In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di lettera richiesta part time Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di richiesta part time.
Come Richiedere il Part Time
Il cambio del contratto di lavoro, da tempo pieno a part time, è una modifica possibile con il consenso di entrambe le parti, fatta eccezione per casi speciali.
Questo significa che qualora si voglia richiedere un part time, si dovrà rivolgersi al proprio datore di lavoro e spiegare a questi le ragioni che determinano l’esigenza di lavorare a tempo parziale.
Concedere l’approvazione di un part time sarà dunque a discrezione del datore, il quale comunque, in linea generale, preferirà un collaboratore a tempo ridotto rispetto la scelta del collaboratore di licenziarsi.
Risulta essere infatti logico che, nel caso in cui il part time non venisse accordato, il lavoratore si troverà nella spiacevole condizione di dovere scegliere tra proseguire con il rapporto di lavoro attuale, i cui orari però non si conformano con le sue esigenze, e cercare un lavoro part time presso altro datore di lavoro.
Dunque, anche se si tratta di un diritto del datore di lavoro concedere o meno una riduzione dell’orario di lavoro, è importante non mettere il datore di lavoro in difficoltà, ma metterlo in condizione di accettare. Per esempio, se in azienda vi è un altro lavoratore part time, che vuole invece passare al tempo pieno e che può farsi carico delle stesse mansioni, è importante parlare con questo in modo da potere proporre al datore di lavoro già la situazione risolta.
Allo stesso modo, indicare chi potrebbe sostituire il lavoratore nelle residue ore della giornata potrebbe creare le condizioni giuste per fare in modo che il datore di lavoro conceda il cambio da full time a part time.
Anche il concorrere di situazioni particolari, come un periodo di calo del carico lavorativo, potrebbe essere di aiuto per l’approvazione della richiesta. Solitamente una azienda, nel momento in cui si vede costretta a ridurre i costi, vedrà benevolmente il passaggio da full time a part time.
Insomma, il segreto per fare in modo che la richiesta part time venga approvata è mettersi nei panni dell’azienda. Dal cambio di orario lavorativo non dovranno esserci svantaggi per l’impresa, di alcun tipo. nel caso ve ne fossero, come abbiamo detto, una ottima strategia è quella di presentare già delle soluzioni, come quella di trovare qualcuno che condivida il full time.
La tipologia di part time deve poi essere concordate in base alle esigenze dell’azienda, come abbiamo spiegato in questa guida, e il part time può essere orizzontale o verticale, a seconda del modo in cui vengono divise le ore.
Il part time orizzontale si ha quando si riduce il normale orario di lavoro giornaliero rispetto al tempo pieno. Il part time verticale, invece, si ha quando l’attività lavorativa viene svolta a tempo pieno, ma solo in certi giorni o periodi dell’anno.
Il part time è chiamato misto nel caso in cui vi siano elementi sia di part time orizzontale che di part time verticale.
Risulta essere importante ricordare che non esiste una durata minima o massima per il contratto part time, visto che la legge lascia aperto alla determinazione delle parti la regolamentazione di questi aspetti.
Alcuni contratti collettivi, di conseguenza, definiscono limiti giornalieri, orari o settimanali per la prestazione lavorativa part time. Si deve fare riferimento, dunque, ai singoli contratti collettivi per sapere se vi sono dei limiti alla libera determinazione degli orari del part time.
Fac Simile Lettera di Richiesta Part Time Word
La lettera di richiesta part time Word deve contenere le seguenti informazioni
-Dati anagrafici del lavoratore
-Dati dell’azienda
-Informazioni sulla qualifica e le mansioni del lavoratore
-Data a partire dalla quale ha necessità di passare all’orario ridotto
-Tipo di part time richiesto, ovvero la percentuale di riduzione e la ripartizione dell’orario, orizzontale o verticale.
In genere, per evitare lunghi tempi di discussione, è preferibile accordarsi preventivamente, in maniera tale da redigere il documento corretto, che diverrà una vera e propria integrazione al contratto di lavoro originale.
Fac Simile Lettera di Richiesta Part Time PDF
Il modello di lettera di richiesta part time PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.