In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di delega generica Word e PDF da scaricare e modificare in base alle proprie esigenze.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una delega.
Come Scrivere una Delega Generica
La delega è un documento redatto in carta libera tramite cui un soggetto, il delegante, autorizza una persona di fiducia, il delegato, a eseguire una determinata operazione al proprio posto.
Il caso più comune è probabilmente quello della delega per il ritiro documenti, ma questo strumento risulta essere utile anche in diverse altre situazioni.
Il modulo delega, opportunamente adattato può essere utilizzato per
-Ritiro Documenti: Può essere utilizzato per autorizzare un’altra persona a ritirare documenti importanti come diplomi, certificati, documenti amministrativi, risultati medici, ecc.
-Operazioni Bancarie: Una persona potrebbe necessitare di delegare un’altra persona per effettuare operazioni bancarie, come prelievi, depositi, o per accedere a cassette di sicurezza.
-Assemblea Condominiale: In caso di assenza durante un’assemblea condominiale, si può delegare un altro condomino o una terza persona per rappresentarci e votare per nostro conto.
-Ritiro di Merci o Pacchi: A volte potrebbe essere necessario delegare qualcuno per ritirare pacchi presso uffici postali o corrieri.
-Operazioni Fiscali: Come per presentare dichiarazioni dei redditi o altre documentazioni alle autorità fiscali.
Premesso che la persona delegata deve essere un soggetto verso cui si ha fiducia, per scrivere una delega sono necessari i seguenti dati.
-Anagrafica del delegato, comprensiva di nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e recapiti
-Anagrafica del delegante, con tutti i dati, e l’indicazione del documento di identità che sarà sempre allegato alla delega stessa
-Indicazione dell’oggetto della delega. Bisogna specificare cosa il delegato potrà fare in nome e per conto del delegante, e dove, ovvero presso quali uffici, questa delega avrà validità. Una delega troppo generica potrebbe essere rifiutata e considerata non valida.
-Data e firma, risulta essere necessario chiaramente datare questa delega, indicare un’eventuale scadenza della stessa, e inserire la firma del delegante. La firma autenticata da un pubblico ufficiale non è quasi mai richiesta
Il delegato, nel momento in cui esercita la delega, dovrà portare un documento di riconoscimento in modo da farsi identificare come la persona incaricata. Dovrà infatti dimostrare di essere proprio lui, in modo certo, la persona delegata.
Per questo motivo è molto importante indicare quanti più dati possibili per permettere il riconoscimento in modo semplice e veloce.
Fac Simile Delega Generica Word
Il modello delega generica Word presente di seguito mette a disposizione la struttura in cui inserire tutti i dati di cui abbiamo parlato in precedenza. Se si necessita di un’alternativa è possibile vedere anche questo modello di delega generica sul sito Modellodelega.com.
Nella parte iniziale bisogna quindi completare il documento con l’inserimento dei dati personali del delegante, nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale e informazioni relative al documento di identità allegato. Alla delega, come detto in precedenza, è infatti necessario allegare la copia di un documento di identità valido del delegante.
Questa sezione è seguita dai dati del delegato.
In questa parte bisogna completare il documento specificando tutti i dati anagrafici della persona incaricata.
L’ultima parte del modello richiede invece l’inserimento dell’oggetto della delega.
Bisogna quindi scrivere in modo preciso a cosa si delega la persona incaricata.
In caso di ritiro di documenti, specificare il numero e la data.
Il modulo si conclude con data e firma del delegante.
Modulo Delega Generica PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un modulo delega generica PDF editabile da compilare con i dati indicati prima.