In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile dichiarazione di conformità impianto fotovoltaico Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una dichiarazione di conformità impianto fotovoltaico.
Dichiarazione di Conformità Impianto Fotovoltaico
La dichiarazione di conformità è un documento obbligatorio che l’installatore di un impianto deve rilasciare se l’impianto in questione rientra nell’ambito di applicazione del Decreto Ministeriale 37/08.
Questo decreto, che ha sostituito la legge 46/90, definisce l’ambito di applicazione e la classificazione degli impianti soggetti al decreto stesso.
In particolare, l’obbligo di rilasciare la dichiarazione di conformità riguarda tutti gli impianti di produzione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica, gli impianti radiotelevisivi, elettronici in genere, di riscaldamento, climatizzazione e condizionamento, idrici e sanitari, per la distribuzione e l’utilizzo del gas, per il sollevamento delle persone e di protezione antincendio.
Questa dichiarazione, anche nota come DICO, attesta che l’impianto è realizzato rispettando gli standard di qualità e sicurezza. È obbligatorio rilasciarla anche in caso di manutenzione straordinaria o ampliamento di un impianto esistente, limitatamente alla parte modificata. Invece, nel caso di manutenzione ordinaria, non è necessario il rilascio della certificazione.
Quello che abbiamo appena detto vale in generale per tutti gli impianti, incluso dunque anche l’impianto fotovoltaico.
Nel corso degli ultimi anni, infatti, sono sempre più coloro che decidono di installare un impianto fotovoltaico per numerose ragioni in realtà, per questo può tornare utile conoscere la regolamentazione della dichiarazione di conformità dell’impianto fotovoltaico.
In sostanza, possiamo dire che la dichiarazione di conformità dell’impianto fotovoltaico è un documento che attesta che l’impianto è stato installato in conformità con le normative vigenti e rispetta le norme di sicurezza e di efficienza energetica. La dichiarazione di conformità viene rilasciata dall’installatore dell’impianto fotovoltaico e deve essere consegnata al proprietario dell’edificio in cui è stato installato l’impianto.
Questo documento, come abbiamo già accennato trattando la dichiarazione di conformità degli impianti in generale, è molto utile perché serve a garantire che l’impianto fotovoltaico sia stato installato correttamente e che soddisfi tutte le normative di sicurezza e di efficienza energetica. Inoltre, la dichiarazione di conformità è un requisito indispensabile per accedere alle agevolazioni fiscali previste per gli impianti fotovoltaici e per garantire la sicurezza delle persone e degli edifici in cui sono installati. Insomma, non si tratta solo di un compito a cui assolvere nell’interesse di terzi, ma anche e soprattutto nel proprio.
Infatti, si parla di impianto fotovoltaico non a norma quando questo non rispetta le prescrizioni e le normative vigenti in materia di sicurezza e di qualità dei componenti utilizzati. Tra i problemi più comuni degli impianti fotovoltaici non a norma ci sono la mancanza di protezione contro il contatto diretto con parti attive dell’impianto, l’utilizzo di componenti di scarsa qualità o non conformi alle norme di sicurezza, l’installazione di moduli solari in posizioni non idonee o senza le giuste protezioni, e la mancanza di sistemi di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche.
È importante sottolineare che un impianto fotovoltaico non a norma non solo può comportare rischi per la salute e la sicurezza delle persone, ma può anche compromettere l’efficienza dell’impianto stesso, ridurre la sua durata nel tempo e causare problemi di manutenzione e di assicurazione.
La dichiarazione di conformità dell’impianto fotovoltaico viene redatta dal tecnico abilitato che ha effettuato la progettazione e l’installazione dell’impianto, in conformità alle norme tecniche e di sicurezza previste dalla normativa in vigore. La dichiarazione viene poi consegnata al proprietario dell’impianto, che ne diventa il responsabile. La dichiarazione di conformità attesta che l’impianto è stato installato in modo corretto e rispetta tutte le normative in materia di sicurezza, efficienza e rispetto dell’ambiente.
Adesso che abbiamo analizzato in generale la dichiarazione di conformità dell’impianto fotovoltaico ed abbiamo visto a cosa serve e perché si tratta di un documento così importante, possiamo passare all’atto pratico e vedere come si scrive.
Nella dichiarazione di conformità dell’impianto fotovoltaico vengono riportati tutti i dati tecnici dell’impianto stesso, come la potenza massima e il numero dei moduli fotovoltaici installati, la tipologia di inverter utilizzato, le caratteristiche dell’impianto di accumulo (se presente), ecc.
Inoltre, nella dichiarazione di conformità viene attestato che l’impianto fotovoltaico è stato progettato e installato secondo le normative vigenti in materia di sicurezza, per garantire l’incolumità delle persone e la protezione degli impianti elettrici.
La dichiarazione di conformità dell’impianto fotovoltaico, come anticipato, deve essere compilata dal tecnico abilitato che ha installato l’impianto, in base alla normativa vigente e alle regole tecniche applicabili. È quindi importante che il tecnico sia a conoscenza di tutte le norme di sicurezza e delle regole tecniche per garantire la conformità dell’impianto fotovoltaico.
Modello Dichiarazione di Conformità Impianto Fotovoltaico Word
Il fac simile dichiarazione di conformità impianto fotovoltaico Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile Dichiarazione di Conformità Impianto Fotovoltaico PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile dichiarazione di conformità impianto fotovoltaico PDF editabile da compilare.