In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di lettera richiesta part time Word e PDF da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di richiesta part time.
Come Scrivere una Richiesta di Part Time
Richiedere un part time non è un diritti del lavoratore, ma non per forza il datore di lavoro sarà costretto a accettare una tale richiesta. Certo che se un lavoratore richiede una riduzione dell’orario lavorativo, le ragioni che lo hanno portato a tale scelta probabilmente non saranno modificabili e dunque difficilmente il lavoratore accetterà una risposta negativa, situazione in cui potrebbe essere costretto a dimettersi.
Il datore di lavoro, cosciente che il diniego della richiesta part time potrebbe comportare una lettera di dimissioni da parte del lavoratore, preferirà per quanto possibile una soluzione di mediazione, con la quale andare incontro al lavoratore nel rispetto delle necessità aziendali.
Per questo motivo, per richiedere un part time e vederlo accettato dal datore di lavoro si dovrà prima di tutto pensare alle necessità dell’azienda presso la quale si lavora. Meno danni provocherà la riduzione dell’orario di lavoro, più facile sarà che il datore di lavoro lo approvi.
Per esempio, se l’azienda è in crisi, molto facilmente la richiesta di part time sarà accettata visto che comporterà una riduzione dei costi per l’azienda.
Anche trovare un sostituto che possa continuare la attività lavorativa nelle ore che si andranno a ridurre è una ottima soluzione che facilita la concessione del part time. In questo caso, infatti, la richiesta part time non comporterà un danneggiamento per le attività lavorative.
La tipologia di part time deve poi essere concordate in base alle esigenze dell’azienda, il part time può infatti essere orizzontale o verticale, a seconda del modo in cui vengono divise le ore.
Il part time orizzontale si ha quando si riduce il normale orario di lavoro giornaliero rispetto al tempo pieno. Il part time verticale, invece, si ha quando l’attività lavorativa viene svolta a tempo pieno, ma solo in certi giorni o periodi dell’anno.
Il part time è chiamato misto nel caso in cui vi siano elementi sia di part time orizzontale che di part time verticale.
Risulta essere possibile dunque che, nel caso inizialmente il datore di lavoro non accetti la prima richiesta part time, modificando la stessa in modo da andare incontro alle esigenze del datore di lavoro, questa venga approvata.
Ci vuole dunque diplomazia e soprattutto la richiesta part time in ufficio deve essere basata sul dialogo tra datore di lavoro, o incaricato delle risorse umane, e lavoratore.
Molto spesso prima di inoltrare la richiesta scritta come una proposta definitiva è bene intavolare la discussione in modo informale, spiegando al capo quali sono le problematiche che ci si trova ad affrontare e dunque illustrando perché si è costretti a richiedere una riduzione dell’orario di lavoro
Risulta essere in questo modo che si giungerà a comprendere appieno anche le esigenze della azienda oltre che le possibilità effettive di approvazione.
Risulta essere importante ricordare che non esiste una durata minima o massima per il contratto part time, visto che la legge lascia aperto alla determinazione delle parti la regolamentazione di questi aspetti.
Alcuni contratti collettivi, di conseguenza, definiscono limiti giornalieri, orari o settimanali per la prestazione lavorativa part time. Si deve fare riferimento, dunque, ai singoli contratti collettivi per sapere se vi sono dei limiti alla libera determinazione degli orari del part time.
Nel caso in cui il part time non venga approvato non esistono molte soluzioni. Si può provare a usufruire delle ferie e, casomai, successivamente richiedere l’aspettativa, con la garanzia del mantenimento del posto di lavoro, nel tentativo che le cause che hanno portato alla richiesta part time si risolvano e cessino.
Fac Simile di Richiesta Part Time Word
La lettera di richiesta part time Word deve contenere le seguenti informazioni
-Dati anagrafici del lavoratore
-Dati dell’azienda
-Informazioni sulla qualifica e le mansioni del lavoratore
-Data a partire dalla quale ha necessità di passare all’orario ridotto
-Tipo di part time richiesto, ovvero la percentuale di riduzione e la ripartizione dell’orario, orizzontale o verticale.
In genere, per evitare lunghi tempi di discussione, è preferibile accordarsi preventivamente, in maniera tale da redigere il documento corretto, che diverrà una vera e propria integrazione al contratto di lavoro originale.
Fac Simile di Richiesta Part Time PDF
In questa sezione mettiamo a disposizione un modello di lettera di richiesta di part time PDF che può essere scaricato e modificato in base alle proprie esigenze prima di essere inviato alla propria azienda.