In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di lettera di presentazione aziendale a nuovi clienti da scaricare e compilare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di presentazione di un’azienda.
Come Scrivere una Lettera di Presentazione Aziendale
La lettera di presentazione aziendale, come suggerisce il nome, è una lettera breve formale grazie alla quale il destinatario, il più delle volte un potenziale cliente, riceve velocemente informazioni sui servizi e beni venduti dall’azienda.
Entrando nel dettaglio, questo tipo di lettera commerciale è molto utilizzata dall’azienda che desiderano lanciare campagne di marketing sia a mezzo carta stampata che tramite mail.
In passato, infatti, la lettera di presentazione aziendale veniva realizzata esclusivamente in formato cartaceo, per poi essere inviata via posta. Oggi, invece, grazie alla diffusione di Internet, le lettere di presentazione aziendale in formato cartaceo sono divenute sempre meno frequenti, a favore di quelle in formato digitale inviate via mail. L’evoluzione tecnologica infatti ha permesso di ridurre considerevolmente i costi, dato che non è più necessario stampare e inviare la lettera via posta ordinaria e l’ha resa sempre più popolare, fino a renderla parte integrante del processo di marketing.
Vediamo come si scrive una lettera di presentazione aziendale.
Come abbiamo avuto modo di vedere, grazie alla diffusione di internet le lettere di presentazione aziendale sono divenute uno strumento di marketing sempre più diffuso. Non a caso è possibile trovare facilmente modelli di lettere di presentazione aziendale, come quello presente in questa pagina, già pronti da personalizzare solo con i propri dati aziendali e i beni e servizi offerti.
Tutto molto semplice quindi, tuttavia, quando si fa marketing, originalità, creatività e attenzione per i dettagli nella maggioranza dei casi finiscono per fare la differenza. Vediamo dunque le regole basilari da seguire per scrivere una lettera di presentazione aziendale efficace.
-Il documento deve contenere una breve descrizione del tipo di attività svolta da un’azienda, fornendo informazioni utili e incuriosendo il lettore lasciandolo con il fiato sospeso, con la voglia di saperne molto di più.
-Breve dovrà essere anche l’intera lettera, che dovrà essere redatta con un linguaggio accattivante, elegante, raffinato e di facile comprensione. Infatti, come è ovvio che sia, solo se il lettore sarà piacevolmente colpito, deciderà di contattare l’azienda che l’ha inviata.
-Visto che lo scopo è quello di trovare nuovi clienti, è fondamentale spiegare quali prodotti o servizi l’azienda offrire. La spiegazione deve essere esaustiva ma semplice da comprendere.
-Anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo motivo, oltre al linguaggio, bisognerà fare attenzione alla grafica, valutando elementi come estetica, colori e spazi.
-Molto importante è la presenza di una call to action, ovvero invitare l’utente a compiere un’azione, per esempio chiamare o richiedere un preventivo. La call to action andrà inserita alla fine, perchè prima è necessario coinvolgere l’utente.
-Ovviamente al termine della lettera di presentazione aziendale andremo a inserire i vari contatti dell’azienda. Risulta essere importante che, se il potenziale cliente è interessato, possa contattare l’azienda telefonicamente. Infatti il cliente potrebbe desistere se l’unico contatto che trova in mano è un indirizzo mail.
Come abbiamo avuto modo di vedere, la lettera di presentazione aziendale può rappresentare un ottimo strumento per incuriosire dei potenziali clienti, ma può essere impiegata anche per ricordarla ai vecchi, per esempio utilizzandola per aggiornarli sulle ultime novità, il lancio di una nuova linea di prodotti, sconti, promozioni, l’invito a una cena aziendale o a qualunque altro tipo di evento.
Fac Simile di Lettera di Presentazione Aziendale Word
La lettera di presentazione aziendale deve contenere i seguenti elementi
-Oggetto, in grado di suscitare l’interesse del destinatario.
-Apertura, con una Gentile Sig. Nome e Cognome, rivolta quindi a una persona specifica.
-Motivi per cui si contatta il potenziale cliente, mettendo in risalto i possibili vantaggi per questo.
-Esempi di collaborazioni di successo con aziende simili a quelle del potenziale cliente.
-Richiesta al cliente di rispondere nel caso sia interessato a ottenere ulteriori informazioni.
-Chiusura con indicazione dei contatti aziendali.
Il modello di lettera di presentazione aziendale Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo veloce, inserendo i dati della propria l’azienda. Il consiglio è comunque quello di personalizzare il documento in modo da renderlo più interessante.