In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile comunicazione cambio di residenza al datore di lavoro Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una comunicazione cambio di residenza al datore di lavoro.
Comunicazione Cambio di Residenza al Datore di Lavoro
Comunicare il cambio di residenza al proprio datore di lavoro è un vero e proprio dovere per il dipendente che pertanto si trova così a dovere informare ufficiale il datore circa l’avvenuto cambio. Non una mera facoltà ma un vero e proprio dovere.
Trattandosi ovviamente di una cosa che non si fa spesso, in molti non sanno come comunicarlo correttamente e per questo abbiamo pensato a questa guida completa ma di semplice consultazione.
Il cambio di residenza è un’operazione molto importante che consiste, in sostanza, nel trasferimento formale della propria dimora abituale in un nuovo Comune, il tutto da effettuare entro 20 giorni dal trasferimento.
Per effettuare il cambio di residenza è necessario compilare una dichiarazione apposita da presentare all’ufficio anagrafe del nuovo Comune di residenza dove indicare i dati anagrafici del richiedente, i dati della nuova residenza e i dati della precedente residenza.
Ma perché è così importante effettuarlo? In generale, il cambio di residenza permette di aggiornare i dati anagrafici presso le autorità pubbliche, come l’Agenzia delle Entrate, l’INPS e l’Asl. Inoltre permette di votare nelle elezioni locali, iscriversi a scuola o richiedere un permesso di soggiorno.
Oltre ovviamente al nuovo Comune, il richiedente deve comunicare il cambio di residenza anche ad altri enti, come l’Agenzia delle Entrate, l’INPS e l’Asl. In realtà questa comunicazione può essere effettuata direttamente dal Comune di nuova residenza, oppure dal richiedente stesso.
Attenzione però perché è molto importante anche ricordarsi di comunicare il cambio di residenza al datore di lavoro e non solo come mera formalità ma in quanto si tratta di un obbligo, ma vediamo insieme perché.
Il datore di lavoro ha bisogno di conoscere l’indirizzo di residenza del lavoratore per diversi motivi. Innanzitutto, è necessario per l’invio di comunicazioni ufficiali, come lettere, avvisi di convocazione per visite fiscali o comunicazioni in caso di malattia o infortunio. Oltre a tali ragioni, il datore di lavoro può aver bisogno di contattare il lavoratore in caso di un’emergenza qualsiasi ed infine, il datore di lavoro può avere bisogno di conoscere l’indirizzo di residenza del lavoratore per scopi fiscali o previdenziali.
Ma cosa accade se un lavoratore, per qualsiasi motivo, dimentica di compilare o trasmettere il modulo di comunicazione di cambio di residenza al datore di lavoro o lo fa in ritardo? Ebbene, il dipendente può incorrere in potenziali complicazioni. Se, ad esempio, per le questioni relative alle addizionali Irpef, la situazione può essere rettificata durante la dichiarazione dei redditi con eventuali conguagli, la situazione è diverso ad esempio se si tratta di notificare una lettera di licenziamento
La comunicazione del cambio di residenza al datore di lavoro è spesso un obbligo stabilito chiaramente dai contratti collettivi di lavoro (CCNL).
Per quanto concerne il licenziamento, è interessante l’orientamento della Cassazione, che con sentenza n° 22295 del 25/09/2017 ha sancito che la lettera di licenziamento produrrà comunque i suoi effetti se è stata inviata all’indirizzo precedente del lavoratore.
In tal caso, il lavoratore rischia di subire una doppia penalizzazione: non solo la notifica del licenziamento sarà valida, ma potrebbe anche essere impossibile contestare legalmente la decisione del datore di lavoro, soprattutto in caso di licenziamento ingiustificato.
Pertanto, è di fondamentale importanza che i lavoratori rispettino tempestivamente l’obbligo di comunicare il cambio di residenza al datore di lavoro, per evitare situazioni sfavorevoli anche in caso di eventuali licenziamenti.
Prima di vedere il contenuto vero e proprio della lettera di cambio di residenza, è opportuno soffermarsi un momento sulle modalità di invio della stessa così da non commettere errori.
Il modo migliore per inviare una lettera di cambio di residenza consiste nel farlo sostanzialmente in due modi sicuri, vale a dire o tramite l’invio di una mail a mezzo PEC, posta elettronica certificata, oppure per mezzo di una raccomandata.
Il motivo è semplice, entrambe le opzioni forniscono una prova legale della consegna. Con la raccomandata, si ha una ricevuta firmata dal destinatario come prova che la comunicazione è stata consegnata. Con la PEC, è possibile ottenere una ricevuta di consegna che include un identificatore temporale che indica quando il messaggio è stato inviato e consegnato.
Infine, vediamo come scrivere correttamente una lettera di comunicazione di cambio residenza al datore di lavoro. La premessa è che non si tratta di nulla di complicato e che non esiste un modello preciso da utilizzare, ciò che conta è inserire le informazioni più rilevanti in tal senso.
In sostanza, la lettera consiste nella compilazione di una semplice dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza, conforme al DPR 445 del 28 dicembre 2000, articoli 45 e 46.
Per cominciare, è necessario indicare all’inizio del modulo il nome e l’indirizzo della sede legale dell’azienda. Successivamente, si procede inserendo le proprie informazioni anagrafiche tra cui nome, cognome, data e luogo di nascita, nonché il codice fiscale ed inoltre si inseriscono i dati relativi all’indirizzo di residenza/domicilio precedente e a quello nuovo.
Resta comunque anche la possibilità di consegnare a mano la comunicazione se lo si preferisce ma in generale si consiglia di optare per uno dei metodi di cui sopra, raccomandata o PEC.
Fac Simile Comunicazione Cambio di Residenza al Datore di Lavoro Word
Il fac simile comunicazione cambio di residenza al datore di lavoro Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Modulo Comunicazione Cambio di Residenza al Datore di Lavoro PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un modulo comunicazione cambio di residenza al datore di lavoro PDF editabile da compilare inserendo i dati necessari.