere l’ok della nuova scuola e mandare il ragazzo al secondo istituto scelto

Da quel momento, non ci sono altre pratiche da fare, se non quella di pagare la tassa di iscrizione per gli anni successivi. Se la motivazione dovesse essere rifiutata, tutto dipende dalla situazione famigliare, si può comunque richiedere l’intervento di un giudice, che dia la priorità nell’interesse del minore. Prima di passare alle vie legali, conviene parlare con il dirigente scolastico, dato che, di solito, le scuole non creano problemi se la famiglia decide di trasferirsi o se ci sono motivazioni valide nell’interesse del bambino che aveva frequentato quella scuola.

Il modello per cambio scuola messo a disposizione in questa guida può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.

File