In questa pagina proponiamo un fac simile dichiarazione sostitutiva di atto notorio Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Come Compilare la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio
L’atto notorio, conosciuto anche come atto di notorietà o dichiarazione giurata, è un atto pubblico con il quale una persona, alla presenza di due o più testimoni, rende una dichiarazione su uno o più fatti notoriamente conosciuti da tali persone.
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è quindi il documento per mezzo del quale si possono dichiarare stati, fatti o qualità personali che sono noti a più persone, aventi quindi un certo carattere di pubblicità.
Si tratta di un documento che può essere utilizzato in tutti quei casi nei quali non si possiede l’originale di un documento oppure nei quali non si può effettuare un’autocertificazione.
L’autocertificazione, infatti, sostituisce informazioni che sono presenti all’interno dei registri pubblici, come l’anagrafe, mentre la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sostituisce attestazioni che riguardano stati, fatti e qualità personali che riguardano terzi di cui si abbia diretta conoscenza.
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è solitamente richiesta dalle pubbliche amministrazioni, dai gestori di servizi pubblici e anche da enti privati.
Come succede per l’autocertificazione, infatti, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere utilizzata nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di Servizi Pubblici. I privati e i tribunali hanno la possibilità di accettarla, ma non devono necessariamente accettarla.
Il Pubblico Ufficiale che rifiuta di ricevere la dichiarazione sostitutiva di notorietà, se sono presenti tutti i requisiti per accettarla, commette il reato indicato all’art. 328 del Codice Penale.
Anche gli stranieri hanno la possibilità di presentare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio.
Bisogna però fare una distinzione tra la dichiarazione presentata da cittadini della Comunità Europea da quella in cui presentata da cittadini extracomunitari.
Nel primo caso vengono applicate le stesse modalità previste per i cittadini italiani, mentre i cittadini extracomunitari residenti in Italia, invece, possono dichiarare solo i dati e i fatti che possono essere verificati presso soggetti pubblici e privati italiani.
Abbiamo detto infatti che questa dichiarazione viene utilizzata per una variegati scopi, tra questi l’attestazione di conformità all’originale di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, il dichiarare uno stato, per esempio lo stato di proprietà di un immobile, il dichiarare un fatto, quale per esempio l’avere condonato un abuso edilizio, e infine il dichiarare qualità personale come il non essere soggetti a imposte sui redditi o l’essere titolare d’impresa.
Non tutti i documenti e stati possono essere dichiarati con tale documentazione. Per esempio i certificati di origine, i certificati di conformità CE, i brevetti, i marchi non possono essere sostituiti con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Ancora, i fatti futuri, le rinunce le accettazioni di incarichi, le intenzioni e in genere tutto quanto ha a oggetto rapporti tra privati non possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Per ottenere il medesimo risultato, in questi casi, si deve avvalersi di una dichiarazione notarile.
La firma che viene apposta nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, qualora la stessa sia rivolta a un gestore di servizi pubblici o a una pubblica amministrazione in genere, non va autenticata dal notaio. Basta firmare davanti al dipendente pubblico o di servizio pubblico addetto a ricevere la dichiarazione, allegando una copia del documento di identità.
Nel caso in cui la dichiarazione serva per ricevere dei benefici economici, la stessa sarà soggetta al pagamento di un’imposta di bollo, al momento fissata in 16 euro, e la firma della stessa dovrà essere autenticata da un notaio, dal segretario comunale, dal cancelliere, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o da altro dipendente incaricato dal Sindaco.
In modo analogo a quanto avviene per le autocertificazioni, anche per la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, il cittadino assume la responsabilità penale di quanto dichiara e risponde in caso di dichiarazione mendace o falsa, oltre a decadere dai benefici ottenuti sulla base della stessa.
Fac Simile Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio Word
Il modello di dichiarazione sostitutiva di atto notorio Word presente di seguito è semplice da utilizzare.
Nella prima parte del documento bisogna inserire i dati del dichiarante e nella seconda le informazioni che si certificano.
Il documento si conclude poi con la firma del dichiarante.
Fac Simile Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio PDF
Il modello dichiarazione sostitutiva di atto notorio PDF editabile disponibile in questa sezione può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.