In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di regolamento di condominio Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un regolamento condominiale.
Come Scrivere un Regolamento Condominiale
Il regolamento di condominio è uno dei documenti più importanti quando si parla di gestione del condominio. Questo documento, infatti, si dimostra decisivo quando si tratta di stabilire le norme interne ad un condominio.
In assenza del regolamento di condominio vigerebbe il caos, soprattutto per quanto concerne l’utilizzo degli spazi e delle attrezzature, cose o servizi in comune.
Il regolamento condominiale ha quindi una funzione fondamentale, anche per via del fatto che contiene tutte le norme relative alla ripartizione delle spese di condominio e agli obblighi che ogni condomino deve tassativamente rispettare.
Bisogna specificare che il codice civile non fornisce una definizione unica o specifica per questa tipologia di regolamento. Ma ciò non significa che sia complesso da comprendere, anzi.
Di fatto, il regolamento condominiale svolge la medesima funzione di una legislazione interna in uno spazio comune, dunque disciplina l’utilizzo dei servizi e degli spazi che normalmente sono condivisi tra più condomini.
A questo fine, occorre comunque sottolineare che la redazione del regolamento di condominio è obbligatoria quando viene superato il numero di dieci condomini, in base a quanto stabilito dall’art. 1138 del Codice Civile. In caso contrario, il condominio non può essere considerato tale, e dunque decade l’obbligo.
Volendo semplificare ulteriormente la definizione di questo documento, il regolamento del condominio è un insieme di norme che hanno lo scopo di regolamentare tutti i membri facenti parte del collettivo condominiale.
Il regolamento condominiale, nonostante sia personalizzabile, è comunque sottoposto alle regole stabilite dal legislatore.
Per iniziare, il documento deve per forza di cose regolamentare la ripartizione delle spese condominiali tra la collettività che lo popola.
In secondo luogo, il documento deve sempre contenere le norme relative all’utilizzo degli spazi e dei servizi comuni e anche le regole relative al mantenimento del decoro dello stabile condominiale.
Detto ciò, un regolamento condominiale ha ovviamente i suoi limiti, questo significa che le norme in esso contenute non possono andare in contrasto con i diritti dell’individuo previsti dalla costituzione e danneggiare i diritti che vengono riportati all’interno dei contratti di locazione o di acquisto dell’appartamento.
Molte persone ignorano come funziona la stesura di un regolamento condominiale e la sua successiva approvazione. Nello specifico, non esiste alcuna legge che stabilisce che il regolamento debba essere redatto da un amministratore di condominio. Questo significa che qualsiasi condomino può prendere una duplice iniziativa, può creare un regolamento di condominio se assente oppure può richiedere che l’attuale regolamento venga modificato.
Per quanto concerne l’approvazione, la legge prevede la maggioranza dei condomini a favore in assemblea, in assenza della maggioranza, un regolamento di condominio non può essere approvato.
Nel regolamento di condominio bisogna inserire i seguenti dati
-Descrizione di tutte le parti dell’edificio
-Elenco delle eventuali servitù attive e passive gravanti o a favore del condominio
-Elenco dei beni condominiali distinguendo
-Obblighi dei condomini
-Divieti per i condomini
-Norme sulla gestione e sull’uso dei servizi
-Criteri di ripartizione delle spese in funzione dei diversi capitoli di spesa
-Norme sulla gestione e sull’amministrazione del condominio
-Organi del condominio
-Norme riguardanti la convocazione ed il funzionamento dell’assemblea
-Compiti e funzioni dell’amministratore
Modello Regolamento di Condominio da Stampare Word
Il modello di regolamento condominiale Word può quindi essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.
Fac Simile Regolamento di Condominio PDF Editabile
In questa sezione mettiamo a disposizione un fac simile regolamento condominiale PDF editabile da compilare.