In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di accordo di riservatezza Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un accordo di riservatezza.
Come Scrivere Accordo di Riservatezza
Spesso quando si tenta di arrivare a un accordo, stipulare un contratto o completare una transazione tra aziende o tra privati, entrano in ballo delle informazioni particolarmente confidenziali che una delle due parti, o entrambe, desiderano mantenere segrete.
Risulta essere proprio in questo caso che entra in gioco l’accordo di riservatezza, una scrittura privata che ha lo scopo di proteggere informazioni sugli acquirenti, sui fondi di investimento, sulle strategie di marketing, sulle cifre in ballo e su tutta una serie di dati giudicati dagli attori particolarmente importanti.
Oggi vedremo dunque tutto ciò che c’è da sapere sugli accordi di riservatezza.
L’accordo di riservatezza è regolato dagli articoli 1175 e 1375 e seguenti, oltre che dagli articoli 2105, 2125 del Codice Civile, artt. 98 e 99 del D. Lgs 30/2005.
In Italia lo conosciamo con il nome di accordo di riservatezza, o accordo di non divulgazione, Non disclosure Agreement.
La prima cosa che bisogna sapere è che questo accordo viene configurato come un pre contratto, questo significa che viene concordato prima del contratto vero e proprio e che ha valenza legale, indipendentemente dal fatto che il contratto venga chiuso e dunque firmato o che salti.
Va poi specificato che l’accordo di non divulgazione può riguardare solo una delle parti in causa oppure entrambe, a seconda delle necessità.
Nel caso di un’assunzione, per esempio, di solito l’accordo di riservatezza con il dipendente è unidirezionale, visto che è il nuovo assunto che si impegna a non rivelare informazioni sensibili al di fuori dell’ambiente lavorativo, proteggendo i dati commerciali che l’azienda non vuole rendere pubblici.
Nel caso in cui l’accordo venga violato o non rispettato in parte, possono subentrare conseguenze a livello pecuniario, con sanzioni amministrative, o a livello contrattuale, visto che questo potrebbe saltare ed essere considerato non più valido.
L’accordo di riservatezza è un documento che viene redatto prima del contratto vero e proprio e che contiene al suo interno tutte le informazioni che le due parti, o una di esse, intendono mantenere confidenziali.
L’accordo vincola dunque alla segretezza in merito alle informazioni contenute all’interno del documento, pena sanzioni o invalidità del contratto.
Va poi specificato che l’accordo non viene considerato valido nel caso in violi il diritto all’informazione dei cittadini, la legge, la sicurezza o altri fattori considerati prevalenti.
Inoltre, esistono anche dei casi di esclusione che impediscono alle due parti di inserire dati o informazioni da vincolare. Questo accade, per esempio, quando una delle due parti è già a conoscenza di queste informazioni tramite fonti secondarie.
Entrando nello specifico, un accordo di riservatezza generalmente contiene la specifica di unilateralità o bilateralità, a seconda che si decida di applicarlo ad entrambe o ad una sola delle due parti.
Inoltre, come già anticipato, contiene sempre la lista delle informazioni protette dalla segretezza e lo scopo della limitazione.
L’accordo di non divulgazione può anche indicare anche un’eventuale scadenza. Se questa è presente, la segretezza è vincolata ad un periodo di tempo, mentre se è assente, la segretezza è perenne.
Infine, l’accordo di riservatezza può contenere anche una clausola in merito alla divulgazione con terze parti. Quando presente, una delle due parti è autorizzata a condividere le informazioni private con i dipendenti o gli eventuali partner commerciali o azionisti. Anche in questo caso, i dipendenti e gli attori che entrano in possesso di queste informazioni sono automaticamente legati dal patto di riservatezza.
Va poi aggiunto che l’accordo può anche specificare le penali in caso di divulgazione e può contenere una lista di esclusione che, al contrario, contiene i dati che le due aziende possono divulgare senza rischio di incorrere in sanzioni.
Esistono sostanzialmente due tipi di vantaggi relativi alla stipula di un accordo di non divulgazione, cioè la protezione dei dati personali relativi agli attori che si impegnano a firmare un contratto e la protezione del know how di un’azienda che non desidera rendere pubbliche le informazioni in merito alle proprie risorse interne e alle proprie strategie.
Per fare un esempio pratico, un passaggio di proprietà relativo ad un’azienda o un asset potrebbe coinvolgere dei fondi che desiderano mantenere anonimi i nomi degli investitori che partecipano all’acquisto dell’impresa.
Lo stesso discorso può essere applicato alle competenze interne dell’azienda, che possono essere intese come asset o patrimonio unico, e dunque protette. Il motivo è dovuto al fatto che il know how aziendale viene inteso come un vero e proprio valore economico, dato che si tratta dell’insieme di conoscenze che possono sancire il vantaggio competitivo di un’azienda su un certo mercato. Questo dunque non include solo le conoscenze teoriche o le tecniche di marketing, ma anche tutti quegli strumenti tecnologici che appartengono all’impresa, e che potrebbero essere dunque emulati dai concorrenti.
Fac Simile Accordo di Riservatezza Word da Stampare
L’accordo di riservatezza deve contenere le seguenti informazioni
-Scelta di unilateralità o bilateralità. Come spiegato in precedenza l’accordo può prevedere che solo la parte che riceve le informazioni riservate sia vincolata dall’accordo o che lo siano entrambe le parti.
-Scopo, cioè l’obiettivo a cui è limitato l’utilizzo delle informazioni.
-Durata. L’accordo può prevedere un termine temporale oppure essere a tempo indeterminato, cioè senza una scadenza.
-Condivisione con terze parti, cioè stabilire se le informazioni possono essere condivise con i propri dipendenti e consulenti.
Il fac simile di accordo di riservatezza Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in base alle proprie esigenze.
Fac Simile Accordo di Riservatezza PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un modello accordo di riservatezza PDF editabile da compilare.