In questa pagina proponiamo un modello offerta commerciale Word e PDF da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un’offerta commerciale.
Come Scrivere un’Offerta Commerciale
L’offerta commerciale è uno strumento utilizzato dalle aziende per farsi conoscere, oltre che per presentare i prodotti e i servizi offerti.
Nonostante ci troviamo nell’era di internet, l’uso di inviare un’offerta commerciale via lettera non è tramontata, ma, anzi, si è evoluto, passando dalla lettera stampata al supporto elettronico, ovvero alla mail.
Così al giorno d’oggi risulta essere ancora importante imparare come scrivere una lettera commerciale efficace, al fine di catturare clienti per la propria azienda o quella dove si è impiegati.
Abbiamo voluto dunque raccogliere alcuni consigli utili su come scrivere un’offerta commerciale.
Prima di tutto si deve pensare a chi ci si rivolge. Quindi, per realizzare una buona comunicazione, si deve individuare le caratteristiche dei destinatari della lettera commerciale. Rivolgersi a un pubblico indistinto, infatti, non paga, perché la lettera verrebbe vista come spam e non come la soluzione a uno dei problemi del pubblico di riferimento.
Qui entriamo nel secondo punto della nostra strategia di comunicazione, cioè quale risulta essere l’obiettivo della lettera commerciale. Dopo esservi informati sulle caratteristiche del pubblico cui fate riferimento, dovrete pensare a cosa volete comunicare a questo, o meglio, quale bisogno del vostro pubblico di riferimento andrete a soddisfare. Dal punto di vista pratico, un’offerta commerciale deve spiegare quali risulta essere i benefici che il destinatario otterrà da quanto gli stiamo illustrando. Al lettore non interessa sapere che siete più bravi degli altri, che siete leader di mercato o qualsiasi altra informazione autoreferenziale, al lettore interessa piuttosto sapere cosa cambierà per lui grazie a voi.
Chiaramente, se l’obiettivo della vostra comunicazione è soddisfare un bisogno del lettore, il passo successivo sarà quello di suscitare in questi una reazione, anzi meglio dire un’azione. Il lettore, una volta letta la vostra offerta commerciale, dovrà essere portato ad effettuare qualcosa, che potrebbe essere quello di chiamarvi, visitare il vostro sito internet, inviarvi una mail, e via dicendo.
Definiti questi punti, si può passare alla parte pratica, ovvero a scrivere la lettera commerciale. Ricordatevi sempre che è difficile un lettore legga molte cose, quindi esprimete pochi concetti, in forma semplice, usando un tono formale.
Va prestata molta attenzione all’aspetto grafico, ovvero lasciare adeguata spaziatura tra le parole e le righe, per fare in modo che la lettera si veda in ordine, e risulti quindi più piacevole leggerla.
Ovviamente dovrete curare la grammatica e la sintassi. Non potranno esserci errori, se non volete dare l’idea si superficialità e pressapochismo. Il tono formale è sempre il più corretto, non vi state rivolgendo a un amico o a un familiare e un tono formale contribuisce a creare quel giusto senso di rispetto e credibilità che ci si attende da un’offerta commerciale.
Quanto alla struttura dell’offerta commerciale, dovrete ricalcare la struttura di una normale lettera aziendale, indicando mittente, e destinatario, che è bene sia specifico e non generico , luogo e data, oggetto, corpo della lettera, formula di congedo, antefirma e firma.
Infine è possibile aggiungere degli allegati, anche se questi vanno inseriti solo qualora sia proprio necessario specificare un dato. Diversamente è preferibile invitare il lettore all’azione di richiedere gratuitamente l’invio delle specifiche tecniche.
Modello Offerta Commerciale Word
Il modello offerta commerciale Word deve contenere i seguenti elementi
-Intestazione con i dati di mittente e destinatario
-Oggetto in cui si spiega il motivo per cui si invia la lettera.
-Corpo della lettera
-Saluti
-Firma
Modello Offerta Commerciale PDF
Il fac simile di lettera commerciale per offerta prodotti PDF può essere scaricato e compilato seguendo le indicazioni fornite in precedenza.