In questa pagina proponiamo un fac simile reclamo Fastweb Word e PDF da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un reclamo a Fastweb.
Come Fare un Reclamo Fastweb
Nel caso in cui siate scontenti del servizio offerto da Fastweb o troviate addebiti in fattura che non corrispondono ai servizi sottoscritti o ai vostri acquisti, quello che dovete fare è inoltrare un formale reclamo Fastweb.
Risulta essere questo l’unico strumento che il cliente ha in mano per risolvere in modo veloce le problematiche che possono insorgere con l’azienda nel caso in cui, per esempio, la fattura ricevuta non corrisponda con l’importo da pagare. Anche se il servizio che effettivamente ricevete nella vostra abitazione o ufficio risulta essere diverso da quello contrattualmente previsto, si deve inviare prima di tutto un reclamo a Fastweb.
Il reclamo può essere inoltrato in più di un modo. Il primo, e quello che dovrebbe essere il più immediato e semplice, consiste nel chiamare l’assistenza clienti Fastweb. Risulta essere in questa sede che il cliente può esporre all’operatore le problematiche riscontrate, i disservizi e gli errori di fatturazione.
Se il sistema funzionasse a dovere non si dovrebbe fare nulla di più, perché l’azienda, facendosi carico della segnalazione, dovrebbe poi rispondere al cliente indicando la propria posizione, spiegando il perché di quei particolari addebiti o accogliendo il reclamo del cliente e annullando addebiti non dovuti o ripristinando il servizio contrattualmente sottoscritto.
Purtroppo questo succede solo nella teoria, nella pratica non è poi così infrequente imbattersi in esperienze negative che evidenziano come inoltrare il reclamo al servizio clienti Fastweb sia complicato.
Vediamo cosa fare allora per vedere rispettati i propri diritti con Fastweb.
La migliore soluzione, prima di rivolgersi a un’associazione dei consumatori o a un legale, è quella di inviare un reclamo scritto.
Risulta essere questa un’operazione piuttosto semplice da compiere. Scaricate il fac simile di reclamo Fastweb presente in questa pagina e compilatelo con i vostri dati personali.
Indicate nel dettaglio, ma senza dilungarvi con troppe parole, il problema riscontrato. Risulta essere importante essere molto chiari, in modo che chiunque possa comprendere il problema.
Quindi indicate cosa chiedete a Fastweb, per esempio che ripristini il servizio contrattualmente pattuito, nel caso in cui riceviate una prestazione inferiore rispetto quella di contratto, o la rimozione degli addebiti non contrattualmente previsti dalla fattura, nel caso di problemi di fatturazione.
Fatto questo, firmate il modulo in modo chiaro e allegate allo stesso la copia di un vostro documento di identità valido. Chiaramente chi sottoscrive il modulo dovrà essere l’intestatario del rapporto contrattuale con FastWeb.
Una volta che il reclamo è stato compilato, dovete inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo Casella Postale 126 – 20092, Cinisello Balsamo (Milano).
Lo stesso modulo può essere inviato via fax all’Ufficio Reclami di Milano, utilizzando il numero 02454011077. In questo caso si viene ricontattati dopo qualche giorno dalla ricezione del reclamo e vengono fornite le informazioni richieste.
Fastweb è tenuta a rispondere entro 45 giorni dalla data del ricevimento del reclamo, che si riducono a 30 giorni per i casi riguardanti la portabilità del numero.
Se l’azienda non risponde o non accoglie il reclamo, potete rivolgervi a una delle associazioni dei consumatori abilitate per avanzare domanda di conciliazione. Esse sono Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altronconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.
La domanda di conciliazione sarà esaminata da parte di una Commissione Paritetica, composta da rappresentanti di entrambe le parti, al fine di trovare una soluzione stragiudiziale alla controversia.
In alternativa, potete adire il Comitato Regionale per le Comunicazioni, Co.Re.Com, della regione in risiedete, inoltrando un reclamo attraverso la compilazione del Formulario UG.
Se neanche la Commissione Paritetica è stata in grado di trovare in tempo una soluzione o quella proposta non è soddisfacente, potete adire il Giudice di Pace territorialmente competente, presentandogli due copie della documentazione raccolta, compresa l’eventuale lettera raccomandata inviata al Co.Re.Com e compilando ovviamente il modulo di conciliazione stragiudiziale.
Risulta essere possibile anche segnalare il problema all’Autorità Garante per le Comunicazioni, compilando il modulo D. Attenzione, però, perché esporre il caso al Garante per le Comunicazione non serve alla risoluzione del tuo caso, ma a segnalare un problema, in modo che essa possa verificare eventuali abusi commessi dalla compagnia e agire di conseguenza.
Modulo Reclamo Fastweb Word
Nella lettera di reclamo Fastweb è necessario inserire le seguenti informazioni
-Dati del cliente, inteso come intestatario della linea telefonica
-All’interno della lettera bisogna spiegare in modo dettagliato il disservizio è stato riscontrato, indicando la data in cui si è verificato il problema e le tempistiche in cui l’azienda è intervenuta. Se si richiede un indennizzo, bisogna segnalarlo, spiegando anche le ragioni.
-Firma.
Modulo Reclamo Fastweb PDF Editabile
Il fac simile reclamo Fastweb PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.