In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di revoca mandato avvocato Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una revoca del mandato all’avvocato.
Revoca del Mandato all’Avvocato e Restituzione dei Documenti
Il rapporto tra un avvocato e il proprio cliente è regolato da un contratto di mandato che l’avvocato fa sottoscrivere al cliente.
Questo contratto di mandato si basa su un elemento chiave che è la fiducia. Durante lo svolgimento del contratto, infatti, tra cliente e avvocato non deve mai venire meno la fiducia.
Nel caso, però, in cui il cliente rilevi una scarsa disponibilità da parte dell’avvocato incaricato o ancora nel caso in cui scorga dei vizi o errori formali, o nel caso in cui caso l’avvocato abbia commesso delle distrazioni, è possibile effettuare la revoca del mandato all’avvocato.
Il contratto di mandato, infatti, è sempre revocabile, indipendentemente dal fatto che il mandato venga conferito ad un avvocato o a terzi per altri affari.
Il cliente può quindi sempre revocare il mandato, anche senza dare spiegazioni. La legge non prevede nemmeno un periodo di preavviso.
Tuttavia il mandatario va rifuso delle spese sostenute fino a quel momento. Questo significa che, nel momento in cui si revoca l’incarico a un avvocato, si dovranno pagargli le prestazioni e le spese sostenute fino alla data della revoca, e non quelle future. La revoca del mandato non è infatti uno strumento da utilizzare per evitare il pagamento dell’onorario all’avvocato. In caso di contestazioni sugli importi ancora dovuti bisogna quindi aprire un apposito procedimento volto a dirimere la questione.
L’avvocato, invece, una volta ricevuta la revoca da parte del proprio cliente ha il dovere di restituire tutta la documentazione in proprio possesso, e in originale, e di indicare le incombenze necessarie, a seconda dello stato della vertenza. La restituzione della documentazione deve avvenire senza condizioni. Questo significa che un avvocato che chiede il pagamento delle proprie spettanze in cambio della restituzione dei documenti commette un illecito punibile dal consiglio dell’ordine con una sanzione disciplinare.
La revoca dell’incarico andrà anche notificata alle autorità giudiziali così come a queste dovrà essere indicato il nuovo avvocato difensore, che a sua volta depositerà il proprio mandato ad agire, ovvero la procura.
Questo a dimostrazione che la revoca dell’incarico all’avvocato, come spiegato in precedenza, può essere effettuata in qualsiasi momento, sia nella fase pre giudiziale che durante un procedimento giudiziale.
La revoca dell’incarico all’avvocato, a sua volta, può essere data in qualsiasi forma, anche verbalmente. Tuttavia è sempre bene affidarsi alla forma scritta per avere una prova dell’atto di revoca del mandato.
Questo potrà essere consegnato a mano all’avvocato, e a tale scopo si richiede il rilascio di una ricevuta, o spedito via raccomandata. Entrambe queste soluzioni permettono di avere la certezza dell’invio della revoca, e della ricezione della stessa da parte del legale.
In alternativa, la comunicazione può essere inviata tramite posta elettronica certificata.
Una volta che l’avvocato ha ricevuto la revoca e che il cliente ha liquidato le sue competenze, potrà essere nominato un nuovo avvocato. Per questioni etiche, infatti, generalmente il nuovo avvocato non accetterà la nomina fino a quando il precedente collega non sia stato liquidato.
Va comunque detto che è possibile l’avvocato revocato riceva ancora comunicazioni riguardo la passata vertenza e in questo caso egli dovrà subito avvisare il cliente, inoltrando quanto ricevuto.
Modello Revoca Mandato Avvocato Word
La lettera di revoca mandato avvocato Word deve contenere le seguenti informazioni
-Dati del cliente e dell’avvocato
-Riferimenti al mandato conferito da revocare, che può riguardare uno o più procedimenti
-Definizione dei compensi pendenti che il cliente deve all’avvocato
-Luogo e data
-Firma
Nonostante non sia obbligatorio per il cliente fornire delle spiegazioni alla base della decisione, è comunque consigliabile farlo, più per una questione di chiarezza che per altro.
Modello Revoca Mandato Avvocato Word
Il modello revoca mandato avvocato PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e compilato.