In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di contratto prestazione occasionale Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio di contratto di prestazione occasionale.
Contratto di Prestazione Occasionale
La crisi economica ha portato non poche novità in ambito lavorativo, soprattutto per quanto concerne i contratti di lavoro, questo perché, per via della contrazione in termini di assunzioni, non sono pochi i professionisti che scelgono di lavorare con modalità come il lavoro occasionale. Non a caso, si tratta di una tipologia di contratto ogni anno soggetta a modificazioni, in quanto a caratteristiche e requisiti da rispettare in termini di legge e fisco.
In seguito all’abrogazione del sistema dei voucher precedentemente utilizzato per retribuire attività lavorative sporadiche e saltuarie, con l’articolo 54-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla Legge n. 96 del 21 giugno 2017, è stata introdotta una nuova disciplina per le prestazioni di lavoro occasionali.
Nello specifico, sono state delineate le caratteristiche di questa forma di lavoro, che a sua volta, per essere considerata tale, deve rispettare certi altri paletti. Si intende per prestazione occasionale quella forma di lavoro non inserita in un meccanismo aziendale. Questo significa che non deve sussistere alcuna forma di lavoro subordinato, dunque il lavoratore non deve avere vincoli imposti dal datore di lavoro e non deve essere soggetto a coordinamento da parte di questo. In pratica, si rende possibile la prestazione occasionale qualora il lavoratore non svolga la propria professione con continuità ma in modo autonomo, senza sottostare alla coordinazione di chi ha richiesto le sue prestazioni.
Tramite questo strumento, professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni e altri enti di natura privata, e pubbliche amministrazioni possono acquisire prestazioni di lavoro occasionali o saltuarie di ridotta entità.
Questa tipologia contrattuale non può essere utilizzata nei seguenti casi
-Datori di lavoro che, nell’anno precedente hanno occupato, in media, più di 5 lavoratori subordinati a tempo indeterminato, con l’eccezione per le aziende alberghiere e le strutture ricettive che operano nel settore turistico ove il ricorso al contratto di prestazione occasionale viene esteso alle imprese che hanno fino ad 8 dipendenti a tempo indeterminato.
-Nei confronti di prestatori con i quali l’azienda ha avuto nei 6 mesi precedenti rapporti di lavoro o di collaborazione
-Imprese edili
-Esecuzione di appalti di opere o servizi.
Il contratto di prestazione occasionale presenta anche alcuni limiti di tipo economico
-5000 euro per ogni lavoratore con riferimento alla totalità degli utilizzatori
-5000 euro per ogni datore di lavoro con riferimento alla totalità dei prestatori
-2500 euro con riferimento alle prestazioni fornite da ogni lavoratore a favore del medesimo datore di lavoro.
Di conseguenza, un lavoratore non può percepire complessivamente più di 5000 euro l’anno per prestazioni occasionali e non più di 2500 euro l’anno per prestazioni effettuate presso uno stesso datore di lavoro.
Il datore di lavoro, invece, può ricorrere a più prestazioni di lavoro occasionale e a diversi prestatori sempre che i compensi per le attività lavorative non superino 5000 euro complessivi e 2500 euro per un singolo prestatore, salvo le eccezioni previste.
Secondo la legge, ogni prestatore non può guadagnare meno di 36 euro netti giornalieri, che equivalgono a quattro ore lavorative. La tariffa oraria, d’altra parte, è stabilita liberamente dalle parti, ma non può mai essere inferiore a 9 euro nette l’ora, fatte salve le diverse soglie per il settore settore agricolo.
Per fare in modo che il lavoratore occasionale possa ricevere il compenso, il prestatore emette una ricevuta per prestazione occasionale a cui applica la ritenuta d’acconto. Se il compenso indicato nella ricevuta è maggiore di 77,47 euro occorre applicare una marca da bollo da 2 euro.
Fac Simile Contratto di Prestazione Occasionale Word
Il fac simile contratto di prestazione occasionale Word può essere scaricato e compilato con i dati mandanti.
Fac Simile Contratto di Prestazione Occasionale PDF Editabile
In questa sezione viene proposto un fac simile contratto di prestazione occasionale PDF editabile da compilare con i dati mancanti.