In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di atto costitutivo per un’associazione culturale Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio di atto costitutivo di associazione culturale.
Atto Costitutivo Associazione Culturale
La costituzione di un’associazione culturale avviene per mezzo di un vero e proprio contratto, previsto dal Codice Civile, che si compone di due documenti, l’atto costitutivo e lo statuto. Infatti, secondo il Codice Civile all’articolo 36, l’ordinamento interno e l’amministrazione delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche sono regolati dagli accordi tra gli associati.
L’attività di redazione di questi due documenti spetta ai primi soci dell’associazione, ovvero i soci fondatori.
All’inizio l’associazione sarà composta solamente da alcuni membri che si riuniranno per porre in essere un fine comune. Questa prima forma di associazione informale inizierà poi a darsi delle regole e, nel momento in cui queste regole cominceranno a essere scritte, si avrà la costituzione della vera e propria associazione.
Le regole, a loro volta, saranno di due tipi, quelle inerenti allo scopo dell’associazione e quelle inerenti al suo funzionamento.
Quelle che riguardano lo scopo confluiranno nell’atto costitutivo mentre quelle relative al funzionamento andranno a fare parte dello statuto sociale.
L’atto costitutivo è quindi quello specifico contratto che origina l’associazione. I soci fondatori si riuniranno in assemblea e sanciranno quella che è la finalità dell’associazione. Indicheranno inoltre chi è chiamato a dirigerla.
Dunque l’atto costitutivo dell’associazione, oltre all’indicazione del giorno, mese, anno e luogo nel quale si svolge l’assemblea, conterrà la denominazione dell’associazione oltre che le finalità per la quale viene costituita. Queste altro non sono che l’oggetto sociale ovvero i servizi che l’associazione presterà.
L’atto costitutivo conterrà poi indicazione sulla composizione e la nomina dei membri del Consiglio Direttivo oltre che l’indicazione dettagliata degli estremi dei soci fondatori, i quali firmeranno il documento.
Infine, deve essere allegato all’atto costitutivo lo statuto dell’associazione. Questo, come abbiamo anticipato, è il documento che contiene le norme che disciplinano l’attività quotidiana dell’associazione oltre che i rapporti tra i soci.
Lo statuto, prendendo origine dall’atto costitutivo, andrà a chiarire le regole di funzionamento dell’associazione.
Troveremo indicati nello statuto, oltre alla denominazione dell’associazione, alla sua sede legale e al suo scopo, elementi questi che troviamo anche nell’atto costitutivo, anche l’indicazione del patrimonio iniziale dell’associazione, dei diritti e degli obblighi degli associati oltre che delle regole per la loro ammissione.
Lo statuto indicherà inoltre le norme sull’ordinamento interno e sull’amministrazione dell’associazione, le norme relative alla sua estinzione e alla devoluzione del patrimonio residuo al momento della estinzione.
Così come per l’atto costitutivo, anche lo statuto dovrà essere firmato in calce da tutti i soci fondatori dell’associazione.
Una volta redatti statuto e atto costitutivo, bisogna recarsi all’Agenzia delle Entrate per l’attribuzione del codice fiscale con copia del documento del legale rappresentante dell’Associazione.
Una volta fatto questo è possibile procedere alla registrazione di statuto e atto, sempre presso l’Agenzia delle Entrate, operazione che prevede il pagamento di 200 euro come tassa di registro.
Per procedere alla registrazione è necessario dotarsi delle marche da bollo necessarie, che vanno acquistate in data precedente a quella che compare sull’atto costitutivo, ovvero la data di costituzione dell’associazione.
Una volta terminata la procedura di registrazione e ottenuta una copia di atto costitutivo e statuto vidimata dall’Agenzia delle Entrate, l’associazione è ufficialmente costituita.
Bisogna poi fare una distinzione tra associazione riconosciuta e associazione non riconosciuta. Il riconoscimento della personalità giuridica permette una separazione tra l’ente e le persone che lo compongono, in modo da ottenere una piena autonomia dell’ente nell’assunzione delle obbligazioni verso i terzi.
L’associazione non riconosciuta invece comporta un’autonomia patrimoniale imperfetta, quindi non c’è separazione tra patrimonio dell’associazione da quello degli amministratori.
L’associazione non riconosciuta può essere costituita con atto privato, ovvero tramite la registrazione dell’atto costitutivo e dello statuto presso gli Uffici dell’Agenzia delle entrate, come spiegato in precedenza.
L’associazione riconosciuta, invece, deve essere costituita attraverso atto pubblico, ovvero attraverso il notaio o Segretario comunale.
Ai costi indicati in precedenza, bisogna quindi aggiungere quelli relativo all’onorario del Notaio che varia in base al patrimonio apportato all’atto di costituzione dell’associazione.
L’entrata in vigore dell’articolo 89 del Codice del Terzo Settore, stabilito dal decreto legislativo 117/2017, ha avuto un impatto significativo sul panorama delle associazioni culturali italiane. Tale normativa ha modificato radicalmente il regime fiscale precedentemente applicabile agli enti non commerciali, eliminando alcune categorie di associazioni dalle disposizioni dell’articolo 148 del TUIR. Questa modifica ha portato a una riduzione della visibilità e del numero di associazioni culturali, che ora si trovano a dover navigare un ambiente normativo più complesso senza le agevolazioni fiscali una volta garantite.
Fac Simile Atto Costitutivo Associazione Culturale Word
L’atto costitutivo di un’associazione deve contenere le seguenti informazioni
-Denominazione dell’ente
-Indicazione dello scopo, del patrimonio e della sede
-Luogo e data di stipulazione
-Nomi dei soci fondatori, con i relativi dati anagrafici
-Tipologia dell’associazione.
Il modello di atto costitutivo di associazione culturale presente in questa pagina è piuttosto semplice e deve essere modificato inserendo i dati relativi ai membri dell’associazione e alle finalità di questa. Si tratta di un fac simile in formato Doc e quindi può essere modificato velocemente.
Modello Atto Costitutivo Associazione Culturale PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un modello atto costitutivo associazione culturale PDF editabile da scaricare e compilare.