In questa pagina proponiamo un modello di esposto Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un esposto.
Come Fare un Esposto
Tutti coloro che desiderano informare la autorità giudiziaria o la autorità di pubblica sicurezza riguardo un determinato evento che a loro avviso merita attenzione, possono farlo per mezzo di un esposto.
L’esposto serve quindi per allertare le forze dell’ordine relativamente a una controversia sorta tra due o più soggetti che, se non fermata in tempo, può trasformarsi in reato.
Con l’esposto le autorità sono chiamate a esercitare una duplice azione, devono infatti accertare la natura dei fatti segnalati e tentare una mediazione tra le parti.
Per mezzo di un esposto, quindi, si comunicano all’autorità giudiziaria dei fatti, che dovranno essere descritti il più dettagliatamente possibile, per fare in modo che questa valuti se vi è o meno violazione di norme che diano atto a una perseguibilità d’ufficio.
L’autorità giudiziaria alla quale inviare l’esposto sarà quella competente per luogo e l’esposto potrà essere inviato sia recandosi presso un ufficio locale, come potrebbe essere il commissariato di polizia o la stazione dei carabinieri, che tramite lettera raccomandata. Se la segnalazione riguarda una presunta irregolarità nella gestione del denaro o di qualsiasi patrimonio pubblico, l’esposto deve essere fatto presentandosi di persona presso la sede della Corte dei Conti presente nel proprio capoluogo di Regione o inviandolo tramite raccomandata.
L’autorità ricevente l’esposto non è tenuta a informare l’esponente riguardo l’accoglimento o meno dell’esposto, sempre che questi non ne faccia un’espressa richiesta nello stesso includendo una frase tipo Chiedo di essere informato sull’esito del presente esposto, ed eventualmente di essere avvisato della eventuale richiesta di archiviazione ai sensi dell’art. 408 del c.c.p. e ss.
L’esposto potrà anche essere anonimo, se si tratta di fatti noti a tutti, mentre difficilmente si potrà inviare un esposto anonimo qualora si espongano fatti dei quali si è a conoscenza in modo personale, visto che l’organo di polizia o l’autorità giudiziaria, in caso di esito positivo degli accertamenti, molto probabilmente decideranno di utilizzare l’esposto come testimonianza e trasformare l’esponente in un testimone.
In alcuni casi è anche possibile inviare esposti via mail, particolarmente usando la posta certificata, e in molti casi le singole autorità giudiziarie o di polizia mettono a disposizione del pubblico dei moduli online per inviare esposti, sia via internet che da stampare e compilare in forma cartacea.
Va prestata attenzione nel redigere l’esposto a indicare solo e unicamente fatti veritieri, con molta chiarezza e precisione, visto che un’eventuale descrizione consapevole di circostanze non veritiere o di reati inesistenti, a carico di persone determinate, può determinare responsabilità, anche penale, per chi le espone.
L’esposto non deve essere confuso con la querela o la denuncia.
Tramite la querela, infatti, non ci si limita a segnalare un fatto, ma si chiede all’autorità di aprire un vero e proprio procedimento penale nei confronti di un soggetto che si ritiene che abbia commesso un reato procedibile a querela di parte.
L’esposto non deve neanche essere confuso con la denuncia, strumento che permette a un privato d’informare l’autorità giudiziaria di una notizia di reato perseguibile d’ufficio e a cui ha assistito in qualità di testimone.
Fac Simile Esposto Word
Il fac simile esposto Word deve essere compilato con le seguenti informazioni
-Dati anagrafici
-Descrizione analitica dei fatti
-Tipo di intervento che si richiede alle autorità.
Fac Simile Esposto PDF
Il fac simile di esposto PDF editabile disponibile di seguito può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.