In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo domanda per Cavaliere della Repubblica Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una segnalazione per Cavaliere della Repubblica.
Come Fare una Segnalazione per Cavaliere della Repubblica
Quando parliamo di onorificenze dello Stato Italiano facciamo riferimento a dei riconoscimenti ufficiali conferiti dal Presidente della Repubblica la cui motivazione è quella di premiare cittadini sia italiani che stranieri che si siano distinti in vari campi, per esempio come l’arte, la scienza, lo sport, la cultura, la politica e il lavoro.
Le onorificenze sono divise in cinque categorie principali
-Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: è l’ordine più antico ed è suddiviso in cinque gradi, dal Cavaliere al Gran Cordone. Viene conferito per meriti particolari in vari campi, compresi quelli civili e militari.
-Ordine della Stella d’Italia: viene conferito a cittadini italiani e stranieri che si siano distinti in vari campi, tra cui la cultura, la scienza, l’arte e la letteratura, nonché per servizi eccezionali resi allo Stato italiano.
-Ordine al Merito del Lavoro: viene conferito a cittadini italiani e stranieri che si siano distinti per la loro attività lavorativa.
-Ordine Militare d’Italia: è un ordine cavalleresco che viene conferito a militari per atti di valore, coraggio e abnegazione.
-Medaglia d’Oro al Valor Civile: viene conferita a coloro che abbiano compiuto atti di straordinario coraggio e di rilevante valore civile.
Oltre a queste principali onorificenze ve ne sono anche altre minori, come ad esempio la Croce al Merito della Guardia di Finanza e la Croce al Merito della Croce Rossa Italiana ed altre ancora.
Il titolo di Cavaliere della Repubblica è un riconoscimento prestigioso conferito dal Presidente della Repubblica Italiana a cittadini che si siano distinti per il loro impegno e i loro meriti particolari in diversi campi, più avanti vedremo nello specifico i requisiti ed i motivi per cui si può ottenere questo riconoscimento.
La storia di questa onorificenza risale all’anno 1951, quando venne istituito l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il più antico ordine cavalleresco della Repubblica. L’Ordine si compone di cinque gradi: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Gran Cordone.
Ottenere il riconoscimento di Cavaliere della Repubblica Italiana è un grande onore, in quanto si tratta di un riconoscimento ufficiale del proprio impegno e della propria competenza in un determinato settore.
Tra i vantaggi che si possono ottenere dal ricevere questo titolo vi è la possibilità di partecipare a cerimonie ufficiali e di rappresentare l’Italia in occasione di visite all’estero. Inoltre, i Cavalieri della Repubblica Italiana godono di alcuni privilegi, come il diritto di utilizzare un distintivo apposito e il diritto di precedenza nei cerimoniali pubblici.
Non sono dunque previsti compensi o riconoscimenti di questo tipo, resta comunque un grande onore ottenere questo riconoscimento.
La nomina a Cavaliere della Repubblica Italiana è conferita dal Presidente della Repubblica su proposta dei ministri competenti. Tra le motivazioni che possono portare alla conferma di questo riconoscimento ci sono l’impegno civile, il merito culturale, scientifico o sportivo, il valore militare o civile, l’attività a favore dell’Italia all’estero, e la promozione della cultura italiana nel mondo.
Attenzione però a non confondere il titolo di Cavaliere della Repubblica con quello di Cavaliere del Lavoro, dal momento che si tratta di due onorificenze differenti sotto diversi punti di vista.
Prima di tutto, il riconoscimento di Cavaliere del Lavoro viene conferito da parte dell’Ordine Cavalleresco al Merito del Lavoro a coloro che si sono distinti nel campo delle attività industriali, assicurative, creditizie, agricole, oppure nell’artigianato oppure nel commercio.
Per ottenere la nomina a Cavaliere del Lavoro è necessario avere determinati requisiti, vediamo di quali si tratta.
Innanzitutto si richiede di aver lavorato almeno 20 anni nel campo in cui si opera e di aver avuto nel corso degli anni una condotta sociale e civile degna di merito.
Inoltre è necessario non aver esercitato attività all’estero in ambito economico penalizzanti per l’Italia ed infine è ovviamente necessario essere in regola con tutti gli obblighi assistenziali, previdenziali e tributari.
Per diventare cavaliere della Repubblica è necessario soddisfare alcuni requisiti.
In primo luogo, è necessario avere almeno 35 anni e avere una reputazione di alta moralità. Inoltre, è necessario aver compiuto atti di valore civile o militare, che abbiano portato un beneficio alla comunità o alla Nazione.
La candidatura per diventare cavaliere della Repubblica deve essere presentata da un terzo, in genere un’associazione o un’organizzazione ma sul punto torneremo più avanti.
Il candidato deve fornire una descrizione dettagliata dei suoi meriti e delle ragioni per cui si ritiene meritevole di ricevere questa onorificenza e non deve avere subito condanne penali. Deve dimostrare di aver svolto attività di servizio alla comunità, come volontariato o partecipazione a organizzazioni non governative. Inoltre, il candidato deve dimostrare di aver svolto attività di ricerca, di studio o di produzione di opere culturali, scientifiche o artistiche di rilevanza nazionale o internazionale.
A decidere se conferire o meno l’onorificenza di cavaliere della Repubblica ad un soggetto è direttamente il Presidente della Repubblica che valuta la candidatura sulla base dei meriti del candidato e del suo contributo alla comunità e alla Nazione.
La segnalazione a cavaliere della Repubblica può essere proposta da un terzo, cioè da un’organizzazione, un’associazione, una istituzione pubblica o privata, oppure da un soggetto privato che conosce e ritiene meritevole di questo titolo il candidato.
Dal canto suo, il proponente della candidatura deve motivare le ragioni per cui il candidato è meritevole dell’onorificenza, presentando una descrizione dettagliata dei suoi meriti e dei suoi contributi alla comunità e alla Nazione.
La domanda va indirizzata
-Alla Prefettura per competenza territoriale, se presentata da un qualsiasi cittadino
– al Dipartimento del Cerimoniale di Stato (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Ufficio Onorificenze e Araldica, Palazzo Chigi – via Dell’Impresa, 90 (Palazzo Verospi) – 00187 ROMA – tel. 06 67795470 – fax 06 67795469 – mail: [email protected], se
presentata da Ministri, Prefetti o Presidenti nazionali di associazioni riconosciute e non riconosciute.
Una volta presentata la candidatura, la decisione di conferire l’onorificenza spetta al Presidente della Repubblica, che ha il compito di valutare la candidatura sulla base dei meriti del candidato e del suo contributo offerto alla comunità e alla Nazione.
Inoltre, è importante sottolineare che il processo di selezione per diventare cavaliere della Repubblica è estremamente rigoroso e competitivo. Ci sono molte persone meritevoli che presentano la loro candidatura, ma solo poche vengono selezionate ogni anno.
Il numero di persone che vengono elette cavaliere della Repubblica varia infatti di anno in anno e dipende dalle decisioni del Presidente della Repubblica e della commissione preposta alla valutazione delle candidature.
Modulo Domanda per Cavaliere della Repubblica Word
Il fac simile domanda per Cavaliere della Repubblica Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Modulo Domanda per Cavaliere della Repubblica PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile domanda per Cavaliere della Repubblica PDF editabile da compilare con i dati mancanti.