In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo blocco IMEI WindTRE PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una richiesta di blocco IMEI WindTRE.
Come Bloccare IMEI WindTRE
Se vi siete resi conto di avere smarrito il vostro cellulare, magari dimenticatolo in qualche luogo durante la giornata, c’è un primo passo da fare per vanificare un ritrovamento senza restituzione. Ci stiamo riferendo al blocco IMEI. In questo caso specifico, poi, prendiamo in considerazione quello di WindTRE.
Vediamo a cosa serve il blocco di questi codici. Il loro compito, essenzialmente, è di rendere inservibile l’accesso al dispositivo. Nella sostanza si tratta di una procedura molto semplice da eseguire, grazie alla quale viene inibito al dispositivo l’accesso alla rete dei ripetitori italiani. Infatti, quando un telefono si collega ai ripetitori, questo scambia con alcune informazioni, tra le quali il codice IMEI.
Cerchiamo di capire cosa risulta essere esattamente un codice IMEI. Si tratta di un numero univoco il cui compito è di individuare il cellulare nella rete di telefonia mobile. Inoltre risulta essere collegato, non tanto alla compagnia telefonica che ha venduto il telefono, quanto al dispositivo.
A questo punto, reso inservibile il telefono grazie all’utilizzo del codice IMEI, il cellulare sarà bloccato in rete anche nel caso venisse sostituita la scheda SIM con quella di un altro operatore.
Per reperire il codice IMEI del cellulare, il consiglio è quello di controllare sulla confezione di vendita del telefono che è stato smarrito, sul retro o lateralmente, oppure all’interno, tra i vari foglietti illustrativi e la documentazione
A prima vista sembra essere una soluzione perfetta, ma si sa che ogni soluzione ha i suoi limiti. In questo caso il problema è rappresentata dalla non reversibilità. Per questo va fatta molta attenzione a utilizzare il blocco del codice IMEI. La soluzione, infatti, potrebbe definirsi tranquillamente definitiva visto che, una volta bloccato, il dispositivo non si potrà successivamente essere sbloccarlo, neppure nel caso il cellulare venisse ritrovato.
A questo punto andiamo nello specifico. Così, se siete clienti ricaricabili WindTRE e volete bloccare il codice IMEI, dovete utilizzare il modulo di blocco codice IMEI presente in questa pagina.
Una volta compilato il modello con tutti i dati richiesti, è necessario inviarlo con in allegato il documento di identità del possessore del cellulare e una copia della denuncia alle autorità di polizia.
Il tutto dovrà essere poi inviato con una delle seguenti modalità
-Spedito tramite PEC all’indirizzo [email protected];
-Inviato tramite posta all’indirizzo Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI);
-Presentato c/o un punto vendita WINDTRE
Oltre a bloccare il codice IMEI, in caso di smarrimento dello smartphone può essere altrettanto utile bloccare la SIM. In questo modo si ha la possibilità di richiedere una nuova scheda senza perdere il proprio numero di telefono
Per richiedere il blocco della SIM, basta chiamare il servizio clienti Wind e seguire le indicazioni della voce registrata.
Modulo Blocco IMEI WindTRE PDF
Il modulo blocco IMEI Wind presente in questa pagina è in formato Word e può essere scaricato e compilato in modo veloce.
Per compilare il modello bisogna infatti inserire i dati dell’intestatario, il codice IMEI del telefono e specificare cosa risulta essere avvenuto.
Andando più nel dettaglio i dati da inserire nel modulo blocco IMEI Tre sono i seguenti
-Nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e recapiti del richiedente.
-Numero di telefono e codice IMEI.
-Proprietà del telefono, che può essere di Tre o del dichiarante
-I quattro numeri telefonici maggiormente chiamati se non si è in possesso del codice Imei
-Data e luogo dell’evento
-Data della denuncia alle autorità competenti
-Descrizione dell’accaduto
-Data e firma.