In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile contratto di collaborazione tra agenzie immobiliari Word e PDF da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di collaborazione tra agenzie immobiliari.
Collaborazione tra Agenzie Immobiliari
Tra le pratiche in merito al mercato immobiliare estero, una che si sta affermando e diffondendo velocemente è la collaborazione fra agenzie immobiliari che da diverso tempo sta riscuotendo consensi anche nel panorama italiano.
Del resto, in Italia il mercato immobiliare è fiorente e ricco di offerta e domanda e di certo non mancano le agenzie che si occupano proprio di questo.
Quando si parla di collaborazione fra agenzie immobiliari, ci si riferisce in sostanza ad un accordo tra una pluralità di agenti immobiliari, anche solo due, che collaborano per uno scopo comune: trovare degli acquirenti per il soggetto che vuole vendere un immobile.
In questo modo colui che mette in vendita la casa non deve sostenere dei costi aggiuntivi, potendo inoltre contare su un bacino di acquirenti potenzialmente più ricco proprio perché vi sono due o più agenti immobiliari che si occupano della vendita dell’immobile e che dunque raggiungere una platea più ampia.
Nonostante all’estero sia una prassi molto diffusa e ben vista, lo stesso non si può dire dell’Italia che infatti in un primo luogo si è mostrata scettica nei confronti di questa tipologia di collaborazione anche se ultimamente la situazione sta indubbiamente cambiando e sono sempre più i professionisti che iniziano a capire i benefici che questa può apportare nel rapporto di lavoro.
Ma come funziona, in concreto, la collaborazione fra agenzie immobiliari? Vediamolo insieme.
Prima di tutto è bene capire quali sono le parti che entrano in gioco. È prevista la presenza di un mediatore a cui sia stato inizialmente affidato la vendita dell’immobile e poi subentrano le altre agenzie che vengono autorizzate a proporre e mostrare la casa ai propri clienti.
Se la vendita si realizza, sia il venditore che l’acquirente non devono sostenere costi ulteriori, tocca invece alle agenzie dividersi la provvigione sulla base degli accordi precedentemente stipulati e dunque accettati da ambedue le parti.
Fondamentalmente tutte le parti perseguono il medesimo fine: la compravendita dell’immobile e collaborano per fare in modo che la stessa si realizzi.
Il lavoro consiste in una cooperazione tra l’agenzia che si interfaccia direttamente con il proprietario dell’immobile, un’agenzia che si interfaccia con i possibili acquirenti e poi ci si divide i compiti se figurano ulteriori agenzia all’interno del contratto.
All’interno del panorama della collaborazione tra agenzie immobiliari, è possibile fare una distinzione tra una collaborazione massiva, dunque di notevole portata e collaborazione ridotta, di portata decisamente inferiore. Ma vediamo cosa si intende.
Nel primo caso, quando parliamo di collaborazione massiva, ci riferiamo alle situazioni in cui le agenzie propongono l’immobile ad un numero significativo di altre agenzie immobiliari così da aumentare le possibilità di vendita.
All’estero è prassi diffusa, tant’è che esistono anche piattaforme online dove gli enti condividono con gli altri colleghi i propri incarichi di vendita così da creare una rete di contatti.
La collaborazione, invece, si intende ridotta quando le parti coinvolte sono numericamente inferiori ed in questo modo si riesce ad avere una visione d’insieme sempre completa riuscendo a gestire il tutto al meglio.
Ma per quale motivo si dovrebbe optare per un contratto di collaborazione tra agenzie immobiliari? Indubbiamente ci sono dei vantaggi anche significativi e riguardano sia i venditori che gli acquirenti.
Il maggiore vantaggio consiste certamente nell’offrire al venditore molte più chance di vendere l’immobile proprio per via del fatto che così è possibile raggiungere un numero maggiore di potenziali interessati.
Tra i vantaggi vi è anche il fatto che la collaborazione fra agenti immobiliari permette di conseguenza di accelerare i tempi di vendita dell’immobile, sempre perché più agenzie hanno la possibilità di mostrare l’immobile a più persone e concludere la compravendita in tempi ridotti.
Se fino ad ora ci siamo fondamentalmente occupati dei vantaggi della collaborazione che investono soprattutto i venditori dell’immobile, è bene però sottolineare che vi sono vantaggi anche per i mediatori immobiliari.
Il vantaggio in questo caso consiste nel fatto che gli agenti immobiliari possono così usufruire di una rete di contatti che in futuro potrebbe certamente portare a nuovi rapporto, proposte ed introiti.
Questo consente anche di rendere l’agenzia più visibile e più conosciuta ed in questo settore è importante anche godere di una buona reputazione, in modo che la gente possa fidarsi e dunque affidare la vendita del proprio immobile proprio ad una determinata agenzia.
Oltre ai vantaggi che abbiamo analizzato, è bene soffermarci un momento su quelli che sono gli svantaggi che un contratto di collaborazione tra agenzie immobiliari può portare.
Uno svantaggio abbastanza intuitivo in realtà che riguarda le agenzie è che le stesse, in questo modo non percepiranno la provvigione per intero, cosa che ovviamente accade quando ad occuparsi della vendita è una sola agenzia.
Questo perché le due o più agenzie devono dividere la quota in base appunto al numero delle aziende che hanno provveduto al lavoro.
