In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo disdetta carta di credito Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una disdetta carta di credito.
Come Disdire Carta di Credito
Utilizzare una carta di credito è sicuramente facile, veloce ed automatico, ma a volte per vari motivi si è costretti a dover dare disdetta.
In questo caso ci si può avvalere della facoltà che ha il consumatore di effettuare un recesso anche prima della scadenza del contratto. Ecco quindi come procedere.
Non ci sono grandi difficoltà per disdire una carta di credito. In questi casi la burocrazia, fortunatamente, non è tanto complessa.
Per iniziare, dovrai leggere attentamente tutte le clausole del contratto che hai sottoscritto, con particolare attenzione alla parte intitolata Recesso. In alcuni casi, infatti, la carta di credito viene rilasciata al momento dell’apertura di un conto corrente e, di conseguenza, possono essere previste clausole relative ai prodotti collegati.
Generalmente, se non ci sono clausole particolari, per il recesso dal contratto della carta di credito si procede in questo modo.
Con 60 giorni di preavviso invia la tua intenzione di recedere dal contratto, in forma scritta e firmata, spedendo tramite raccomandata alla Banca o alla Posta che ha emesso la carta e presso la quale hai firmato il contratto. Se non si vuole utilizzare la classica raccomandata, ci si può servire della PEC, Posta Elettronica Certificata.
Alla richieda deve essere allegata la copia di un valido documento di identità dell’intestatario della carta.
Non dimenticarti di allegare alla richiesta anche la carta resa non più valida
La procedura per invalidare la carta di credito consiste nello spezzarla o tagliarla in due parti, prendendo come linea guida la banda magnetica, ma anche il chip, in modo che nessuna delle due parti tagliate possa essere riutilizzata.
Per richiedere il recesso dal contratto e consegnare la carta invalidata, potresti anche, molto più semplicemente, presentarti allo sportello dell’Istituto di Credito interessato, dove l’invalidazione della carta verrà effettuata direttamente dalle mani di un funzionario abilitato.
Queste regole per la revoca della carta di credito si applicano sia nel caso in cui si tratti di una carta di credito rilasciata dalla banca che da società emittenti, come nel caso di American Express, che nei casi in cui la carta viene emessa da una banca come collocatore rispetto al servizio di un’altra.
Bisogna evitare di inoltrare una disdetta se si pensa solamente di potere aggirare o evitare qualche pagamento pendente, perché non sarà così, infatti il titolare del conto sarà tenuto a rimborsare qualsiasi pendenza e obbligazione sottoscritta in precedenza.
La distruzione e l’invalidazione della carta non comporta, infatti, la fine degli oneri collegati. Questo significa che fino all’effettiva data stabilita per il recesso del contratto, devono essere versati i canoni residui. Ovviamente anche gli acquisti che vengono effettuati prima della disdetta sono addebitati.
Modulo Disdetta Carta di Credito Word Scaricabile
Nella lettera di disdetta carta di credito è necessario riportare il nome e il numero della carta, a chi è intestata e la scadenza che è indicata nella parte anteriore.
Modulo Disdetta Carta di Credito PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un modulo disdetta carta di credito PDF editabile da compilare con i dati mancanti.