In questa guida mettiamo a disposizione un modello delega Agenzia delle Entrate Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una delega Agenzia delle Entrate.
Delega Agenzia delle Entrate
Vediamo cosa si intende con l’espressione delega per l’Agenzia delle Entrate. Con essa ci si riferisce al documento da utilizzare quando, per varie ragioni, si ha la necessità di delegare una persona di fiducia per l’appuntamento per il ritiro oppure la presentazione di documenti presso l’Agenzia delle Entrate, in modo che essa possa farlo al posto nostro.
Vediamo come funziona il tutto.
Non si tratta di una procedura lunga e complessa, anzi, è tutto molto semplice e sbrigativo.
Di seguito vi spieghiamo, in pochi passaggi, come si deve agire.
Per dare la delega a qualcuno, occorre soltanto compilare il modulo apposito, un’operazione semplice, ma che necessita di essere effettuata nel migliore dei modi per fare in modo che possa essere ritenuta valida.
Alcuni dati, tanto per cominciare, devono obbligatoriamente essere presenti, vediamo quali sono.
-I dati anagrafici del delegante, ovvero della persona che incarica un altro ad eseguire una determinata operazione al proprio posto, quindi nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale.
-I dati anagrafici del delegato, ovvero della persona incaricata ad eseguire il ritiro o la consegna dei documenti, quindi, anche in tal caso, nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale.
-L’oggetto della delega, pertanto informazioni dettagliate sui documenti che devono essere consegnati oppure ritirati dal delegato. Bisogna indicare l’indirizzo completo della sede territoriale alla quale la documentazione è destinata, specificando la città, la via e il codice di avviamento postale.
Per fare in modo che il documento di delega sia valido inoltre, il delegante deve allegare al modulo un suo documento di identità valido e, ovviamente, apporre la propria firma sul modulo.
Il delegato, a sua volta, dovrà presentarsi presso l’Agenzia delle Entrate con il documento di delega e anche con un documento di identità in corso, così da permettere l’identificazione.
Il documento di delega per l’Agenzia delle Entrate è uno strumento molto utile in possesso degli utenti e da tenere sempre presente, in quanto consente, senza inutili perdite di tempo e praticamente senza nessuna difficoltà, di fare svolgere a qualcuno un’azione per nostro conto quando noi, per una ragione o per un’altra, non possiamo farlo di persona.
In poche parole grazie al documento di delega, diventa possibile risolvere problemi e sbrigare urgenze proprie lasciando che altri lo facciano per noi.
Diversa è invece la delega Agenzia delle Entrate per Gestione posizione Debitoria.
Nel caso in cui si desideri, invece, delegare un intermediario a operare per proprio conto, bisogna utilizzare lo strumento presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Modello Delega Agenzia delle Entrate Word Editabile
Il modello delega Agenzia delle Entrate presente in questa pagina può essere scaricato e compilato inserendo i dati indicati in precedenza.
Modello Delega Agenzia delle Entrate PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un modello delega Agenzia delle Entrate PDF editabile da compilare.