La provvigione dunque dipende da una serie di fattori e potrebbe risultare abbastanza bassa, e questo è indubbiamente un aspetto da tenere in conto.
Il fatto poi di interfacciarsi con più agenti ed agenzie potrebbe dare luogo a malintesi e fraintendimenti, è questa la ragione per cui si ritiene sia meglio procedere con un accordo scritto dove indicare tutti i punti più importanti in merito alla collaborazione.
C’è poi da dire che vi sono alcuni clienti che potrebbero preferire delle agenzie immobiliari che non collaborano fra loro e che invece lavorano con l’esclusiva della compravendita dell’immobile.
Infine, possiamo ora giungere a delle conclusioni sulla base di quello che abbiamo analizzato sino a questo momento.
In buona sostanza potremmo dire che la collaborazione tra agenzie immobiliari è certamente uno strumento efficace e assolutamente valido per migliorare i propri servizi, i propri contatti, la propria visibilità ed i propri introiti.
Infatti, i contatti che si vengono a creare relativamente ad un dato immobile, sono contatti che poi potranno tornare utili in futuro per nuove collaborazioni o comunque per raggiungere una platea sempre più ampia.
C’è poi da aggiungere che non tutte le agenzie immobiliari vedono di buon occhio questa pratica a maggior ragione se si tratta di agenzie immobiliari in franchising, mentre le agenzie individuali sembrano preferirla. Del resto, le aziende in franchising hanno generalmente un maggiore visibilità derivante dalla presenza più significativa sul territorio a differenza di quelle individuali.
Le piattaforme di condivisione tra agenti immobiliari non sono ancora diffuse in Italia ma non si esclude che possano venirsi a creare se questa tipologia di collaborazione dovesse risultare ampiamente utilizzata.
Per compilare un contratto di collaborazione tra agenzie immobiliari, è importante inserire correttamente le informazioni necessarie e seguire la struttura prevista dal documento. Prima di tutto, bisogna indicare chiaramente i dati identificativi di entrambe le agenzie coinvolte. Questo include il nome completo dell’agenzia, la sede legale con l’indirizzo, il numero di telefono, il fax, l’email e il sito internet. Inoltre, si deve specificare il nome del rappresentante legale di ciascuna agenzia, ossia la persona che ha il potere di firmare il contratto a nome dell’agenzia.
Successivamente, è necessario fornire una premessa che confermi che entrambe le agenzie svolgono regolare attività di intermediazione immobiliare sul territorio nazionale. Questa dichiarazione preliminare serve a contestualizzare l’accordo e a stabilire il terreno comune su cui le parti stanno collaborando.
Nella sezione relativa all’oggetto del contratto, bisogna descrivere chiaramente che il presente accordo non implica alcun vincolo di esclusiva tra le parti. Si deve specificare che ciascuna agenzia conserva la sua autonomia operativa e non è vincolata a svolgere attività esclusiva per l’altra parte. È anche importante indicare che le parti continuano a operare a proprio rischio e spese, e che non hanno il potere di rappresentanza l’una per l’altra senza accordi scritti. In caso di segnalazioni di clienti o immobili, le agenzie devono comunicare tra loro ogni eventuale contatto o offerta ricevuta per assicurare trasparenza e correttezza nelle operazioni.
La parte del contratto relativa alla durata stabilisce che l’accordo è di natura precaria e può essere risolto da entrambe le parti in qualsiasi momento, tramite una comunicazione scritta inviata per posta raccomandata. Questo consente a ciascuna agenzia di terminare la collaborazione senza particolari vincoli temporali.
Per quanto riguarda i compensi e le provvigioni, il contratto deve specificare che ogni agenzia avrà il diritto di richiedere la provvigione esclusivamente ai clienti da essa procacciati. Questo punto è fondamentale per evitare conflitti di interesse e per assicurare che ogni agenzia riceva la giusta remunerazione per il lavoro svolto. Le modalità di calcolo delle provvigioni e la loro eventuale ripartizione tra le parti devono essere chiarite dettagliatamente nel testo del contratto.
Nella sezione sulle responsabilità, il contratto deve precisare che ogni agenzia è responsabile per la veridicità e la completezza delle informazioni fornite durante l’esecuzione del contratto. In caso di false dichiarazioni o omissioni, l’agenzia che ha fornito tali informazioni sarà responsabile per eventuali danni causati all’altra parte o a terzi.
Il contratto deve includere anche una clausola di riservatezza, impegnando entrambe le parti a mantenere riservate tutte le informazioni relative ai clienti e ai dettagli delle transazioni, a meno che la divulgazione di tali informazioni non sia strettamente necessaria per la conclusione degli affari.
Infine, è necessario prevedere una clausola che vieti la cessione del contratto a terzi senza il consenso scritto dell’altra parte, specificare che qualsiasi modifica all’accordo deve essere effettuata per iscritto e stabilire le modalità di ripartizione di eventuali spese e oneri fiscali.
La firma finale delle parti e la data di sottoscrizione devono essere apposte per confermare l’accettazione di tutti i termini e le condizioni contenute nel contratto.
Modello Contratto di Collaborazione tra Agenzie Immobiliari Word
Il fac simile contratto di collaborazione tra agenzie immobiliari può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile Contratto di Collaborazione tra Agenzie Immobiliari PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un fac simile contratto di collaborazione tra agenzie immobiliari PDF editabile da compilare.