In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo reclamo Trenitalia Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un reclamo a Trenitalia.
Come Fare Reclamo Trenitalia
Per chi viaggia in treno non è così infrequente che vi siano situazioni al limite del sopportabile, come treni che arrivano in ritardo o treni di pendolari stipati di passeggeri. In tutti questi casi, così come in tutti quelli nei quali Trenitalia non rispetta la Carta dei Servizi si possono fare valere i propri diritti segnalando l’accaduto.
Si può sia inviare un semplice suggerimento all’azienda, per fare in modo che questa possa in futuro migliorare i propri servizi, che reclamare per ottenere un risarcimento a fronte del minore servizio ricevuto o del danno causato.
Ecco dunque che, nel caso in ci vi troviate a viaggiare su un treno Trenitalia e subiate un disservizio, potete inoltrare un reclamo Trenitalia.
Scopriremo nel corso di questa guida come fare, a seconda che ci si trovi a usufruire di un servizio Trenitalia regionale, nazionale o internazionale.
Vedremo anche come inoltrare reclamo a Trenitalia online, quindi senza dovere stampare la modulistica e senza dovere nuovamente recarsi in stazione per presentare reclamo.
Iniziamo subito dicendo che al ricevere un reclamo, Trenitalia si impegna a rispondere nel tempo di 30 giorni.
Comunque, qualora per qualsivoglia motivo Trenitalia non riuscisse a mantenere l’impegno di rispondere ai reclami entro 30 giorni, l’azienda si impegna comunque a inviare una comunicazione all’utente informandolo del tempo entro il quale la sua pratica verrà evasa, tempo che comunque non eccederà i 90 giorni.
Iniziamo subito a vedere come inoltrare reclamo nel caso si subisca un disservizio da Trenitalia nelle tratte regionali.
In questo caso, se vi trovate a avere viaggiato su una tratta regionale, bisogna recarsi nell’apposita pagina del sito internet aziendale e compilare il modulo di reclamo online.
Il modulo andrà infine stampato e consegnato presso presso le biglietterie Trenitalia e gli Uffici di Assistenza Trenitalia che si trovano nelle principali stazioni italiane.
Sempre presso le biglietterie Trenitalia e gli Uffici di Assistenza Trenitalia l’azienda mette a disposizione di un apposito modulo di reclamo da utilizzare nel caso si riceva un disservizio su Treni Nazionali e Internazionali, quindi i treni Freccia IC, EC, ICN, EN.
Le biglietterie e i punti di Assistenza Trenitalia inoltreranno il reclamo ai competenti uffici che risponderanno, come già detto, entro 30 giorni o, al più tardi, entro 90 giorni.
In alternativa, è possibile fare un reclamo Trenitalia utilizzando il modulo presente in questa pagina e inviandolo tramite raccomandata all’indirizzo Trenitalia Spa – Divisione Passeggeri NI – Vendita e Customer Service Base NI – Customer Care e Servizi di Sala Operativa – Piazza della Croce Rossa, 1 – 00161 Roma.
Se a fronte del reclamo non si riceve una risposta nei tempi indicati in precedenza, o la risposta non soddisfa le proprie aspettative, è possibile ricorrere allo strumento della conciliazione privata.
La conciliazione è un accordo tra le associazioni di consumatori e l’azienda in cui si definiscono dei protocolli di intesa per risolvere in via stragiudiziale le controversie che riguardano il consumatore. In sostanza si incontrano un rappresentante dell’azienda ed uno delle associazioni e si cerca di trovare una soluzione.
La procedura può essere avviata
-Via posta, inviando una raccomandata all’indirizzo Ufficio di Conciliazione di Trenitalia – Piazza della Croce Rossa 1 – 00161 Roma
-Via fax al numero 0644103490
-Via mail all’indirizzo [email protected] allegando i documenti digitali e scansionati
-Tramite un’associazione di consumatori tra quelli nella lista dei firmatari del protocollo.
Modello Reclamo Trenitalia Word
Il modello reclamo Trenitalia Word deve essere compilato inserendo le seguenti informazioni
-Dati anagrafici del viaggiatore
-Descrizione dettagliata del servizio che si è verificato
-Data del disservizio ossia il giorno esatto in cui si è verificato l’evento oggetto del reclamo
-Nome della stazione di partenza e di arrivo
-Codice di prenotazione PNR
-Fascia oraria
-Eventuale documentazione si allega al modulo reclamo Trenitalia, come titoli di viaggio, fotocopie, fotografie e la copia del documento d’identità, da allegare sempre nel caso in cui il modulo per reclamo Trenitalia venga spedito tramite posta raccomandata.
Modulo Reclamo Trenitalia PDF Editabile
Il modulo reclamo Trenitalia PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.