In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile ricevuta consegna documenti a mano da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una ricevuta per consegna di documenti.
Come Scrivere una Ricevuta Consegna Documenti a Mano
Prima di vedere come si scrive una ricevuta per consegna documenti, è bene fare il punto della questione e capire di cosa stiamo parlando.
La ricevuta di consegna di documenti è a sua volta un documento il cui scopo è quello di attestare la consegna di una determinati documenti da parte di un mittente a un destinatario. La ricevuta di solito include informazioni sul mittente, sul destinatario, sulla quantità e sulla natura dei documenti consegnati, nonché la data e l’ora della consegna. La ricevuta può anche essere firmata dal destinatario per confermare che ha ricevuto i documenti.
La ricevuta per consegna documenti può essere redatta da tutti coloro che hanno la necessità di consegnare un documento ad un’altra persona o ad una organizzazione, società, azienda o altro.
Nella maggioranza dei casi la persona che compila la ricevuta è il mittente dei documenti ed ovviamente la persona che la riceve è il destinatario dei documenti in questione.
Vi sono comunque dei casi in cui la ricevuta può essere inviata da un terzo, si pensi ad esempio ad un corriere o ad un servizio postale, che ha proprio il compito di consegnare i documenti da parte del mittente al destinatario. In questo caso, la ricevuta verrà firmata dal corriere o dal rappresentante del servizio postale al momento della consegna dei documenti.
In generale, comunque, chiunque abbia l’incarico di consegnare un documento può compilare una ricevuta per consegna documenti, l’importante è che sia firmata dal destinatario come conferma della ricezione dei documenti.
La ricevuta di consegna documenti è importante in quanto assolve a diverse funzioni. Prima di tutto, come abbiamo già accennato, fornisce prova scritta della consegna e del destinatario e di conseguenza funziona come riferimento in caso di controversie o dispute. Inoltre, aumenta la trasparenza e la tracciabilità del processo di consegna, migliora la gestione delle informazioni e dei documenti importanti e dimostra che il documento è stato consegnato in modo tempestivo.
Sostanzialmente è simile a quello che accade quando si riceve una conferma di consegna per una raccomandata o per una posta elettronica certificata, cioè dimostra che il messaggio è stato ricevuto con successo dal destinatario.
Le situazioni in cui si ricorre all’utilizzo della ricevuta di consegna documenti sono molteplici, tra i più frequenti ci sono
-Quando un cittadino presenta una richiesta alla Pubblica Amministrazione.
-Quando un commercialista fornisce documenti contabili a un cliente.
-Quando un acquirente di casa riceve documenti immobiliari da parte di un’agenzia immobiliare.
-Quando si presenta un’offerta per una gara pubblica all’ufficio protocollo.
Non sono gli unici ambiti applicativi quelli che abbiamo elencato, il mittente può liberamente decidere di utilizzare la ricevuta per consegna documenti ogni qualvolta ritenga opportuno avere una prova dell’avvenuta consegna per svariate motivazioni.
Adesso che abbiamo analizzato a grandi linee la ricevuta di consegna documenti e dunque sappiamo a cosa serve, perché è molto importante soprattutto in alcune situazioni e quando viene utilizzata più spesso, possiamo passare al contenuto vero e proprio della ricevuta.
Prima di tutto va fatta una doverosa premessa: ovviamente il contenuto specifico varia a seconda del documento a cui la ricevuta si riferisce.
Altra premessa importante è che per questo documento la legge non prevede un unico modello valido, ciò significa che ognuno può comporlo come meglio crede o può utilizzare il modulo messo a disposizione in questa pagina.
Vi sono comunque degli elementi che devono essere presenti affinché la ricevuta sia completa e sono i seguenti
-Data e ora di consegna materiale al destinatario
-Nome e firma del destinatario al momento della consegna
-Nome e firma del mittente o del consegnatario.
-Descrizione del documento o dei documenti consegnati
-Numero di copie del documento consegnato.
-Eventuale nota o commento sulle condizioni di consegna, se necessario
-Eventuale descrizione del metodo di consegna.
-Eventuale descrizione della modalità di conservazione della ricevuta
-Eventuale numero di identificazione della ricevuta o della pratica correlata.
Adesso abbiamo tutti gli elementi utili che ci permetteranno di scrivere una ricevuta per consegna documenti in maniera corretta e completa in tutte le parti essenziali.
Vediamo quali sono tutti i passaggi per scrivere un verbale di consegna documenti. Prima però un consiglio generale: come per tutte le comunicazioni, anche in questo caso è bene che la ricevuta venga scritta in maniera semplice e comprensibile e che riporti solo i dati effettivamente utili.
Prima di tutto è necessario identificare le parti coinvolte, destinatario e mittente, inserendo i dati di ognuno oltre ovviamente a data e luogo.
L’oggetto è semplice da individuare, in questo caso sarà sufficiente riportare la dicitura ricevuta per consegna documenti.
In seguito si passa all’indicazione chiara e precisa dei documenti consegnati incluso il numero delle copie e lo stato di conservazione dei documenti in questione.
Non resta a questo punto che apporre la firma sul verbale delle parti coinvolte.
Modulo Ricevuta Consegna Documenti a Mano Word
Il modulo ricevuta consegna documenti a mano Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Modulo Ricevuta Consegna Documenti a Mano PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile ricevuta consegna documenti PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.